Il Mondo degli Archivi

By Redazione MdA SAN | Notiziario online di informazione e dibattito dell'Anai e della DGA. Un dialogo tra i professionisti degli archivi, le professioni contigue, l’Amministrazione archivistica, gli istituti di conservazione e tutela, e la società civile.

Il fondo di Alberto Sordi alla Cineteca Nazionale

Il Fondo <b>Alberto Sordi</b>, nella sua struttura assai eterogenea, è il frutto della raccolta sistematica della documentazione prodotta nel corso della …

Un wikipediano in residenza all’Istituto Centrale per gli Archivi

Grazie all'accordo stretto tra l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) e Wikimedia Italia, dal mese di settembre 2017 un Wikipediano in residenza …

La narrazione e le pratiche di archiviazione come paradigmi dell’arte contemporanea. Piccola nota in margine al libro di Cristina Baldacci, Archivi impossibili, Johan & Levi, 2016.

Chiunque abbia avuto o avrà occasione di visitare Venezia, “la città fra le città” 1, da maggio a novembre di quest’anno, ha potuto o potrà vedere …

Bruno Trentin, dieci anni dopo: una mostra virtuale

Attraverso le immagini della mostra <b>Bruno Trentin, dieci anni dopo</b> (inaugurata nel suo formato cartaceo a Lecce nella prima de ‘Le Giornate del …

La liberalizzazione delle riproduzioni digitali con mezzo proprio negli archivi di Stato italiani

Con l’entrata in vigore della Legge annuale per il mercato e la concorrenza (n. 124/2017) il 29 agosto è stato introdotto il regime di libera …

Immagini di una vita. Una mostra per Aldo Moro

Il 20 settembre 2017, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, il Centro documentazione Archivio Flamigni ha inaugurato la mostra <i>Immagini di</i> …

Archivi e comunità. Il caso di Srebrenica

Il progetto "Adopt Srebrenica", promosso e sostenuto dalla Fondazione Alexander Langer di Bolzano e dall’associazione Tuzlanska Amica di Tuzla …

Srebrenica ventidue anni dopo: un archivio per la pace

Ricomporre le memorie di una comunità che la <b>guerra</b> e le <b>politiche nazionaliste</b> hanno cercato di cancellare. È questo uno degli obiettivi, forse il più …

Mondriaan l'archivista. La Classificazione e la semplificazione: riflessioni sul tempo

Fra le sperimentazioni avanguardiste di primo Novecento l’esperienza di <b>Pieet Mondriaan</b> rappresenta una ossessione figurativa fatta di forma, segno e …

L'archivista nella postmodernità, tra verità e fake news

Con l’elezione del 45° presidente degli Stati Uniti d’America <b>Donald Trump</b>, e la precedente campagna elettorale senza esclusione di colpi, la comunità …

Regia e vita. L’archivio di Luca Ronconi

Si è da poco concluso l’intervento di riordinamento ed inventariazione dell’archivio di Luca Ronconi, noto in Italia e all’estero per le sue grandi …

A proposito della mostra “Costruire con la luce. Fotografie di architettura dagli archivi del Mart”

Esporre al pubblico il materiale archivistico è sempre una sfida, tanto più quando la mostra ha luogo in un museo di arte moderna e contemporanea …

iPRES - Settembre giapponese per la conservazione digitale

Kyoto, l’antica capitale del Giappone, residenza dell’imperatore per dieci secoli, ospiterà dal <b>25 al 29 settembre</b> iPRES, la più grande conferenza …

Dato che...

<b>Dato</b> s. m. Come si colloca una parola insieme così generica e quadrata, permeata da un algore scientista, nell’àmbito di una disciplina di radice e …

Siglato l'accordo fra ICAR - Regione Veneto per la valorizzazione del patrimonio archivistico

ll 6 luglio 2017 è stato sottoscritto un Accordo tra Regione del Veneto e Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR per l'adesione del Sistema …

I quaderni del Mondo degli archivi» n.2: Records in Contexts. A conceptual model for archival description. Il contributo italiano

Nel corso del Congresso internazionale degli archivi di Seoul (5-10 settembre 2016) è stata presentata la bozza del nuovo modello concettuale di …

Star Wars Rogue One: an archivistic story

Da qualche mese è stata distribuita la versione DVD e digital video di <i>Rogue One, a Star Wars Story</i>, l’ultimo capitolo della saga di <i>Guerre Stellari</i>, e …

Memorie oltre i confini, l'Archivio delle Memorie Migranti

Nella <b>dichiarazione universale sugli archivi</b> dell’International Council on Archives si legge: “l’accesso agli archivi arricchisce la nostra conoscenza …

Il giardino di carta. Florilegio da archivi trentini

<b>Francesca Cavazzana Romanelli</b> (1945-2016) è stata una grande amica, maestra e consulente per gli archivisti trentini. A partire dagli anni ’90 ha …

Il Google degli archivi

Per uno storico, la parte della ricerca in archivio è la più eccitante e la più divertente, ma anche la più pericolosa. Il rapporto con le fonti è …

Il Portale della Rete degli archivi per non dimenticare: aggiornamenti e nuovi contenuti

Il progetto della <i>Rete degli archivi per non dimenticare</i>, promosso dal Centro documentazione Archivio Flamigni, nasce con l’idea di valorizzare e …

Tavola rotonda sulla libertà di utilizzazione delle immagini dei beni culturali

Per la comunità di volontari che collabora ai progetti Wikimedia i concetti di condivisione delle informazioni e loro libero riutilizzo costituiscono …

“L’approdo inaspettato. I manoscritti torinesi di Antonio Vivaldi”. La sorprendente storia delle carte vivaldiane

Vienna 1741; nella notte tra il 27 e il 28 luglio muore, sessantatreenne, Antonio Vivaldi. Poco più di un anno era trascorso da che il musicista …

La Cittadella degli Archivi del Comune di Milano

Il nuovo polo archivistico del Comune di Milano, sito in via Gregorovius 15 (zona Niguarda/Bicocca) può custodire circa 70 chilometri lineari di …

La ricerca genealogica come opportunità di valorizzazione dei beni archivistici

L'Archivio di Stato di Udine è impegnato ormai da molti anni nell'implementazione di progetti legati alla storia della popolazione e alla ricerca …

Dalle mille risorse

Con la locuzione <b>risorsa archivistica</b> si intende un singolo documento o un insieme di documenti creati, accumulati e/o utilizzati organicamente da una …

Una settimana di web archiving a Londra #WAweek2017

Si è tenuta il 13 giugno a Londra la Web Archiving Week 2017, una settimana ricca di eventi ed attività sui molti temi che ruotano attorno al web …

"Quante storie nella storia": la Settimana della didattica a Piacenza

Dall’8 al 14 maggio 2017 in Emilia-Romagna si è tenuta la <i>XVI Settimana della didattica in Archivio</i>, promossa dalla Soprintendenza archivistica e …

#IAD2017 il 9 giugno è la giornata internazionale degli archivi!

Come ogni anno dal 2008, il 9 giugno si celebra la giornata internazionale degli archivi, un’iniziativa promossa dall’ICA (International Council on …