Simone Pasquali

1,384 Flips | 5 Magazines | 457 Followers | @stmp27lbr | Keep up with Simone Pasquali on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Simone Pasquali”

"Editoria, librai, autori. Loro sì che oggi sono tutti giù per terra"

Stefania VitulliMentre ritorna il suo romanzo più famoso lo scrittore fa i conti col precariato culturaleScrittore torinese, classe 1965, ma anche …

Tendenze per l’editoria e il self-publishing del Fantastico

Il 2018 si apre con nube fosche all’orizzonte, per quel che concerne la letteratura del fantastico in Italia.<br>Per esperienza personale posso dirvi …

Case italiane senza libri (una famiglia su dieci non ne ha neppure uno)

Un dato che fa riflettere, tratto dall’ultimo rapporto Istat sulla lettura, di cui abbiamo scritto <b>qui</b> e <b>qui</b>. Anche nel 2016, stando all’indagine, <b>in</b> …

Shadowriter - L'ombra dello scrittore

Nata a Carbonia nel 1974, Rita Carla Francesca Monticelli vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, oltre che traduttrice letteraria e …

Leggeranno quando scriveremo per loro

Sono da poco stati resi pubblici i dati Istat sulla lettura e in queste ore se ne sentono parecchie: non leggono perché la scuola non glielo insegna, …

Ebook: il mondo dei lettori digitali è in aumento. Tra i più amati i thriller

Sebbene si parli da tempo di crisi dell’<b>editoria</b>, ciò non sembra riguardare il mondo digitale che, nel 2017, ha raggiunto dei record personali di …

A cosa serve l’editore. Linee guida per essere autori

Quando si parla della professione scrittore, in Italia, si finisce sempre col fare riferimento alla difficoltà di essere pubblicati da un editore. …

Osservatorio sugli EAP alle fiere del libro – Più Libri Più Liberi

Prosegue l’indagine di Scrittori in causa sulla <b>presenza degli editori a pagamento alle fiere del libro italiane</b>. Questo osservatorio ha l’intento da …

StampaLibri.it è il primo servizio di Print on Demand tutto italiano!

Gli editori scompariranno? No! Dovranno cambiare ruolo

Al di là dei timori dello sbarco dei colossi della rete come <b>Amazon</b> e <b>Google</b> nell’editoria online, in quell’articolo si partiva da una certezza, la …

10 cose che non funzionano nelle presentazioni di libri

Basta, avanti, ammettiamolo.<br>Forza, infiliamo il dito nella piaga.<br>Le presentazioni di libri non funzionano.<br>Alle presentazioni di libri, fuori dai …

23 cose che ho imparato sulle presentazioni dei libri

Sono stato a moltissime presentazioni di libri. Sia come autore, sia come presentatore e sia, soprattutto, come spettatore. Una delle ultime è stata …

Le "strane" abitudini dei lettori, incomprensibili agli altri

Abbiamo già scritto molto su di loro (o sarebbe meglio dire di noi), ma oggi ci concentriamo sulle presunte “<b>strane” abitudini dei lettori</b>, quelle …

leo longanesi, l’artigiano editore che produceva libri che nessuno buttava via. i nudi in copertina

<b>Luigi Mascheroni per Il Giornale</b><p><i>Anticipiamo per gentile concessione dell'editore Biblohaus la prefazione di Luigi Mascheroni al volume Quella strana</i> …

Roma, Più libri più liberi trasloca nella Nuvola di Fuksas - Repubblica.it

La fiera della Piccola e Media Editoria, che si terrà dal 6 al 10 dicembre, sarà il primo evento "open" organizzato nell'opera architettonica<p>Mancano …

I santini del laico Longanesi, una divina pubblicità libraria

Anticipiamo per gentile concessione dell'editore Biblohaus la prefazione di Luigi Mascheroni al volume Quella strana pubblicità, scritto da Mauro …

I vantaggi nel leggere più libri contemporaneamente

MILANO – Proprio come non esiste un giusto tipo di libro o un giusto tipo di lettore, non esiste un modo giusto o universale per leggere. Alcune …

Sei un cattivo scrittore se

Si sa: le librerie italiane, che siano fisiche o digitali, hanno ormai gli scaffali pieni di romanzi spazzatura. Per ogni Virginia Woolf dell'Einaudi …

La lettera di presentazione

Siete un editore. Aprite la posta, preparandovi a un lungo lavoro di selezione manoscritti. Chi c’è dietro quel centinaio di mail? Che competenze …

La sinossi: un biglietto da visita a doppio taglio

Presto o tardi, tutti dobbiamo confrontarci con la domanda: <b>come si scrive una sinossi? E cosa sarà mai?</b><br>I più ingenui si chiederanno addirittura …

Come si vende un libro: il passaparola

Se il sovraffolamento di articoli in materia sul web vi ha resi comprensibilmente pigri e ragionevolemente diffidenti, potete fermarvi al titolo: <b>un</b> …

10 errori comuni dell’aspirante scrittore

La parola ai nostri autori<p>articolo di <br>Andrea Micalone<p>Come in qualsiasi campo, anche nella scrittura <b>si migliora gradualmente, superando (e</b> …

Il trionfo degli analfabeti: non si è mai scritto tanto e tanto male

Dagli strafalcioni grammaticali dei politici alla dealfabetizzazione resa evidente dai social network, oggi siamo circondati dalla brutta scrittura. …

Vincere lo Strega? Basterebbe già rifarsi dei costi di stampa

“Non si può fare cultura senza una buona base economica”, scriveva Voltaire nel Settecento, e se fosse ancora vivo lo scriverebbe di nuovo oggi. A …

Libri di autori sconosciuti: perché acquistarli e pubblicarli?

Perché un lettore dovrebbe acquistare i <b>libri di autori sconosciuti</b>? Perché un editore dovrebbe investire su uno scrittore mai sentito nominare</b> …

Pubblicare un libro: attenzione a non sprecare il tuo lavoro

<b>Pubblicare un libro è desiderio di molti, ma farlo bene non è per tutti</b><p>Quando si decide di <b>pubblicare un libro</b>, si pensa subito che la cosa più …

Cultura. Libri rari e fuori catalogo un'occasione per l'editoria

Della scarsa reperibilità o indisponibilità dei libri correnti – un fenomeno non nuovo, come più volte si è rilevato anche su queste pagine – si …

LA MAREA CARTACEA: LIBRI SENZA LETTORI

Nonostante la crisi, una delle tante malattie del nostro tempo è la proliferazione di libri di ogni genere, poiché la stampa digitale permette di …

Ecco perché nessuno legge il vostro libro

Ok, i commenti cattivi cattivi li scrivete dopo, <b>per ora iniziate a leggere</b> (<i>che non chiedo tanto in fondo: in fin dei conti è un articolo, non un</i> …

Pubblicano il mio libro! :-) Ma quanto mi costa? :-(

In tanti scriviamo, in pochi leggiamo, in troppi pubblichiamo. Anche grazie agli editori a pagamento, abili a vendere il presunto valore di un’opera …