Stefano Zenni

46 Flips | 2 Magazines | 1 Following | 2 Followers | @stzenni | Keep up with Stefano Zenni on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Stefano Zenni”

Le “trappole della logica” più sfruttate nelle discussioni

Potete osservarle all’opera in qualsiasi talk show televisivo: sono le “trappole della logica”, che i persuasori professionisti, come i politici, …

Che cos'è davvero l'ipnosi

Una manovra attuata con artifici misteriosi per manipolare la volontà altrui... Un metodo per indagare nell’inconscio di una persona e carpirne i …

10 trucchi per influenzare il comportamento delle persone

Gettare l'amo. Nel marketing c'è un fenomeno è noto come <b>effetto esca</b>: per vendere il più costoso tra due prodotti si aggiunge un "terzo incomodo", la …

Un "gioiello" per i Neandertal

<b>Il monile neandertaliano</b><p>Una conchiglia marina di oltre 45 mila anni fa, in cui sono ancora rilevabili tracce dell'ocra rossa di cui era dipinta e che …

La Terra come una gemma luminosa

Così appare vista da Saturno, nelle foto della sonda Cassini<p>Brilla come una pietra preziosa la Terra vista da Saturno. La Nasa ha diffuso le prime …

La memoria di scimpanzé e oranghi è simile a quella umana

<b>Perché tendiamo a ricordare alcune cose e a dimenticarne altre? I meccanismi alla base della memoria sono oggetto di un ampio filone di ricerca che</b> …

Ornamenti da Neanderthal

RICERCA – “<i>Se si potesse reincarnare un Neandertal e porlo nella metropolitana di New York, opportunamente lavato, sbarbato e modernamente vestito,</i> …

L’asinello e l’uccellino. Per una lettura iconografica del cartone di Mathias Poledna

La prima cosa che accade entrando nel Padiglione Austriaco è che si riconosce qualcosa di familiare. Una Silly Symphony, un cartone hollywoodiano …

(Outside) Biennale di Venezia 2013. I solo show in città

Fino al 24 novembre 2013, <i>Il Palazzo Enciclopedico</i>, opera di ordinamento sistemico della rappresentazione, diretta da Massimiliano Gioni, fa sentire …

Fuoco amico. La Biennale secondo Andrea Bruciati | Artribune

Le ossessioni che Massimiliano Gioni ama fanno parte anche del mio background culturale e delle mie scelte curatoriali e pertanto non posso che …

Latini in Laguna

Se da noi, molto spesso, l’arte si dimentica della propria identità e tradizione culturale, altrove il discorso degli artisti si fa fitto dialogo con …

Gioni che installa Breton (e il figurale). La Biennale secondo Pericle Guaglianone | Artribune

Fortunato chi ha visitato (o visiterà) in una stessa giornata le mostre veneziane curate da Massimiliano Gioni e Germano Celant. Cioè a dire <i>Il</i> …

Bella come un Tumblr. La Biennale secondo Riccardo Conti | Artribune

Se vent’anni fa i Paesi rappresentati alla Biennale di Venezia erano 53, quest’anno le nazioni invitate a rappresentare lo stato dell’arte …

Il Padiglione Italia di oggi e di domani. Secondo Luca Rossi | Artribune

Dopo il 2001, e dopo il solito fenomeno <b>Cattelan</b>, cosa abbiamo avuto in Italia? La riproposizione di artisti storici come <b>Pistoletto</b> e <b>Penone</b> non vale. …

San Giorgio allo specchio. Quello di John Pawson

Venezia, il vetro e la Biennale

Spiritualità e utopia. La Biennale secondo Martina Cavallarin | Artribune

Per questa <i>esposizione universale</i> Massimiliano Gioni è partito da un’utopia, un progetto mai realizzato dall’artista autodidatta <b>Marino Auriti</b> che nel …

Isterico Zipp a Venezia

Che delizia la Bosnia-Erzegovina

Assente da dieci anni, la Bosnia ed Erzegovina torna alla Biennale con un progetto dell’artista <b>Mladen Miljanović</b> intitolato <i>Il Giardino delle Delizie</i>, …

La misura della distanza. La Biennale secondo Ginevra Bria | Artribune

La nascita dei più grandi musei europei e americani del XIX secolo è stata segnata da un periodo di ossessione per il progresso. Mentre la …

Una mostra millimetrica. La Biennale secondo Teresa Macrì | Artribune

Dato che il format ultra-centenario della Biennale di Venezia detiene (e difende) una valenza che si riscontra nel suo perpetuarsi e tramandarsi (in …

Angola Leone D’Oro. Buona la prima

Un futuro c’è stato. La Biennale secondo Laura Iamurri | Artribune

Il progetto di Massimiliano Gioni si presentava come seducente, ambizioso, serrato: un progetto forte che, nonostante il poco tempo a disposizione, …

Ci vuole coraggio. La Biennale secondo Vincenzo De Bellis | Artribune

L’Arsenale soprattutto è stato affrontato da Massimiliano Gioni con grande coraggio e la considero una sfida vinta su tutti i piani, sia per …

Metapadiglione alla Biennale. Katrín Sigurdardóttir per l’Islanda

Un qualunque signor Fritz. La Biennale secondo Francesco Napolitano | Artribune

L’invisibile reso visibile. La Biennale secondo Letizia Ragaglia | Artribune

Di questa Biennale ho apprezzato il tentativo (secondo me molto riuscito) di voler riportare l’arte contemporanea nell’avventura esistenziale, di</i> …

Venezia, la Luna e tu

Opere inedite di <b>Edward Munch</b>? Magari in dialogo con un’artista contemporanea? Mai l’occasione potrebbe essere più ghiotta. A offrirla è la Fondazione …