La Rivista della Natura

207 Flips | 1 Magazine | 44 Followers | @rivistanatura | La Rivista della Natura è la testata leader in Italia nel settore natura/ambiente. Nata nel 1999 - quando si chiamava Parchi e Riserve - la rivista si rivolge agli appassionati di animali, piante, itinerari, viaggi, fotografia, outdoor, ma tratta anche i temi dell'ecologia e della sostenibilità: il delicato rapporto fra l'uomo e la natura stessa. La Rivista della Natura si propone su 4 canali di comunicazione: La Rivista della Natura su carta (trimestrale in abbonamento postale); La Rivista della NATURA-Air, digitale, disponibile per tablet nelle versioni Apple iOS e Android; La Rivista della Natura-Blog ( www.rivistanatura.com ) - notizie quotidiane firmate dai maggiori esperti; AmiciNaturaShow, l'evento di fine estate, che si svolge nel centro storico di Lecco, sul Lago di Como. La Rivista della Natura è un marchio della Casa editrice Edinat - Edizioni di natura www.edinat.it

E' uscito il nuovo numero di Rivista Natura Air

<i>È uscito Rivista NATURA Air 7-ottobre, la versione digitale de La Rivista della NATURA. <br>Scaricala subito da Apple Store o GooglePlay Store: è</i> …

I trucchi della fotografia naturalistica svelati da Marco Urso

La Kamchatka non propone solo immagini di orsi affamati intenti a rincorrere salmoni per rifocillarsi.<br>C’è anche chi, come questo giovane orso, decide …

L'allarme della Nasa: l' acqua sta finendo

Secondo gli scienziati della Nasa, il nostro Pianeta rischia di restare a secco. Le immagini mostrate dai satelliti parlano chiaro: 20 delle 37 falde …

La biodiversità studiata dal satellite

Dopo 15 anni di lavoro, la Fondazione Mach ha ultimato la ricerca “<i>Biodiversity of the world: a study from space</i>”, in collaborazione con l’Università …

La fame a Milano ai tempi dell'Expo

Sono 2 milioni e 250 mila all’anno i pasti preparati dalle mense per i poveri a Milano. Una media di 6.100 al giorno. È una cifra per difetto, …

La lucertola ocellata – Le foto dei lettori su Fotoemozioni

Uno degli animali che sognavo di fotografare fin da quando ho iniziato a cimentarmi nella fotografia naturalistica è la lucertola ocellata (Timon …

Air Aprile 2015. L'Italia fra bellezza e rabbia

<b>EDITORIALE</b><p><i>Abbiamo dedicato la copertina del numero ai bagliori notturni provocati dalle eruzioni di Stromboli: una perla dell’arcipelago delle Eolie.</i></i> …

Siccità in California: lo stato da sogno può diventare un incubo

“Ti sogno California” cantavano i Dik Dik nel lontano 1966. Un sogno, quella della California, che ha accompagnato più generazioni. È il Paese della …

Antartide e Corpo Forestale accomunati da un tragico scioglimento

A chi ancora si appassiona ai temi ambientali, pochi per la verità, non saranno sfuggiti due temi, apparentemente lontani ma accomunati dal medesimo …

Funghi luminosi. Risolto il mistero della loro bioluminescenza

Delle oltre 100mila specie di funghi conosciute, solo 71 producono al buio una luce verde con un processo biologico che richiede ossigeno ed energia. …

Le contraddizioni infinite di Expo Milano 2015

“Nel 2050 saranno necessarie le risorse di tre pianeti per soddisfare le richieste del nostro attuale stile di vita e questo deriva da alcuni …

Deforestazione in aumento. Le perdite maggiori in America Latina

Le immagini registrate dai satelliti evidenziano come le foreste tropicali, dall’Amazzonia alle Filippine, stiano scomparendo a un ritmo superiore …

L’inarrestabile marcia del cemento

“Scrivo da sempre lo stesso articolo, finché le cose non cambieranno continuerò imperterrito a scrivere le stesse cose”, così ripeteva Antonio …

