Sandro Lombardo

172 Flips | 3 Magazines | 3 Likes | 2 Following | 5 Followers | @sandrolombardo | Medico Veterinario. Fotografo per passione.

Foto del giorno: un ritratto di Alexander Calder scattato da Ugo Mulas nel 1963... https://t.co/K6vBR4Fxhu

Il tempo dell'attesa

Winter time

Fish Stillife

Il tempo

...e c'era Roma così lontana, e c'era Roma così vicina...

Log In or Sign Up to View

This Facebook post is no longer available. It may have been removed or the privacy settings of the post may have changed.

Tri-portrait

Claudio Margolin

Selfie portrait

Waitin'on the Day

Ma è la vita che cambia le fotografie

“<i>Sta diventando un’ossessione ai limiti della patologia. […] una patologia invalidante, un’isteria moderna, capace di compromettere rapporti sociali,</i> …

Momenti a Roma

Black&White

Skate I

"Caravaggio's Doubting Thomas" Backstage

Sandro Lombardo's Portfolio 2014: "Dall'impeto del nero al pensiero del bianco"

Follow<p>Sandro Lombardo's Portfolio 2014: "Dall'impeto del nero al pensiero del bianco"<p>"Il lato ignoto della fotografia", rivista trimestrale di arte e …

Se sembra una foto, è meglio che lo sia

Vi tocca oggi una inevitabile riflessione a proposito del risorgere di una polemica vecchia di due anni (che il mio amico Marco Pinna ha ribattezzato …

Belle o buone?

La fotografia e il "bello". Michele Smargiassi, Firenze, 2013, licenza Creative Commons<p>Una maestra elementare della mia città chiese ai suoi bambini …

ProVersus

Progetto, ma di che cosa?

Ora che mi accingo a scrivere un altro articoletto del blog, mi chiedo, starò mica lavorando a un verbo-progetto? E quando cucino il pollo <i>garam …

André Kertész. Di Paola Palmaroli. (Parte 2)

<b>Chez Mondrian, 1926. Una tra le più celebri immagini di André Kertesz</b><p>Kertesz è famoso per il punto di osservazione delle sue immagini, molto più alto …

Dall'autoritratto al Selfie

“Poso, so che sto posando, voglio che voi lo sappiate, ma questo supplemento di messaggio non deve minimamente alterare...la preziosa essenza della …

Scianna e la fragilità esistenziale del selfie

Chiunque ami la fotografia ha formato il suo sguardo con le immagini di Ferdinando Scianna. Scianna è stato il primo italiano ad entrare nell’agenzia …

Perché Shiva è più potente della fotografia

Nella Sala delle mille colonne del tempio di Meenakshi-Sundareshwara, a Madurai, gli dei dell'innumerevole pantheon indu danzano prigionieri in teche …

Narciso sconfitto dal selfie

Narciso è sull'orlo di una crisi di nervi. Nulla va come dovrebbe andare. Il mito s'è imbizzarrito.<p><b>Guarda la superficie limpida dello stagno,</b> ma quel …

Ritratti molari, ritratti mentali

Roger Ballen, da Asylum of the Birds, © 2014 Roger Ballen, g.c.<p>Simone De Beauvoir aveva fretta. «Quanto ci vorrà?», chiese incauta al fotografo. Che …

Noi, negli occhi di pietra

Mimmo Jodice, Venere da Baia, 1986 © Mimmo Jodice, courtesy l’autore<p>Dove va quel piede senza corpo? Dov'è finito il corpo di quel piede?<p><b>Un calzare</b> …

Mentimi pure, non mi importa

"Del vero più bella è la menzogna" scrisse un nostro poeta barocco. Tutta l'arte, del resto, è una dolce sapiente menzogna che prova a dire verità un …