Martina Oriano

24 Flips | 1 Magazine | 1 Follower | @tweety922013 | Keep up with Martina Oriano on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Martina Oriano”

I canali neurali della dipendenza dall'alcool

Un leggero cambiamento nel meccanismo di attivazione dei canali ionici di uno specifico gruppo di neuroni – a sua volta legato a una piccola …

Telethon e Stamina, OGM e latte contaminato. Il senso dell'Italia per la scienza

Questa mattina tutti i quotidiani riportavano i trionfali risultati di una sperimentazione clinica condotta da Luigi Naldini e colleghi all'Istituto …

Un nuovo metodo per sequenziare i genomi batterici

“Un processo completamente automatizzato, dalla preparazione del campione di DNA alla determinazione del genoma completo”. Così presentano i suoi …

Accademia dei Lincei: Sull'uso delle cellule staminali in terapia

Roma, 10 maggio 2013. L'Accademia dei Lincei suggerisce al Parlamento Italiano di non approvare il Decreto legge n. 24 del 25 marzo 2013, attualmente …

Staminali embrionali umane ottenute per trasferimento nucleare

Per la prima volta, un gruppo di scienziati è riuscito a produrre cellule staminali embrionali umane (hESC) sfruttando la tecnica del trasferimento …

Cocaina, verso un farmaco per combattere la dipendenza

Potrebbe aprire la strada a sperimentazioni cliniche per la cura farmacologica delle tossicodipendenze il nuovo risultato dei ricercatori della Johns …

Un protocollo per ottimizzare la produzione di staminali

La produzione di cellule staminali pluripotenti a partire da fibroblasti può essere ottimizzata introducendo i fattori di trascrizione responsabili …

Tutti i particolari sul capside dell'HIV

La struttura chimica dettagliata del capside dell'HIV-1, l'involucro che protegge il materiale genetico del virus, è stata ricostruita da un gruppo …

Il legame di coppia dipende da fattori epigenetici

La formazione di un legame di coppia stabile è legato all'intervento di fattori epigenetici. Lo ha dimostrato uno studio sulle arvicole della …

Sclerosi multipla, la via dell'immunotolleranza

Si tratta ancora di una sperimentazione clinica di fase I, condotta su un piccolo gruppo di soggetti per verificarne la sicurezza, ma i risultati di …

I nove segni molecolari e cellulari dell'invecchiamento

Il segreto per vivere a lungo non è semplicemente consumare antiossidanti in quantità o mantenere una dieta a basso apporto calorico. Negli studi …

Il primo genoma della "materia oscura" della vita

Diversi microbi e interi <i>phyla</i> di batteri non resistono alla coltivazione <i>in vitro</i>, e restano quindi fuori della portata delle tecniche di …

Un metodo per purificare e rendere sicure le staminali

Una “procedura di pulizia” in grado di aumentare la sicurezza delle terapie a base di cellule staminali è stata scoperta da un gruppo di ricerca del …

Ecco come funzionano le centrali energetiche delle cellule

Nuove prove sperimentali hanno confermato la correttezza di un modello proposto nel 2008 per spiegare alcuni meccanismi finora non chiariti nel …

L'appello di Dibattito Scienza contro la mozione parlamentare anti-OGM

In Parlamento è in discussione una mozione per vincolare il Governo italiano all'esercizio della clausola di salvaguardia rispetto alle normative …

L'origine comune delle cellule di cuore e polmoni

Un particolare gruppo di cellule staminali cardiache ha un ruolo essenziale per il corretto sviluppo del sistema cardiopolmonare. A identificare …

Come indurre falsi ricordi a piacere

Un gruppo di neuroscienziati del RIKEN-MIT Center a Cambridge, Massachusetts, diretto dal premio Nobel Susumu Tonegawa, è riuscito a indurre falsi …

Dal Radithor a Stamina, perché esistono le regole in medicina

Della vicenda Stamina si è già scritto tutto, o quasi. In particolare si è parlato, in questi giorni, del presunto plagio delle immagini …

Un nuovo meccanismo per l'espressione di geni

Per la prima volta è stata dimostrata l'esistenza di un gene che codifica due proteine distinte sfruttando una stessa sequenza di RNA messaggero. La …

Come cambia il cervello grazie all'epigenetica

L'esperienza dalla nascita all'adolescenza, è in grado di plasmare in modo sostanziale conoscenze e comportamento dell'individuo. Ma qual è il …

Una terapia genica da staminali del sangue

Il virus dell'HIV può essere utilizzato come vettore per una terapia genica in grado di portare un notevole miglioramento nelle condizioni dei …