Vinix.com

115 Added | 1 Magazine | 38 Likes | 37 Following | 4 Followers | @vinixdotcom | Wine & Food Social Commerce

Cambiamento climatico e viticoltura: la risposta arriverà dalla genetica, intervista ad Attilio Scienza

<i>Durante il recente viaggio in Russia ho avuto il piacere di conoscere Professor Attilio Scienza, con cui eravamo insieme in giuria al Concorso del</i> …

Le cooperative del vino in Alto Adige: perché funzionano

Cooperativa, state of mind. Se parliamo di vino e Alto Adige, senza dubbio il claim ci può stare. Economia fondata sull'agricoltura, sul turismo e la …

Il vino italiano in USA perde quote di mercato per mancanza di fondi OCM. Sarà vero?

La risposta secca per me è NO, ma andiamo con ordine.<br>Secondo i dati pubblicati sul <b>Corriere Vinicolo n. 30</b>, nei primi 6 mesi del 2017 le esportazioni …

Modena Champagne Experience

L'8 e il 9 ottobre a Modena si è svolta <b>Modena Champagne Experience,</b> la più grande manifestazione italiana dedicata esclusivamente allo Champagne, …

Enoteche di Roma: intervista a Paky Livieri de Il Sorì

Paky (Pasquale) Livieri, campano di nascita ma con solide radici romane, da sei anni ha aperto Il Sorì nel quartiere di San Lorenzo, una zona …

Il vino russo oggi: scenari e prospettive

Ho avuto il piacere (e l’onore) di far parte della giuria del <b>concorso del miglior vino russo</b> insieme ad alcuni grandi nomi del mondo del vino …

Slow Wine 2018, la degustazione-evento di Montecatini

<i>Disclaimer: sono un collaboratore di Slow Wine per Campania e Basilicata, tienilo presente nel leggere questo articolo.</i><br>195 aziende premiate con la</b> …

Un tempo qui era tutto novello. Parabola di un vino fuori tempo massimo. O forse no

<i>- I rivoluzionari sono giovani, e i migliori ci restano per sempre -</i><br>In fondo il mondo del vino italiano di fine Anni Dieci è figlio della <b>rivoluzione</b> …

Pronto? L'Accademia risponde

La figura retorica che si utilizza per raffigurare la distanza del mondo della scienza nei confronti del pubblico è quella della torre di avorio …

Vino in lattina negli USA: moda o tendenza?

Posso immaginare l’orrore degli eno appassionati a parlare di vino in lattina.<br>Eppure a me questo contenitore è sempre piaciuto, perché lo vedo come …

Glera a prezzi astronomici, sicuri sia ingordigia?

Mi ero ripromesso di non parlarne più, di prendere coscienza del fatto che ormai siamo nel tunnel ed è praticamente impossibile uscirne, di …

Rapporto Coop 2017: come sono cambiati i consumi alimentari degli italiani in 8 punti

Ogni anno Coop pubblica, dopo l’estate, un Report dedicato all’evoluzione dei consumi degli italiani. Si parla di servizi, di casa, di e-commerce e, …

Sinergie tra i Consorzi e le cantine per moltiplicare l'efficacia degli investimenti

L’altro sabato al supermercato ho visto le bottiglie del Valdobbiadene Prosecco Superiore spumante Docg “Marca Oro” di Valdo con al collo un …

Il vino naturale

Il fenomeno dei vini “naturali” fu indagato in Italia in un libro del 2013, “<b>Servabo</b>” (a cura di S. Centi, G. Di Gangi, A. Franceschini e M. …

La mia prima vendemmia in Champagne

Partecipare alla vendemmia in Champagne era un mio sogno di vecchia data, finalmente quest'anno sono riuscita a realizzarlo. Ho fatto la vendemmia …

Cantina Ninni, una 2017 su cui scommettere

Di ritorno da quel di Montefalco per la consueta Enologica ho avuto il piacere di visitare <b>Cantina Ninn</b>i a Spoleto.<br>Impianti vecchi 35 anni per un …

La Notte delle Botti

Splende il sole, o quasi, tra qualche nuvola sparsa sul cielo di Costamasnaga. Ines Beer B-Q, giovane locale specializzato nelle lente cotture …