Leonardo Sperduti

74 Flips | 3 Magazines | 5 Followers | @spe1977 | Keep up with Leonardo Sperduti on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Leonardo Sperduti”

Trapianto fecale, servono più prove - Galileo

<b>Sebbene il trapianto fecale abbia avuto un enorme successo contro l'infezione al Clostridium difficile, “servono più prove e più esperienza”. A dirlo</b> …

L'amore? Sul cervello ha lo stesso effetto dell'alcol

Storditi, confusi, labili: sono aggettivi che si addicono tanto agli innamorati, quanto a chi ha esagerato con l'alcol. Che ci sia un collegamento? …

30 trucchi per conservare il cibo più a lungo

Per far maturare più velocemente i pomodori conservateli con la frutta: l'etilene accelererà il processo. Quelli già giunti a maturazione andrebbero …

La conta dei nei per prevenire il melanoma

Un semplice check up può aiutare a stimare il numero di nei presenti sul proprio corpo, indicando se si è più o meno a rischio di incorrere in un …

L’immagine dell’ultima luna di Plutone, Cerbero

Somiglia alla cometa di Rosetta ed è rivestita di ghiaccio d'acqua<p>E' arrivata a Terra l'immagine dell'ultima luna di Plutone, Cerbero, e le sorprese …

Una proteina della banana contro i virus dell’AIDS e dell’epatite C

Una proteina della banana, la BanLec, senza effetti collaterali, riesce ad impedire ai virus dell’AIDS, dell’epatite C e dell’influenza di entrare …

I denti stampati in 3D che proteggono dalle carie

Un sorriso a prova di specchio e di carie. È quello che promette la chimica unita alla stampa in 3D di denti e protesi dentali, che sta diventando …

Il danno cerebrale che simula lo stato vegetativo

Alcuni pazienti che sembrano in uno stato vegetativo in realtà sono consapevoli di se stessi e dell'ambiente circostante. All'origine di questa loro …

C'è una stella misteriosa nel cielo - Galileo

<b>Qualcuno sostiene sia finalmente una prova di forme aliene. Ma stiamo calmi: la faccenda è un po’ più complessa</b><p>Si chiama <b>Kic 8462852</b>. Ed è una stella …

Ecco il primo prototipo di serra che invieremo su Marte

Questo progetto finanziato dalla NASA si ripropone di garantire la sussistenza dei futuri esploratori marziani.<p>Facebook<p>Twitter<p>Kaleigh Rogers<p>ott 15 2015, 3:47pm<p>Il sogno di raggiungere Marte comporta tutta una serie di sfide scientifiche da affrontare, non da ultimo rispondere alla domanda: di cosa è …

Questa è la simulazione dell'universo più accurata mai vista

Visto dalla Terra l'universo sembra immutabile. Naturalmente non è così.<p>Facebook<p>Twitter<p>Amy Shira Teitel<p>mag 9 2014, 2:22pm<p>Visto dalla Terra, l’universo sembra immutabile. Ovviamente non lo è: anche se guardandolo non ce ne accorgiamo, è un posto dinamico e in evoluzione. Una nuova serie di …

Le bugie più clamorose sul cervello

È grigio. Falso. Diciamocelo chiaramente, il cervello "dal vivo" non è il massimo da vedere: immerso nella formaldeide dei laboratori, assume un …

Histography è l'infografica interattiva sulla storia dell'Universo

Histography non è nient'altro che la migliore infografica sulla storia realizzata nella storia.<p>Facebook<p>Twitter<p>MOTHERBOARD STAFF<p>ott 9 2015, 1:33pm<p>"Benvenuto su Histography, dove ogni punto corrisponde a un evento storico presente su Wikipedia."<p>Prima di continuare: quanti eventi storici sono …

Le carte geografiche che non vi hanno fatto vedere a scuola

<b>La mappa dei luoghi comuni.</b> Il Brasile formato da caffè e pallone, i confini degli Usa tracciati con armi e basket, il territorio russo visto come un …

