Cibo e Cucina

“Cibo e Cucina on Flipboard” is available with thousands of other magazines and all the news you care about. Download Flipboard for free and search for “Cibo e Cucina on Flipboard”.

La ricetta dei pancakes dolci più buoni del mondo ha un sapore rap che fa badaboum (ed è pure facile)

Il mixtape perfetto va accompagnato a un piatto duro e puro (ma anche goloso)<p>Quale sarà il sapore che meglio si intona con i ritmi sincopati e le sincronie di beat? Come rievocare il <i>badaboum cha</i> delle percussioni rap in cucina? Ci vuole qualcosa che si intoni bene con un mood fatto di rime, writing …

Olio Extravergine d’Oliva Athos, Olio Traldi

La storia olearia della famiglia <b>Traldi</b> nasce negli anni sessanta, quando Angelo Traldi acquistò i 150 ettari della Tenuta a Vetralla, nella Tuscia …

MyLab Nutrition, la campagna crowdfunding per la startup degli integratori alimentari

Integratori monodose e con formula personalizzata che vengono consegnati a domicilio h24: MyLab vuole diventare un punto di riferimento nel settore e …

La cucina dei Jeunes Restaurateurs in campo all'Olimpico di Roma - Italia a Tavola

Oltre alle performance iniziate l'anno scorso all’Artemio Franchi durante le partite casalinghe della Fiorentina, i cuochi Jre seguiranno la proposta …

La zuppa di pesce più speciale dell'estate 2018 si fa con il latte di cocco, e la ricetta ve la diamo noi

Guazzetto sì o guazzetto no? Sì, purché sia mooolto esotico...<p>Estate è: zuppa di pesce, in giardino, con un buon bicchiere di vino bianco. Ma <b>come si fa una zuppa di pesce speciale</b>, dal sapore un po' esotico, che profumi di mondi lontani? Ecco qui una ricetta molto speciale. Provare per …

Sottaceto di mango piccante indiano

Dal sapore dolce-speziato, fatto con il mango non ancora maturo, è perfetto per accompagnare piatti salati.<p>Dosi per all'incirca 5 barattoli<p>Preparazione: 20 minuti<p>Totale: 2 settimane<p>Ingredienti<p>4 manghi verdi acerbi<br>• 177 gr di peperoncino in polvere<br>• 90 gr di semi di senape gialla macinati<br>• 110 gr di sale …

Dichiariamo questa confezione di banane una reliquia sacra

PER PIACERE DATE UN PREMIO A CHIUNQUE L'ABBIA DISEGNATO.<p>Negli ultimi anni le <b>confezioni di banane</b> sono state una fonte costante di disappunto, specialmente perché <i>le banane continuano a maturare</i> nella confezione. In maggio il venditore australiano Woolworths è stato criticato per aver venduto banane …

I gusti di gelato più strani del mondo al momento sono questi, e sì c'entra anche il bacon

Per palati avventurosi e golosi impavidi<p>Paese che vai, <b>gelato</b> che trovi. Se l'estate scorsa tutti andavano pazzi per il gelato nero, il 2018 potrebbe essere il turno del bacon ice cream... Ma quali sono i <b>gusti di gelato</b> più strani del mondo al momento? Hanno risposto a questa domanda i responsabili …

Crostini messicani con salsiccia e fagioli neri (Mollettes)

Vi avanzano dei fagioli neri e del formaggio? Ottimo, prendete della salsiccia e iniziate a preparare delle mollettes.<p>Porzioni: 4<p>Preparazione: 15 minuti<p>Totale: 40 minuti<p>Ingredienti<p>2 cucchiai di olio vegetale<br>• 230 g di fagioli neri, lasciati a mollo per una notte intera<br>• 450 g di salsiccia macinata …

Un’estate gastronomica al Cristallo Resort di Cortina: dalla pizza di Franco Pepe al pic-nic tirolese del Summer Party

Torna tra le Dolomiti <b>Franco Pepe</b> – primo classificato, per due anni consecutivi, nella guida 50 Top Pizza con il suo locale di Caiazzo, Pepe in Grani …

Cozze e vongole in brodo di pomodoro con 'Nduja

Limoni sotto sale, 'Nduja, semi di finocchio e brodo di pomodoro danno a semplici cozze e vongole un twist delizioso.<p>Porzioni: 1<p>Preparazione: 20 minuti<p>Ingredienti<p>150 grammi di 'Nduja<br>• 1 cucchiaio di semi di finocchio<br>• 1 cucchiaio di olio d'oliva<br>• 1 cucchiaio di aglio tritato<br>• 1 cucchiaio di scalogno a …

Perché le bollicine fanno ubriacare di più?

