La Macchina Del Tempo

By Umbertaccio | Notizie di scienza e tecnologia

L'Arca di Noè' delle specie dimenticate

La biodiversità ha trovato un nuovo alleato nel centro dei 'genomi dimenticati', che otterrà la mappa del Dna di animali, piante e funghi …

Le stagioni della Terra viste dai satelliti

Le stagioni della Terra viste dallo spazio, attraverso gli occhi delle sue 'sentinelle' hanno prodotto una mappa, fatta di immagini e animazioni, che …

Triangolo delle Bermuda: forse svelato il suo mistero

Un team di scienziati americani dell’Università del Colorado ha analizzato le immagini meteo satellitari dell’area comunemente nota <b>Triangolo delle</b> …

Coralli fluorescenti in acque profonde: come fanno a sopravvivere

I ricercatori hanno scoperto che i coralli sono fluorescenti per motivi diversi a seconda della profondità dell’acqua in cui vivono.<p>I coralli che …

L'ascia di ötzi era 'made in Tuscany'

Nuova scoperta sull'ascia dell'Uomo di Similaun. Nel rame dell'arma analizzata dai ricercatori dell'Università di Padova si nascondeva un prezioso …

La superficie di Marte 'velenosa' per la vita

Marte ha una superficie 'velenosa', incompatibile con la vita: colpa dei composti chimici ossidanti presenti nel suolo che, uniti all'intensa …

Il 'centauro' cosmico che sbuffa rincorrendo il Sole

Osservato un "centauro" cosmico che "sbuffa" rincorrendo il Sole. Si tratta di 174P/Echeclus, un corpo celeste dalla doppia natura, proprio come le …

Un’abbagliante spirale con un cuore attivo

Il VLT(Very Large Telescope) dell’ESO ha catturato questa magnifica vista della galassia a spirale barrata Messier 77. Crediti: ESO<p>Questa pittoresca …

Grande, caldo e nuvoloso: ecco a voi Hip 65426b

L’immagine, presa nella banda del vicino infrarosso, mostra l’esopianeta (in basso a sinistra) in orbita attorno alla stella Hip65426 (la cui …

Scoperta al Cern, individuata la nuova particella Xi

<b>Individuata una nuova particella. Si chiama Xi</b> e a identificarla è stato l’esperimento LHCb del <b>Cern</b>. L'annuncio dell'osservazione di una nuova …

Il mistero dell'indecifrabile manoscritto di Voynich. "E' stato scritto da un italiano"

Da cento anni in migliaia provano a risolvere l'enigma del libro dall'alfabeto sconosciuto. Ora l'esperto Stephen Skinner è convinto che la chiave …

Esopianeti, abitabilità a rischio col meteo spaziale avverso

Per valutare l’abitabilità degli esopianeti è importante considerare anche le eruzioni di plasma e campo magnetico emesse dalle loro stelle. Crediti …

A ritmo di pulsar, gli orologi del cosmo

Rappresentazione artistica di una pulsar (in alto) e il segnale da essa generato (in basso). Crediti: Michael Kramer (MPIfR/Jbca, University of …

Ci siamo accoppiati con i Neanderthal prima di quanto credessimo: come cambia la storia

Attraverso l’analisi di un femore di 124mila anni, appartenuto a un uomo di Neanderthal e ‘contaminato’ dal DNA dell’uomo moderno, gli antropologi …

Molecole organiche sulla luna di Saturno che nasconde un oceano

Ci sono molecole organiche, di <b>metanolo</b>, intorno a Encelado, la luna di <b>Saturno</b> che sotto i ghiacci nasconde un <b>oceano</b> di acqua liquida potenzialmente …

Sicuri i primi vaccini anticancro personalizzati

Sono sicuri i primi vaccini antitumore progettati 'su misura': è quanto emerge dai risultati ottenuti in due sperimentazioni condotte su piccoli …

Abbiamo l’artrosi a causa di un gene mutato che ci ha fatto sopravvivere nell’era glaciale

Affermatasi tra i 100mila e i 50mila anni fa, la mutazione del gene GDF5 ha permesso ai nostri antenati provenienti dall’Africa di sopravvivere ai …

UFO, incisioni rupestri scoperte in una grotta in Messico

Dopo più di tre mesi, una spedizione del gruppo “Treasure Seekers” ha scoperto per caso una <b>pietra incisa nella grotta</b>. Non una pietra qualsiasi, …

Alzheimer, ‘è svolta epocale’: scoperta la struttura della proteina responsabile

Grazie a una tecnica chiamata ‘microscopia crioelettronica’ i ricercatori hanno osservato per la prima volta la struttura ad alta risoluzione dei …

Ricostruita l'origine geologica dei sette colli di Roma

Il mare e i vulcani, insieme al Tevere e ai suoi affluenti, hanno modellato i sette colli di Roma. A ricostruire la storia geologica della città è la …

Stelle fuggiasche nella Via Lattea

Le stelle più veloci della Via Lattea sono delle intruse, in fuga da galassie molto più piccole in orbita intorno alla nostra: ricercatori …

Astropulvis, la vespa dedicata Ziggie Stardust - Galileo

Una nuova specie di vespa, risalente a circa 100 milioni di anni di fa, è stata battezzata Archaeoteleia astropulvis in omaggio a Ziggie Stardust di …

Il più antico coccodrillo notosuco

Un nuovo studio, condotto da un gruppo di paleontologi italiani e francesi, traccia l'identikit del più grande e antico coccodrillo notosuco, un …

Teschi di donne e bambini aztechi scoperti a sorpresa nella ‘torre dei sacrifici’

Tra gli oltre 676 teschi rinvenuti in una torre celata nel Templo Mayor, una struttura azteca sotto le fondamenta di Città del Messico, molti …

Marte, il 4 luglio di 20 anni fa l'atterraggio di Pathfinder

Vent’anni fa, era un martedì, il piccolo <b>Pathfinder</b> è atterrato sulla Ares Vallis di <b>Marte</b>. Non è atterratto nella maniera tradizionale, ciòè grazie …

Campi Flegrei, un segnale-spia per controllare il supervulcano

Un segnale-spia puo' aiutare a controllare il comportamento del supervulcano dei Campi Flegrei, entrato recentemente in un fase 'irrequieta': …

Giove ha un’atmosfera tempestosa: le nuove immagini mostrano dettagli inediti

Sfruttando due grandi telescopi che operano a lunghezze d’onda diverse da quelle di Juno, la sonda NASA in orbita attorno a Giove, gli scienziati …

Come leggere gli antichi rotoli di papiro di Ercolano senza srotorarli

Un nuovo studio illustra un rivoluzionario metodo di imaging per 'srotolare' virtualmente i rotoli dell'unica collezione di testi completa dell'antichità.<p>Nel 1752, ad Ercolano, è stata rinvenuta l'unica collezione di testi completa dell'antichità. La raccolta è composta da papiri di testi …

Come ‘digerisce’ un buco nero: archi immensi di particelle nello spazio interstellare

Sfruttando gli strumenti di tre differenti dispositivi gli astronomi hanno scoperto che un buco nero intento a divorare materiale galattico raggiunge …