La Macchina Del Tempo

By Umbertaccio | Notizie di scienza e tecnologia

Antiche strutture scoperte sui vulcani dell'Arabia Saudita

I ricercatori sono rimasti meravigliati quando hanno scoperto <b>400 strutture misteriose di pietra in Arabia Saudita</b>. Queste, da quanto poi rivelato, …

Due asteroidi e una cometa: ecco 288P, l’ornitorinco spaziale

Gli animali molto grandi e molto piccoli sono a maggiore rischio estinzione - Wired

Elefanti e rane, rinoceronti e rondini. <b>Animali</b> molto diversi per dimensioni, ma con un elemento in comune: sono tutti in pericolo di <b>estinzione</b>. A …

Si sono formate prima le stelle o i buchi neri?

Crediti immagine: NASA, The James Webb Space Telescope<p>RICERCANDO ALL’ESTERO – Anna Feltre lavora a Lione, al Centre de Recherche Astrophysique, e …

Così esplode una nova: il modello 3D di Salvatore Orlando

Un asteroide di 40 metri di diametro sfiorerà la Terra il 12 ottobre

Il nostro pianeta sarà sfiorato dall’asteroide 2012 TC4 il prossimo 12 ottobre alle 02:42 (GMT). A riferirlo, l’agenzia russa ura.ru. L’oggetto …

Come nasce una galassia ellittica? La nuova teoria

I nuclei galattici densi possono formarsi senza la collisione di galassie: possono essere formati dalla formazione stellare nel cuore della galassia …

Costruttori di gallerie di mezzo miliardo di anni fa

Tracce fossili nei sedimenti ottenute tramite microtomografia a raggi x. Crediti immagine: Luke Parry – University of Bristol<p>RICERCA – Uno dei topic …

Questa è la fine più probabile per tutta l'umanità

Uno scienziato del MIT avverte che l’umanità potrà estinguersi o essere sostituita dalla <b>sovraintelligenza artificiale</b>. A sostenerlo è l’astrofisico …

Magma pericoloso ai Campi Flegrei, preoccupazione tra gli esperti: i rischi

Attraverso tecniche sismologiche un team di ricerca internazionale ha individuato una sorgente del magma o “zona calda” al di sotto di Pozzuoli, a 4 …

Il lato oscuro di Venere: strane nubi si muovono di notte

Un team internazionale ha studiato come avviene la circolazione atmosferica del pianeta quando non è esposta al Sole. Sono emerse forme mai viste, …

Il lato 'folle' di Venere: le immagini del risveglio dell'atmosfera di notte

Attraverso l’analisi delle immagini catturate dallo spettrometro VIRTIS, installato sulla sonda dell’ESA Venus Express ormai perduta, gli scienziati …

UFO e alieni: una verità che i capi di Stato tengono sotto embargo

<b>Stephen Bassett</b> è il direttore esecutivo del Paridigm Research Group International (PRG). Un nome come un altro se non fosse che proprio lui ha …

Viviamo in un universo magnetico

La schiera di radiotelescopi Very Large Array con cui è stata effettuata l’osservazione. Crediti: Nrao/Aui; Bob Tetro<p>Tanto tempo fa, in una galassia …

Sette sorelle, e pure variabili

L’ammasso delle Pleiadi in tutto il suo splendore. L’immagine è ottenuta da una combinazione di riprese provenienti dal catalogo Dss2 (Digitized Sky …

Marte: alcuni minerali suggeriscono che il cratere conteneva elementi idonei alla vita

Una nuova ricerca condotta da un team di scienziati canadesi suggerisce che una <b>vasta area su Marte</b> non solo una volta conteneva acqua, ma ospitava …

Quei primi mammiferi che videro l'estinzione dei dinosauri

Circa 66 milioni di anni fa, un catastrofico evento, probabilmente dovuto alla caduta di un meteorite di enormi dimensioni sul nostro pianeta, …

Caffè salvavita: con 4 tazze al giorno dimezziamo il rischio di morire

I nuovi dati sui benefici del caffè giungono da uno studio presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia. Il fattore protettivo …

È il fossile più grande mai trovato ed è incinta: chi era l'ittiosauro

Il fossile, trovato negli anni 90′ in Gran Bretagna, faceva parte della collezione di un museo tedesco e fino ad oggi non era mai stato descritto. …

Trovato un 'nido' di dinosauri, dormivano come gli uccelli

Si sono addormentati stretti l'uno accanto all'altro, come in un nido, in una posizione simile a quella di uccelli come piccioni e corvi: così sono …

Frb: in quella galassia sta accadendo qualcosa

Sequenza di 14 dei 15 lampi radio rilevati dal Green Bank Telescope<p>Se abbiamo interpretato correttamente l’Atel #10675, il telegramma astronomico con …

Balene con denti affilati e letali, scoperto il passato 'cattivo' dei giganti 'buoni'

Attraverso l’analisi di un dente e di crani di 25 milioni di anni, ricercatori australiani hanno determinato che gli antenati delle attuali balene …

Gli anelli di Saturno sono 'giovani': nuovi indizi sulla loro nascita e l'età

Gli anelli di Saturno potrebbero avere appena un centinaio di milioni di anni o addirittura meno. Lo hanno stimato gli scienziati della NASA grazie …

E luce fu: i buchi neri hanno 'strappato' il velo di oscurità dall'Universo? Nuove ipotesi

A circa un miliardo di anni dal Big Bang l’Universo sarebbe uscito dall’oscurità grazie all’azione dei buchi neri. Questi misteriosi oggetti …

Foresta Amazzonica salva: stop allo sfruttamento minerario (per ora)

A pochi giorni dal discusso decreto promulgato dalla presidenza brasiliana sullo sfruttamento minerario di una vasta area dell’Amazzonia, arriva lo …

L''Arca di Noè' delle specie dimenticate

La biodiversità ha trovato un nuovo alleato nel centro dei 'genomi dimenticati', che otterrà la mappa del Dna di animali, piante e funghi …

Le stagioni della Terra viste dai satelliti

Le stagioni della Terra viste dallo spazio, attraverso gli occhi delle sue 'sentinelle' hanno prodotto una mappa, fatta di immagini e animazioni, che …

Triangolo delle Bermuda: forse svelato il suo mistero

Un team di scienziati americani dell’Università del Colorado ha analizzato le immagini meteo satellitari dell’area comunemente nota <b>Triangolo delle</b> …

Coralli fluorescenti in acque profonde: come fanno a sopravvivere

I ricercatori hanno scoperto che i coralli sono fluorescenti per motivi diversi a seconda della profondità dell’acqua in cui vivono.<p>I coralli che …