C'è una precisa ragione scientifica, e c'entra anche la forma dei calici da champagne<p>Prosecco e champagne sono infidi, si sa. Ne bevi un bicchiere o due e ti senti molto più stordito di quanto avevi previsto. Sai che se avessi bevuto la stessa quantità di vino rosso, ad esempio, non ti girerebbe …

I vini laziali da non sottovalutare

Vicino a Roma si trovano sempre più aziende vinicole di qualità, usando vitigni autoctoni e metodi di agricoltura responsabili.<p>Roma ha molte colpe, e una delle minori è stata rovinare il territorio vinicolo laziale. Essendo una delle più grosse piazze italiane a livello di consumo, per anni i …

Lo sapevi che il basilico produce dei semi che si mangiano e fanno benissimo?

Le mille facce del basilico sono qui: scopri perché e come usarli in cucina<p>Fratelli gemelli dei più famosi semi di chia, i <b>semi di basilico</b>, stanno diventando il nuovo trend che fa impazzire i fan del green food e gluten free.<p>Nascono in Cina e prendono nomi diversi a seconda delle culture che li …

Salsa kimchi

La salsa al kimchi è via, vita e verità. La salsa al kimchi è tutto.<p>Preparazione: 10 minuti<p>Totale: 30 minuti<p><b>Ingredienti</b><p>2 cucchiai di farina di riso glutinoso<br>• 100 g di peperoncino in polvere<br>• 80 ml di brodo di pesce (i vegetariani possono sostituirlo con brodo di funghi e porcini in polvere)<br>• 1 cucchiaio …

Lo chef italo-corso che ha reinventato la ristorazione di un villaggio della Corsica

Dalla Puglia ai Pink Floyd, passando per i tortellini alla borragine, Alessandro “Al “ Capone ci ha raccontato come ha fatto di Tavanincu un punto di riferimento gastronomico.<p><i>A Santa-Lucia-di-Moriani, 40 chilometri a sud di Bastia, girate a destra in direzione della montagna. Se seguirete bene i</i> …

Davvero la frutta secca fa bene?

Miti e verità su uno snack sempre più di moda.<p>La frutta secca va di moda come non mai: deliziosa, facile da portarsi dietro e soprattutto sana, viene inserita in molte diete di tendenza come snack di metà mattinata o metà pomeriggio. Ma questa dolce pausa può essere meno sana di quanto sembri, come …

Bere ci rende persone migliori?

Sì, lo dice persino il Financial Times.<p>Ci sono moltissimi buoni motivi per stappare una bottiglia di vino con la persona amata davanti ad un tramonto o per bere un paio di birre con gli amici. Alla fine di una lunga, interminabile giornata, cosa c’è di meglio di uno shot di bourbon o un buon …

I cibi che fanno invecchiare rapidamente (meraviglie flambé in primis)

Quando la mattina allo specchio sembriamo il ritratto dei nostri nonni dobbiamo solo calmarci, ricordare "cosa ho mangiato ieri?" e proibirceli (?).<p>Il destino dell'anagrafica umana: da teenager ci chiediamo <b>come sembrare più grandi</b>. Passati i 35 ci chiediamo <b>come sembrare più giovani</b>. Il bello è che …

Contro le bustine monodose

Hanno dominato il mondo negli ultimi anni: ma ora anche le grandi aziende stanno facendo marcia indietro.<p>Le confezioni monodose sono il male, su questo siamo tutti d'accordo, vero? Chi non è proprio di primo pelo ricorda le zuccheriere sui banconi dei bar. Orrore, disgusto, sporcizia: una cosa …

La vita di coppia fa ingrassare, lo dice la scienza

Uno studio conferma quello che in molti sospettavamo: la felicità sentimentale si paga coi chili di troppo.<p>Non vogliamo riaprire qui l'eterno dibattito tra scapoli e ammogliati, ma c'è una cosa su cui anche i single più incalliti concorderanno: la vita di coppia è rilassante, e consente di mollare …

Il vino blu è il drink dell'estate o una moda di cui potevamo fare a meno?

