Antonio Russo

141 Flips | 1 Magazine | 3 Following | 7 Followers | @russoantonio41 | Keep up with Antonio Russo on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Antonio Russo”

Earth Microbiome Project, la mappatura del microbioma di tutto il pianeta - Wired

Si chiama Earth Microbiome Project, ed è una preziosissima banca dati del <b>microbioma</b> di tutto il nostro pianeta. Il progetto, nato dalla …

Sempre più sieropositivi inconsapevoli

Non arretra l'Hiv in Italia. Il numero di nuove infezioni è "stabile" da circa 3 anni, come pure quello dei casi di Aids. E il virus, che colpisce …

L’aspirina può combattere le malattie neurodegenerative?

L’Aspirina potrebbe essere utilizzata per combattere le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson e l’Huntington. Un suo componente …

Scoperta italiana: una nuova sostanza in grado di bloccare i tumori

L’hanno individuata le ricercatrici del CNR.<p>Un gruppo di ricercatrici dell'Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale …

BioPhone, la app che controlla il cuore a distanza - Galileo

<b>Un'applicazione per Android è in grado di registrare i battiti cardiaci e la frequenza della respirazione a distanza. Un progetto del Mit</b><p>E se per …

Ipercolesterolemia familiare, una malattia ignorata - Galileo

250 mila gli italiani hanno alti livelli di <b>colesterolo</b> determinati non dalla cattiva alimentazione o da stili di vita inadeguati, ma da una causa …

Enfisema polmonare

Enfisema polmonare<p>L'enfisema polmonare è un aumento del contenuto aereo del polmone.<p>Si riconoscono diverse varieta' di questa patologia.<br>Uno è …

Cocaina e cervello: all'origine della dipendenza

Il picco di energia e iperattività che sperimenta chi ha appena fatto uso di cocaina ha una precisa corrispondenza neurologica: un gruppo di …

Comunicati Stampa

Cataratta: una cura per evitare l'intervento chirurgico - Galileo

<b>Individuato un composto che impedisce al cristallino di opacizzarsi: un potenziale trattamento terapeutico per la cataratta alternativo</b> …

Ecco i lavori a rischio di dermatite allergica - Galileo

<b>Non solo personale sanitario e centri benessere, ma anche giardinieri, idraulici, falegnami, istruttori di nuoto e tabaccai. Ecco le nuove categorie</b> …

Ebola, l'epidemia è finita in Sierra Leone

La Sierra Leone è ufficialmente libera dal virus Ebola. Lo ha dichiarato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dopo 42 giorni, equivalenti a …

L'origine della vita è più antica di 300 milioni di anni

La vita potrebbe essersi sviluppata già 4,1 miliardi di anni fa, poco dopo la formazione della Terra. Forti indizi che all'epoca il pianeta non fosse …

CNR: I tumori crescono con lo splicing alternativo

Roma, 3 novembre 2015 - Formare nuovi vasi sanguigni, attraverso un processo chiamato angiogenesi, è indispensabile perché i diversi tessuti e organi …

CNR: Studiata in laboratorio metodologia che allevia i sintomi di una grave encefalopatia

Comunicato stampa - La prospettiva aperta da uno studio sulle basi neurobiologiche della sindrome di origine genetica dell’Istituto di neuroscienze …

Com'è vivere con la sindrome di Tourette

È un luogo comune pensare alla Tourette come quella condizione che ti riempie di tic e ti fa urlare parolacce e bestemmie tutto il giorno.<p>Mi trovo in una stanza al 14esimo piano di un palazzo a Milano nord, e il colore verde acqua dei muri mi ricorda quello delle scuole medie, il luogo dove per …

La misteriosa sindrome della stanchezza cronica

Di solito vengono etichettati come “malati immaginari” dopo una serie di visite specialistiche che escludono una dopo l’altra patologie più o meno …

Leucemia, nuove speranze dall'editing genetico

Una bambina di un anno affetta da una forma terminale di leucemia è ora in fase di remissione grazie alla somministrazione di cellule immunitarie …

I mirtilli rossi contro le infezioni e l’antibiotico resistenza

I ricercatori spingono per l’utilizzo dei mirtilli rossi per combattere le infezioni del tratto urinario così da ridurre il consumo di farmaci e il …

Herpes, quanto sono diffusi i virus - Galileo

Più di 3,7 miliardi di persone sotto i 50 anni convivono col virus dell’herpes labiale. Causa sempre più crescente anche delle infezioni genitali, …

Comunicati Stampa

Successful Retreatment of Chronic HCV Genotype-1 Infection With Ledipasvir and Sofosbuvir After Initial Short Course Therapy With Direct-Acting Antiviral Regimens | Clinical Infectious Diseases | Oxford Academic

Ledipasvir and sofosbuvir for previously treated HCV genotype 1 infection<p>Ledipasvir and sofosbuvir for untreated HCV genotype 1 …

HDL/ApoA-1 infusion and ApoA-1 gene therapy in atherosclerosis

Epidemiology and HDL<p>Epidemiologic studies have, in general demonstrated an inverse relationship between the level of HDL-C and the risk of …

HDL and glucose metabolism: current evidence and therapeutic potential

Introduction<p>There is accumulating experimental and clinical evidence that HDL particles can control glucose metabolism via a variety of mechanisms …

IRCCS MARIO NEGRI / NICO: Sintetizzato un farmaco per i danni da ischemia

Comunicato stampa - Pubblicati su Cell Death and Disease i risultati di una ricerca su modelli animali condotta dall’IRCCS Istituto di Ricerche ...

Rischio diffusione per la malaria che resiste all'artemisinina

Le principali specie di zanzare anofele sono tutte potenzialmente in grado di trasmettere i ceppi di plasmodio della malaria resistenti …

Ecco perché ci fischiano le orecchie

Quell'interminabile fischio di cui alcune persone soffrono è causato dall'incapacità del cervello di elaborare il rumore a dovere.<p>Facebook<p>Twitter<p>Kari Paul<p>set 28 2015, 12:51pm<p>Il dolore cronico e l'acufene, un fischio incessante nelle orecchie che colpisce fino al 30 percento della popolazione …

Le radici cellulari del disturbo bipolare

I neuroni di pazienti con disturbo bipolare, una patologia caratterizzata da violente oscillazioni fra uno stato di depressione e uno di esaltazione …