Siberia. Scoperti nuovi crateri dovuti al cambiamento del clima

Quattro nuovi giganteschi crateri sono stati scoperti in Siberia, presso la penisola di Yamal. Secondo gli scienziati potrebbero essere la …

Il fiume di Leonardo. l’Adda guarda il mondo dalle sale del Louvre

Nel corso dei secoli la figura di <b>Leonardo da Vinci</b> è stata circonfusa da un un’aura leggendaria. Oggi tutto ciò che lo riguarda è sinonimo di …

Invisibili agli infrarossi con l'aiuto delle seppie

Le seppie, animali misteriosi degli abissi marini. Da oggi le troveremo ancora più interessanti: potranno infatti essere studiate per sviluppare <b>nuovi</b> …

La strategia vincente delle piante carnivore

I veri predatori? Sono i vegetali. Pare incredibile eppure le migliori strategie per abbuffarsi di qualche altro essere vivente appartengono al mondo …

P22, un leone di montagna a spasso per le strade di Los Angeles

Quasi nessuno lo vede, ma lui c’è, e lo provano i resti di carcasse animali segnati dalle sue zampate: il riferimento è un leone di montagna che s’è …

Biodiversità marina tutelata dalle Nazioni Unite

A fine gennaio i delegati delle Nazioni Unite, a New York, hanno fatto un significativo passo avanti per la difesa dell’ambiente oceanico. I …

Lemming dalla pelliccia "multicolor": ecco come si difendono dai predatori

Dei lemming si sente parlare perlopiù per l’attitudine che hanno di cercare volontariamente la morte per evitare il sovraffollamento e salvaguardare …

L’inganno di Expo 2015 spiegato in breve

Sulle reti Rai scorrono da settimane gli spot di presentazione di Expo, l’esposizione universale che si inaugurerà a Milano il 1° maggio 2015. Tema: …

La galassia di Van Gogh. Svelato il segreto della Notte stellata

E’ uno dei quadri più famosi di <b>Vincent Van Gogh, la Notte stellata</b>. Ora un gruppo di scienziati rivela un particolare su cui mai nessuno s’era …

Tesori ambientali e artistici. Al Presidente Mattarella chiediamo di più

Perché nei numerosi talk-show politici non sentite mai parlare della nostra dipendenza energetica oppure degli impatti che la produzione di cibo ha …

Mostra fotografica a Milano. Le trasformazioni del paese negli scatti di Renato Bazzoni

“È soltanto attraverso la porta del bello che tu penetri nel paese della conoscenza”. Queste parole di Schiller possono illuminare la mostra …

L'Europa potrebbe spalancare le porte agli OGM

Alcuni osservatori critici sugli accordi di libero scambio, come l’ambientalista Vandana Shiva, fanno notare come il TTIP (Transatlantic Trade and …

La volpe rossa della Sierra Nevada avvistata dopo 100 anni nel Parco di Yosemite

La rara volpe rossa della Sierra Nevada (<i>Vulpes vulpes necator</i>) ricompare nel <b>Parco di Yosemite</b>, in Usa, <b>dopo quasi cento anni dall’ultimo</b> …

Lungo il sentiero dell’Alpe-Adria-Trail. Tra Austria, Italia e Slovenia

L’<b>Alpe-Adria-Trail</b> è un sentiero lungo quasi 700 km che attraversa <b>tre culture</b>, <b>tre lingue</b> e <b>tre nazioni</b> (Austria, Italia e Slovenia). Dai piedi della …

Nel Parco di Grazzano Visconti, scenario d’infanzia di Luchino Visconti

Il celebre regista Luchino Visconti ci passò l’infanzia, ma la vera anima del Parco del castello di Grazzano Visconti è la sua meravigliosa …

Seychelles da non perdere. Nel paradiso del Parco Marino Nazionale di Port Launey

Il Parco marino si trova a nord ovest di Mahè raggiungibile sia per terra, che per mare ed offre una sosta paradisiaca a chi ha passato la mattinata …