Un'azienda spagnola ha creato Vindigo, un vino di colore blu che sembra aver conquistato la Francia. Ma sarà sano e soprattutto i cugini francesi si votano all'estro?<p>La carta dei vini: bollicine, bianco, rosso, rosé. Finora. La dicitura <i>vino verde</i> è usata in Portogallo ma è solo un modo di dire. Il</b> …

Il cocktail estivo perfetto si fa a casa! Ecco 5 ricette facili facili per un Ferragosto freschissimo

Tutto ciò di cui hai bisogno per affrontare la stagione calda è il bicchiere giusto!<p>Di cosa abbiamo bisogno, oltre al costume da bagno e ai sandali giusti? Un bicchiere di vino ghiacciato, sì, ma con tanta tanta frutta. I <b>cocktail dell'estate</b> sono sempre più o meno gli stessi, ma l'ultima tendenza …

A che punto è la pizza

Tra versioni gourmet e ricerca sulle lievitazioni, è un mondo in grande fermento: ce lo raccontano i suoi protagonisti.<p>Il mondo della pizza italiano ha appena celebrato i suoi campioni. A fine luglio il Teatro Mercadante di Napoli ha infatti accolto la premiazione dei 50 migliori pizzaioli italiani …

Musica e gusto sotto le stelle di Lucignano Sinfonia di piaceri in Valdichiana - Italia a Tavola

La musica jazz ha incontrato a Lucignano (Ar) la cucina italiana in una serata dedicata al buon vivere: una cena di gala nella piazza, alla luce di …

Aceto aromatizzato agli scarti di pomodoro

Un aceto estivo senza sprechi e al sapor di pomodoro<p>Preparazione: 10 minuti<p>Ingredienti e utensili<p>Barattolo di vetro per conserve (preferibilmente grande)<br>• Pestello e Mortaio<br>• Aceto bianco distillato<br>• Viti di pomodori freschi, preferibilmente dal tuo orto<p>Preparazione<p>1. Raccogli un misto tra viti di …

In questo bar cambogiano servono il caffè tra scorpioni e tarantole

Il proprietario del Reptile Café, Chea Raty, ha iniziato con un'iguana, ma ora ha un esercito di tartarughe, draghi barbuti, rane con le corna, rettili e aracnidi di ogni tipo.<p><b>Tarantole pelose rosa, tartarughe africane, draghi barbuti, rane sudamericane con le corna e scorpioni giganti oggi si</b> …

Come ricreare a casa il tagliere di formaggi perfetto, come fossi un'osteria di alta cucina

Adios tagliere, ora i formaggi si presentano nel piatto...<p>Adios tagliere, ora i <b>formaggi</b> si presentano nel piatto. Il nuovo diktat gastronomico richiede una certa attenzione all'impatto estetico (oltre che alle porzioni, che diventano sempre più small size). Il <b>cheese plate</b> perfetto spazia tra mille …

Toast al pesto e funghi

Tre tipi diversi di funghi, pesto e pane tostato: la perfezione versione toast.<p>Porzioni: 4<p>Totale: 30 minuti<p>Ingredienti<p><i>Per il pesto:</i><p>75 g di ravanello verde<br>• 45 g di Parmigiano<br>• 40 g di erba cipollina<br>• 30 g di fiori di girasole tostati<br>• 150 g di olio d'oliva<br>• Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.<p><i>Per le</i> …

Lavare la frutta prima di mangiarla serve davvero a qualcosa?

Cosa dice la scienza.<p>È la tipica raccomandazione della mamma, che seguiamo per consuetudine ma di cui non abbiamo mai indagato il reale fondamento scientifico: prima di mangiare la frutta, sciacquala nel rubinetto. Ma serve davvero a qualcosa? In fondo molti degli alimenti che consumiamo si trovano …