Anna Di Pede

16 Added | 2 Magazines | 1 Like | 1 Follower | @upraisinganna | Keep up with Anna Di Pede on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Anna Di Pede”

Occupazione femminile in Italia: il lavoro non è donna

Tra i 27 Paesi dell’Unione europea, l’Italia si è sempre caratterizzata per un basso livello di occupazione e per un’elevata presenza di persone in …

ZeroZeroZero, e Saviano diventa la parodia di se stesso

È strano, sono stato la prima persona a pubblicare in Italia, in un libro, un pezzo di Roberto Saviano: era il 2004, un suo racconto uscì in …

Nessuno si salva da solo

• <b>Autore:</b> Margaret Mazzantini<p>Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i …

Venuto al mondo

• <b>Autore:</b> Margaret Mazzantini<p>Una mattina Gemma lascia a terra la sua vita ordinaria e sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all'aeroporto, …

Venuto al mondo (Movie edition)

• <b>Autore:</b> Margaret Mazzantini<p>Una mattina Gemma lascia a terra la sua vita ordinaria e sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all'aeroporto, …

Così è (se vi pare)

• <b>Autore:</b> Luigi Pirandello<p>In questa sua commedia in tre atti, rappresentata per la prima volta nel 1917, Pirandello affronta ancora una volta il tema dell’impossibilità di cogliere un’oggettiva conoscenza della realtà e dell’identità stesso dell’individuo. Completano il volume una …

L'uomo Dal Fiore In Bocca. All'uscita

• <b>Autore:</b> Luigi Pirandello<p>Due atti unici teatrali di Luigi Pirandello: il meritatamente celebre «L’uomo dal fiore in bocca», e il quasi dialogo filosofico «All’uscita». Completano il volume una breve nota ai testi e una cronologia della vita e delle opere di Pirandello.

La patente e altri atti unici

• <b>Autore:</b> Luigi Pirandello<p>Quattro atti unici teatrali di Luigi Pirandello: «Lumie di Sicilia», «Il dovere del medico» e le due celebri commedie di ambientazione siciliana «La giara» e «La patente». Completano il volume una breve nota ai testi e una cronologia …

Fai bei sogni

• <b>Autore:</b> Massimo Gramellini<p>«Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere: completamente vivi.» Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un …

Il gabbiano Jonathan Livingston

• <b>Autore:</b> Richard Bach<p>Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, …

Madame Bovary

• <b>Autore:</b> Gustave Flaubert<p>Emma, insoddisfatta del suo ménage con il medico di campagna Charles Bovary e della gretta vita di provincia, cerca l’evasione nelle letture e nelle avventure sentimentali. Ma nemmeno lei sa concepire l’altra vita che desidera, e quando le sue aspirazioni vaghe e i suoi …

La fattoria degli animali

• <b>Autore:</b> George Orwell<p>Gli animali di una fattoria, stanchi dei continui soprusi degli esseri umani, decidono di ribellarsi e, dopo avere cacciato il proprietario, tentano di creare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ben presto, tuttavia, emerge tra loro una nuova …

Un'amabile storia d'amore

• <b>Autore:</b> Charles Bukowski<p>L'amore secondo Bukowski. O meglio uno dei possibili amori, uno di quegli amori che di amabile hanno poco più che l'intenzione. Tratto da Storie di ordinaria follia, pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 20.947.

L'acustica perfetta

• <b>Autore:</b> Daria Bignardi<p>Arno e Sara si incontrano da ragazzini e istintivamente si amano. Un pomeriggio d'estate lei lo lascia, dicendogli che "le piacciono gli amori infelici". Si ritrovano molti anni dopo, decidono di sposarsi: sono allegri, innamorati, sembrano felici. Arno è convinto di darle …