Roberta Calabrese

36 Added | 2 Magazines | 1 Like | @robertacala61vq | Keep up with Roberta Calabrese on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Roberta Calabrese”

Passione per il caffè? Potrebbe essere scritta nel DNA

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo ed è una delle fonti primarie di caffeina.<p>Non è un segreto che le abitudini dei bevitori di caffè …

Il fantomatico Pianeta 9 'ago della bilancia' del Sistema Solare

Da lui potrebbe dipendere il destino dei pianeti esterni<p>Non è stato ancora osservato direttamente, ma il 'fantomatico' Pianeta Nove continua a far …

Uno tsunami galattico per l’enigma della massa mancante - Galileo

Sei milioni di anni fa il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea si è scatenato, ingurgitando materia da un disco gassoso che lo …

Scoperta la gemella oscura della Via Lattea - Galileo

L’Università di Yale ha rivelato di aver scoperto una galassia composta quasi interamente da materia oscura e che si trova a 300 milioni di anni luce …

Il paradosso dei buchi neri e le scoperte che hanno reso famoso Stephen Hawking

Perché Stephen Hawking è così famoso? È sufficiente definirlo fisico, matematico, cosmologo, astrofisico? Probabilmente no: <i>Hawking è un'icona</i>, come …

I fisici hanno riprodotto il paradosso dell'Hotel di Hilbert con la luce

A un passo dall'infinito concreto.<p>Facebook<p>Twitter<p>Daniel Oberhaus<p>ott 28 2015, 12:23pm<p>È una notte buia e tempestosa e tu e i tuoi amici vi fermate davanti all'entrata dell'Hotel Infinite. Hai guidato per ore e tutto ciò che vuoi è una doccia e un letto accogliente. Un'insegna vicino alla porta …

Vista supernova 'Assassina', brilla come 570 miliardi di Soli

E' la più luminosa mai osservata<p>Brilla 570 miliardi di volte più del Sole e 20 volte più della Via Lattea: è la supernova più luminosa mai vista, un …

Onde d'urto infrarosse svelano stelle in fuga

Una <i>stella fuggitiva</i> (<b>runaway star</b>, in inglese) è un astro che fugge dalla regione in cui si è formato, muovendosi nello spazio a una velocità molto …

Trovata rara reazione nucleare nelle stelle giganti rosse

L'Aquila - Osservata per la prima volta ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso una rara reazione nucleare che avviene nelle stelle giganti rosse. Il …

Due nuovi, enormi pianeti nel Sistema Solare: sono loro a perturbare l'orbita di Plutone?

Sono decenni che gli astronomi scrutano il cielo alla ricerca di un ipotetico <b>pianeta x</b> che esisterebbe al di là di Plutone. Questo perché l’orbita …

Un bel boccone per il buco nero

L’evento si è verificato in una piccola galassia, denominata <b>PGC 043234</b> e che dista da noi circa 290 milioni di anni luce, e fu rilevato nel novembre …

Scienziati vicini a un accordo per sostituire il campione del chilo

I tentativi di mandare in pensione <i>Le Grand Kilo</i>, il cilindro di platino e iridio conservato presso il Bureau International des Poids et Mesures di …

Il cielo di ottobre: eclissi di stelle e congiunzioni di pianeti

Anche questo mese la Luna è protagonista, nuova il 14 e piena il 27. Lo scorso mese abbiamo avuto una splendida eclissi lunare, la notte della Luna …

Questa è la simulazione dell'universo più accurata mai vista

Visto dalla Terra l'universo sembra immutabile. Naturalmente non è così.<p>Facebook<p>Twitter<p>Amy Shira Teitel<p>mag 9 2014, 2:22pm<p>Visto dalla Terra, l’universo sembra immutabile. Ovviamente non lo è: anche se guardandolo non ce ne accorgiamo, è un posto dinamico e in evoluzione. Una nuova serie di …

