Il Mondo degli Archivi

By Redazione MdA SAN | Notiziario online di informazione e dibattito dell'Anai e della DGA. Un dialogo tra i professionisti degli archivi, le professioni contigue, l’Amministrazione archivistica, gli istituti di conservazione e tutela, e la società civile.

I quaderni del Mondo degli archivi» n.2: Records in Contexts. A conceptual model for archival description. Il contributo italiano

Nel corso del Congresso internazionale degli archivi di Seoul (5-10 settembre 2016) è stata presentata la bozza del nuovo modello concettuale di …

Star Wars Rogue One: an archivistic story

Da qualche mese è stata distribuita la versione DVD e digital video di <i>Rogue One, a Star Wars Story</i>, l’ultimo capitolo della saga di <i>Guerre Stellari</i>, e …

Memorie oltre i confini, l'Archivio delle Memorie Migranti

Nella <b>dichiarazione universale sugli archivi</b> dell’International Council on Archives si legge: “l’accesso agli archivi arricchisce la nostra conoscenza …

Il giardino di carta. Florilegio da archivi trentini

<b>Francesca Cavazzana Romanelli</b> (1945-2016) è stata una grande amica, maestra e consulente per gli archivisti trentini. A partire dagli anni ’90 ha …

Il Google degli archivi

Per uno storico, la parte della ricerca in archivio è la più eccitante e la più divertente, ma anche la più pericolosa. Il rapporto con le fonti è …

Il Portale della Rete degli archivi per non dimenticare: aggiornamenti e nuovi contenuti

Il progetto della <i>Rete degli archivi per non dimenticare</i>, promosso dal Centro documentazione Archivio Flamigni, nasce con l’idea di valorizzare e …

Tavola rotonda sulla libertà di utilizzazione delle immagini dei beni culturali

Per la comunità di volontari che collabora ai progetti Wikimedia i concetti di condivisione delle informazioni e loro libero riutilizzo costituiscono …

“L’approdo inaspettato. I manoscritti torinesi di Antonio Vivaldi”. La sorprendente storia delle carte vivaldiane

Vienna 1741; nella notte tra il 27 e il 28 luglio muore, sessantatreenne, Antonio Vivaldi. Poco più di un anno era trascorso da che il musicista …

La Cittadella degli Archivi del Comune di Milano

Il nuovo polo archivistico del Comune di Milano, sito in via Gregorovius 15 (zona Niguarda/Bicocca) può custodire circa 70 chilometri lineari di …

La ricerca genealogica come opportunità di valorizzazione dei beni archivistici

L'Archivio di Stato di Udine è impegnato ormai da molti anni nell'implementazione di progetti legati alla storia della popolazione e alla ricerca …

Dalle mille risorse

Con la locuzione <b>risorsa archivistica</b> si intende un singolo documento o un insieme di documenti creati, accumulati e/o utilizzati organicamente da una …

Una settimana di web archiving a Londra #WAweek2017

È iniziata il 13 giugno a Londra la Web Archiving Week 2017, una settimana ricca di eventi ed attività sui molti temi che ruotano attorno al web …

"Quante storie nella storia": la Settimana della didattica a Piacenza

Dall’8 al 14 maggio 2017 in Emilia-Romagna si è tenuta la <i>XVI Settimana della didattica in Archivio</i>, promossa dalla Soprintendenza archivistica e …

#IAD2017 il 9 giugno è la giornata internazionale degli archivi!

Come ogni anno dal 2008, il 9 giugno si celebra la giornata internazionale degli archivi, un’iniziativa promossa dall’ICA (International Council on …

Datacenter, nuvole e altre idee... ‘conservare’ nel 2017

Sulla breccia della riflessione tecnica, gli archivisti tentano di individuare, proporre e definire un modello di Conservazione digitale affidabile …

Game over? Un archivio per i videogiochi, l’Archivio videoludico della Cineteca di Bologna.

Cosa fare dei videogiochi una volta che sono stati terminati? Come li conserviamo? E l’obsolescenza? Dal 2009 a Bologna, all’interno della Cineteca è …

Re-framing home movies. Residenze in archivio

<i>Re-framing home movies / Residenze in archivio</i> è un percorso di formazione e produzione volto alla creazione di tre nuove opere filmiche interamente …

Gli archivi di persona nell’era digitale. Il caso dell’archivio di Massimo Vannucci

Gli archivi di persona si stanno trasformando sempre più in archivi ibridi, o totalmente digitali. Come devono affrontare questa sfida gli …

Negative Publicity, una luce fra gli omissis

Freedom of information act, omissis, declassificazione, segreto di stato, wikileaks, cablegate... questi termini ci ricordano come il rapporto tra …

Casoli (CH): il campo di concentramento fascista e il suo archivio on line

Il dato storico dell’esistenza, nell’Italia fascista, di numerosi campi di concentramento per internati civili è stato per lungo tempo …

Tracce di memoria, la premiazione al Senato #9maggio

In occasione del <b>Giorno della memoria</b> (9 maggio), istituito nel 2007, per «ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e …

Terrorismi e mafie: una storia ancora da scrivere #9maggio

L’Italia è stata duramente colpita da gravi fatti di terrorismo che hanno scosso la nostra democrazia. La presenza strutturale delle mafie ha …

Direttiva Renzi: colmare le lacune #9maggio

Come presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della Strage di Ustica, episodio espressamente citato nella Direttiva, allo stato attuale …

Le fonti sui terrorismi italiani: il punto di vista degli storici #9maggio

Negli ultimi anni si è registrata un’evoluzione degli studi storici sui terrorismi italiani. Il cambiamento è dipeso da molteplici fattori: la …

La Direttiva Renzi e il ruolo degli archivisti #9maggio

È andata maturando lentamente anche a livello politico la consapevolezza di dover segnare una netta discontinuità con il clima buio degli anni ‘70 …

La documentazione sulle stragi nell'Archivio centrale dello Stato #9maggio

La guida di sala dell'Archivio centrale dello Stato, nella sezione dedicata agli <i>Archivi degli organi di governo e amministrativi dello Stato</i>, riporta …

I fotografi e gli archivi. A Reggio Emilia Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro

Cosa succede quando i fotografi parlano (e fotografano) di archivi? Qual è l’immagine dell’archivio che viene percepita all'esterno della cerchia …

Stelline 2017: sistemi informativi archivistici

Una consuetudine. La giornata dedicata alle tematiche archivistiche nell’ambito dell’annuale appuntamento di <b>Stelline</b> appare come una consolidata …

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le “Misure minime” per la sicurezza informatica

Le misure minime per la sicurezza ICT sono emesse in attuazione della Direttiva 1° agosto 2015 del Presidente del Consiglio dei Ministri.<br>Entro il 31 …