Toto

56 Flips | 1 Magazine | 3 Likes | 1 Following | 1 Follower | @totoroma | Specializzando in ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali.

Abraham Medina

Un poco de ingeniería para entender lo qué pasa cuando hay sismos.

Fotovoltaico per la Copenhagen International School|Close-up Engineering

Ultimamente vi abbiamo mostrato progetti di <b>mega impianti fotovoltaici</b> che hanno destato non poche polemiche tra i nostri lettori. Oggi, invece, vi …

Luizhou: nasce la città foresta | Close-up Engineering

Un’intera città ricoperta da alberi e piante: è questa la città del futuro? La Cina lancia il trand sviluppando idee che erano già state messe in …

Nuovo calcestruzzo resistente ai terremoti - EDCC | Close-up Engineering

E’ chiamato calcestruzzo EDCC<p>E’ nell’università canadese della Columbia Britannica, che per prima utilizzerà, in un intervento antisismico per una …

La “Fetta di polenta” a Torino: la casa più stretta e pazza del mondo | InItalia

E’ anche un piatto tipico, ma non solo, in questo caso infatti non parliamo della classica prelibatezza piemontese, ma di architettura. La <b>“Fetta di</b> …

Energia solare ed eolica insieme in un impianto a giraffa

Questo potrebbe senz’altro essere uno degli impianti di energia rinnovabile più originali e stilosi mai concepiti. Se poi aggiungiamo il fatto che …

Isole artificiali per i profughi del clima?

Alzi la mano chi ha già sentito nominare le isole Kiribati. Si tratta di una piccolissima repubblica dell’Oceania che può vantare un triste primato: …

La classifica delle peggiori opere pubbliche e dei più clamorosi errori progettuali.

Green Economy - tra Competizione e Nuovi posti di Lavoro |CuE

Le sfide energetiche rappresentano uno dei principali fattori di innovazione e di profonda trasformazione dei processi produttivi del nostro sistema …

Il crollo del Tacoma bridge – prima parte

<b>Sottotitolo: “l’esempio più famoso di crollo da risonanza ma che risonanza non era.”</b><p>Parleremo in questo articolo (diviso in due parti) di uno dei più …

Come rinforzare una trave a flessione utilizzando gli FRP

Quando una struttura esistente non supera le verifiche richieste dalla Normativa vigente, la soluzione è progettare degli <b>interventi di rinforzo</b>. …

In orbita la sentinella dell'inquinamento

<b>Un nuovo satellite vigila ora sui livelli di inquinamento</b> <b>e l'origine degli inquinanti</b> <b>sul nostro Pianeta</b>. L'Agenzia Spaziale Europea ha infatti …

Il primo tunnel navigabile al mondo sarà in Norvegia

Dopo avere apposto la loro firma sul nuovo centro visitatori di Lascaux, lo <b>studio norvegese Snøhetta</b> sta collaborando con la società <b>Norconsult</b> per</b> …

Baricentro delle masse e delle rigidezze: perchè devi starci attento

Nel post di oggi voglio parlarti di <b>due caratteristiche</b> fondamentali di una struttura: il baricentro delle <b>masse</b> e delle <b>rigidezze</b>. Nella progettazione …

Addio alla ruota, i treni viaggeranno con la levitazione magnetica low cost

In alcune aree del Paese, lì dove l’alta velocità rimane un miraggio, la notizia susciterà lo stesso effetto del film Snowpiercer. La fantascienza, …

32 combinazioni sismiche: da dove vengono fuori?

Le relazioni di calcolo strutturale che produciamo spesso sembrano <b>infinite</b>. I software di calcolo tirano fuori pagine e pagine di tabulati: tabelle …

Come sarebbe il mondo se fosse alimentato solo con rinnovabili

Dall’università di Stanford la ricetta per un mondo in cui l’elettricità è prodotta solo da fonti rinnovabili

Tav Torino-Lione, il sì definitivo: il Parlamento ratifica l'accordo

Ormai è arrivato il <b>sì definitivo</b>: dopo 25 anni di iter procedurale, proteste, partiti “contro” e fazioni “pro”, la Camera dei Deputati, con <b>285 voti a</b> …