Fisica, Nobel per le oscillazioni del neutrino - Galileo

Assegnato a Takaaki Kajita e Arthur D. McDonald il premio Nobel per la fisica 2015, per la dimostrazione sperimentale dell’oscillazione del …

L'eclissi di Super Luna - in foto

La Luna è tutta nell’ombra della Terra, ma parte dei raggi solari sfiora la superficie terrestre e, attraversando l’atmosfera, viene deviata fino a …

Quindi c'è acqua su Marte, e probabilmente è salata - Il Post

Ed è allo stato liquido, probabilmente salata: secondo la NASA ci sono prove inequivocabili su un'ipotesi che circolava da tempo<p>La NASA ha annunciato …

La diretta dell'eclissi della super Luna - Wired

L’attesa è grande per l’eclissi della superluna nella notte compresa tra il 27 e il 28 settembre. Un evento da non perdere non solo per il suo …

Dimmi il tuo gruppo sanguigno e ti dirò che memoria hai

Alcuni studiosi americani sostengono di aver individuato una correlazione tra gruppo sanguigno e rischio di sviluppare problemi alle funzioni …

L’osservatorio solare SOHO ha scoperto la sua tremillesima cometa

Lo scorso 13 settembre l’osservatorio solare <b>SOHO</b> (<i>SOlar and Heliospheric Observatory</i>), un progetto congiunto dell'Agenzia Spaziale Europea e della …

Una speranza contro il diabete, individuato il gene che riattiva la produzione di insulina

Si chiama “Aurora Kinase A” e garantisce alle cellule beta la capacità di replicarsi e identificare il glucosio nel sangue.<p>Un gruppo di ricercatori …

Comunicati Stampa

Ecco la galassia più lontana mai vista - Wired

Ha la veneranda età di <b>13,2 miliardi di anni</b>. Niente male, se si considera che l’Universo è stesso è datato circa <b>13,8 miliardi di anni</b>. Gli astronomi …

Ecco il primo wormhole magnetico artificiale - Galileo

I ricercatori della Autonomous University of Barcelona hanno realizzato il primo wormhole magnetico della storia: il campo magnetico si trasferisce …

Infila la mano nella gabbia per accarezzare il leopardo: incredibile come reagisce l'animale

825 VISUALIZZAZIONI<p>306 VISUALIZZAZIONI<p>458 VISUALIZZAZIONI<p>405 VISUALIZZAZIONI<p>720 VISUALIZZAZIONI<p>355 VISUALIZZAZIONI<p>181 VISUALIZZAZIONI<p>230 …

Mette un tocchetto di metallo in questo strano “tubo” e guardate cosa diventa

7318 VISUALIZZAZIONI<p>319 VISUALIZZAZIONI<p>1576 VISUALIZZAZIONI<p>20810 VISUALIZZAZIONI<p>600 VISUALIZZAZIONI<p>557 VISUALIZZAZIONI<p>994 VISUALIZZAZIONI<p>3077 …

Ecco Loki, l'anello di congiunzione tra cellule semplici e complesse - Wired

Il suo nome ufficiale è <b>Lokiarchaeum</b>. Ma la scienza lo chiama già con il nomignolo <i>Loki</i> (anche se non c’entra nulla con il fratellastro di Thor). Si …

Il primo esopianeta osservato direttamente

<b>51 Pegasi b</b> (51 Peg b), noto anche come Bellerophon, è stato il primo pianeta extrasolare a essere scoperto attorno a una stella simile al Sole.<p>È il …

Le prime immagini delle corde di flusso magnetico solare

Il video mostra l'evoluzione della struttura di una corda di flusso magnetico nell'atmosfera del Sole e il brillamento solare che la ha accompagnata. …

Una nuova ricetta per la nascita della Terra - Wired

Circa <b>quattro miliardi e mezzo di anni</b> <b>fa</b>, quando la <b>Terra</b> era ancora in formazione, l’<i>impatto</i> di un <b>planetoide</b> estremamente simile a <b>Mercurio</b> avrebbe …