Blogging e Nuovo Giornalismo

By Rosanna Perrone | Editoria, giornalismo e blogging: strumenti, tecniche, autori e progetti digitali da seguire che cambiano i media e l'informazione.

5 efficaci tecniche di copywriting per migliorare il CTR delle email

Secondo Templafy, una persona riceve <b>in media 121 email al giorno</b>. Si tratta di 121 messaggi diversi, 121 promozioni diverse, 121 call-to-action …

Media, siete pronti per il GDPR?

I media stanno parlando diffusamente dell’impatto del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) dell’Unione eruopea in …

Dove sono le donne nelle testate europee?

L’informazione in Europa è sempre più dominata dai giornalisti e da commentatori uomini, che spendono la maggior parte del proprio tempo scrivendo di …

Fare giornalismo con i whistleblower: alcune linee guida

Dal “Watergate” ai “Panama Papers”, il giornalismo investigativo che si basa sulle fonti confidenziali e i whistleblower si è dimostrato essenziale a …

La storia del giornalismo investigativo in Africa

Molti ritengono che il giornalismo investigativo sia nato in Occidente, ma questa visione trascura la ricca tradizione africana, sostiene Anya …

I giovani spendono più tempo a leggere i giornali di carta che l’online

Pixabay / CC0 Creative CommonsI lettori fra i 18 e i 34 anni spendono quasi il doppio del tempo leggendo le edizioni cartacee dei giornali rispetto …

The fabulist who changed journalism

<b>Janet Cooke entered</b> the acre-square newsroom of <i>The Washington Post</i> wearing a red wool suit and a white silk shirt. It was her first day of work. She …

2,50 euro per 1000 parole: ecco come non si salva il giornalismo

Quelli che vedi qui sopra sono i veri tariffari di una vera azienda che si definisce «attiva nell’editoria multimediale».<br>I dati sono stati pubblicati …

Come viaggiare nel tempo con un dizionario

Non ricordo la prima volta in cui ho sentito la parola “foodie”. Sarà stato una decina d’anni fa, quando ero già adulta, eppure sono nata esattamente …

La barra di navigazione è tornata insieme al layout a tre storie e a molte altre novità da scoprire

È stato un bel viaggio da quando abbiamo lanciato Flipboard 4.0 all’inizio di quest’anno. L’obiettivo della nuova release era quello di catturare l’attenzione di nuovi lettori (riuscendoci!) offrendo un rapido accesso a storie di alta qualità attorno a ogni possibile interesse. Le metriche relative …

Quanto conta lo stile di un giornale

Quando un mio conoscente ha iniziato a scrivere per l’<i>Economist</i>, mi ha raccontato, tirandosela un poco (probabilmente io avrei fatto lo stesso), che …

Dal Cartaceo al Digitale. Come Cambia il Giornalismo nell’Era 2.0

Largo ai giovani è una delle tante frasi fatte assolutamente disattese. Anche per questo abbiamo concordato con Manuel Primi, di pubblicare la sua …

Le classifiche sulla libertà di stampa hanno senso? - Il Post

In quella del 2017 l'Italia ha recuperato 25 posti nonostante gli attacchi contro la stampa del M5S, dice il rapporto: perché? Come sono decise le …

Axel Springer’s digital transformation

VISITING the top floor of Axel Springer’s tower in Berlin is like travelling back to a lost age. The German publisher’s <i>Journalisten Club</i> is a suite …

How Often Should You Update Your Blog?

Your blog is the backbone of your online content marketing strategy—or at least, it should be.<p>It’s the sticking point for new visitors, a conduit for attracting more traffic, a chance to build your brand reputation, and a focal zone for securing conversions.<p>But blogs don’t work like billboards. You …

8 modi per ottenere il massimo dal tuo nuovo Flipboard

L’ultimo aggiornamento di Flipboard è arrivato! La nuova versione è stata pensata per permetterti di seguire ancora più facilmente i tuoi interessi personali e lavorativi. Eccoti otto modi per ottenere il meglio da Flipboard come lettore, curatore di riviste o come persona curiosa di scoprire cose …

Spotlight: la nostra intervista a Rosanna Perrone, consulente strategico e giornalista

<b>Mi chiamo</b> Rosanna Perrone. Sono lucana, ho un blog, Lemiecosepreferite.com, dove racconto le passioni legate al mio lavoro.<p><b>Mi occupo di</b> digital marketing, comunicazione d’impresa e social media. Sono consulente strategico per le imprese con specializzazione in social media. Gestisco progetti di …

Sbatti la rubrica in prima pagina

In quest’ultimo mese sono state ridisegnate le prime pagine dei tre principali quotidiani d’informazione. Da martedì 14 febbraio, Massimo Gramellini …

Facile dire fake news. Guida alla disinformazione

[Tempo di lettura stimato: 6 minuti] Fake news è uno dei termini più discussi da alcuni mesi a questa parte in un dibattito che ha coinvolto …

Flipboard 4.0, il quarto capitolo di una rivoluzione

Nel 2012 ho visto per la prima volta Flipboard, ed ho cominciato ad usarlo. Era la versione 2.0, mentre adesso è uscito <b>Flipboard 4.0</b>.<br>A quei tempi era …

Facebook instant article e Google Amp: quanto ci guadagnano gli editori?

Come tutti sappiamo gli editori non pubblicano tutti i loro contenuti soltanto sui siti di loro proprietà ma si affidano da tempo anche altre …

Abbiamo bisogno di giornalisti liberi, di un'informazione che preservi la verità, non a caso è reso costituzionale. https://t.co/5pfS6YvFg0

Cosa succede a Medium - Il Post

Il fondatore del servizio a metà tra una piattaforma per blog e un social network ha annunciato 50 licenziamenti e un nuovo modello per compensare i …

Google-Facebook, i monopoli del web soffocano il mondo della cultura

Dal numero di pagina99 in edicola il 7 gennaio 2017 Poco prima di Natale il New York Times ha pubblicato, nella pagina delle opinioni, un lungo …

Facebook deve essere trattato come un editore?

Che Facebook sia di fatto una media company, il più grande editore di contenuti online, e che debba essere trattato come tale, lo si sente dire da …

L'anno in cui news, contenuti, fact checking e lavoro dell'informazione sono diventati commodity

Se c’è una cosa per la quale dovrebbe essere ricordato il 2016 dal punto di vista dei lavoratori dell’informazione non è certo che sono rinate le …

Le notizie false hanno davvero favorito Trump? Risponde la scienza - Wired

Una cosa è certa: ci ricorderemo delle <b>presidenziali americane del 2016</b> per <b>le menzogne</b>. In particolar modo <b>ha mentito</b> spudoratamente e in gran quantità</b> …

Scrivere meno, scrivere meglio

Il “gruppo 2020″ non è una banda di supereroi uscita dall’ultimo film Marvel, ma la commissione di sette giornalisti incaricata dalla New York Times …