Il risveglio di un virus dietro la sclerosi laterale amiotrofica? - Galileo

<b>Il retrovirus Herv-k, che nelle persone sane è in uno stato dormiente, potrebbe essere responsabile della degenerazione dei motoneuroni nella Sla. Lo</b> …

Il passato turbolento di Caronte

La sonda <b>New Horizons</b>, dopo più di due mesi e mezzo dal suo <b>fly-by</b> del sistema di <b>Plutone</b>, si trova a poco meno di 100 milioni di km dal pianeta nano e …

Vero o falso? Come scoprire se un video è una bufala

La parola d'ordine è <i>non farsi fregare</i>: il meccanismo delle condivisioni sui social network permette infatti, con pochi sforzi, di rendere <i>virale</i> sulla …

Si conclude il progetto 1.000 genomi - Galileo

<b>Due studi pubblicati su Nature presentano i risultati dell’ultima fase del progetto 1,000 genomi: un catalogo della variabilità genetica della nostra</b> …

Ad uccidere i dinosauri non fu soltanto un asteroide

Un nuovo studio potrebbe conciliare le due principali ipotesi relative alle cause dell’estinzione del Cretaceo.<p>È stato un asteroide "piovuto" dal …

I 10 oggetti più strani dell'Universo conosciuto

El Gordo. Mai soprannome fu più calzante. <i>El Gordo</i> ("il Ciccione" in spagnolo) - o ACT-CL J0102-4915 - è il più massiccio ammasso di galassie mai …

Le connessioni cerebrali che rendono le persone positive

Le connessioni del nostro cervello ci portano ad avere un atteggiamento positivo o negativo nei confronti della vita.<p>Esiste una stretta relazione tra …

CNR: Il riccio di mare in difesa dell’ambiente e dell’uomo

Comunicato stampa - Lo studio su questo piccolo organismo modello, condotto presso i laboratori dell’Ibim-Cnr di Palermo in collaborazione con …

Il test genomico che aiuta il medico a decidere

OncotypeDX predice il beneficio della chemioterapia per alcuni tipi di pazienti. Presentati i risultati del primo studio mai condotto per verificare …

Nell'ambra il più antico batterio della peste

Venti milioni di anni fa, una pulce dell'attuale Repubblica Dominicana rimase invischiata in una goccia d'ambra, insieme a un "ospite" molto …

Un nuovo metodo per intervenire sul genoma umano

Il perfezionamento di un metodo di correzione del genoma finora applicabile solo a cellule batteriche e di alcune specie di mammiferi rende possibile …

Due camere segrete nella tomba di Tutankhamon? I primi riscontri

FOTOGALLERIA L'esame della stanza in cui era sepolto il faraone bambino sembra confermare l'esistenza di possibili passaggi murati dietro i quali …

Come l’esposizione chimica è correlata al rischio di diabete e obesità

Gli interferenti endocrini hanno una responsabilità importante nel determinare l’insorgere di due malattie molto presenti nella società occidentale. …

Università di Trieste: Singoli atomi di oro “invisibili” interconnettono molecole organiche polari su una superficie

Comunicato stampa - Pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica ACS Nano uno studio che mostra come singoli atomi di oro carichi positivamente, …

Tutto quello che devi sapere sul cratere di Marte da cui sgorga l'acqua

Secondo la NASA potrebbe esserci acqua allo stato liquido su Marte, ma perché non siamo andati a cercarla prima?<p>Facebook<p>Twitter<p>Jason Koebler<p>set 30 2015, 11:01am<p>A quanto pare, su Marte c'è acqua allo stato liquido. Ma probabilmente vorrete saperne di più sulla meta marziana più gettonata prima di …

Un buco nero che non dovrebbe esistere

Un gruppo di ricercatori inglesi della <i>Keele University</i> e della <i>University of Central Lancashire</i> ha scoperto un <b>buco nero</b>, ospitato nel nucleo di una</b> …