Giuseppe Andò

21 Added | 1 Magazine | 7 Likes | 2 Following | @prodicodiceo | I serve as your thinking partner, co-strategist and devoted supporter, probing and guiding you beyond your mental noise to a place of greater clarity, insight and right action.

Dieci curiosità scientifiche che ti faranno guardare il mondo in maniera diversa

Il sapere scientifico è un percorso lungo secoli, quello che oggi ci appare scontato è dovuto a studi, esperimenti e tanto lavoro. C’è tanto …

La solitudine dei numeri uno (It's lonely at the top!)

La solitudine è qualcosa che, più o meno, tutti temono, ma anche uno stato per ritrovare se stessi. Ci rende fragili e smarriti, ma ci consente, ad …

Alla radice dell'idea di Business Process

Che cosa differenzia una serie di azioni da un processo? La necessaria, anche se non costante, ripetitività. In azienda, quando una serie di azioni …

Il vecchio Shumpy aveva capito tutto!

Chi è Shumpy? Shumpy, pardon, Joseph Schumpeter è un economista austriaco noto per aver messo in stretta connessione i cambiamenti tecnologici con i …

L'età dello sviluppo....delle aziende

I manager di successo sanno che non ci si può fermare mai. Anche se le cose stanno funzionando, si deve sempre essere concentrati sulla crescita, …

Sai come si apre un uovo? Allora sei un problem identifier

L'ascolto è importante, si sa da sempre. Ma come detto nell'articolo "Ascoltare per comprendere il non detto, ovvero dare le informazioni che non ci …

Perché le persone non comprano il vostro (meraviglioso) prodotto?

Il tema riguarda tutte le aziende, dalle più grandi alle più piccole. Anche se il vostro prodotto fosse indubitabilmente il migliore, il più facile …

Anche i CEO imparano facendo!

Le persone colte sono affascinanti. La conoscenza ha un che di magico, quasi come se fosse un dono che misteriosamente viene dato a qualcuno e a …

Pricing Analysis, ovvero ogni cosa ha il suo prezzo

Cos'è esattamente la <i>Pricing Analysis</i>? E' l'insieme delle valutazioni che un imprenditore o il suo management devono fare per stabilire il valore del …

Top Manager, Relazioni Sociali e Crescita Aziendale

Confesso che mi hanno sempre incuriosito quei "business men" capaci di mille relazioni. Quelli che salutano un po' tutti al golf club o al tennis …

Se un top manager non trova soluzioni è certamente un problema

"Portatemi soluzioni, non problemi!" Già sentito, vero? Di solito è ciò che un manager chiede ai livelli intermedi o più operativi. Ma come si deve …

Consulenza di Direzione, ovvero la strategia della Latrodectus Mactans

Di Giuseppe Andò<p>Innanzitutto, cos'è la <i>Latrodectus Mactans</i>? Come si potrebbe evincere dall'immagine, è un ragno. Sì, ma non un ragno qualsiasi: è la …

E' un leader: mettetegli la camicia di forza!

Vorrei introdurre il tema sulla leadership partendo dallo studio del dr. Nassir Ghaemi. Immagino che a molti sia sconosciuto, eppure questo signore …

Qualche opportuna riflessione sull' Executive Coaching

Il coaching è tema caldo! Se prima si diceva: "sei messo male, se hai bisogno di un coach!!", oggi si dice: " e chi sarai mai per avere un coach …

Ascoltare per comprendere il non detto, ovvero dare le informazioni che non ci sono richieste

Se saper ascoltare è una dote in generale nella vita, nel lavoro di un consulente è parte essenziale del suo successo. E quando dico ascoltare, …

....e poi ci sono le "Recommending Actions", ovvero quando il Consulente di Direzione ti dice: "Ascolta un cretino..."

<i>Absit iniura verbis</i>! Nessuno vuole offendere i consulenti, tanto meno quelli di direzione. Una cosa, però, richiede qualche approfondimento: cosa …

Cercasi novello Frankenstein per consulente di direzione....mostruoso!

Il mostro di Frankenstein, come tutti sapranno, è una "creatura" composta dal corpo di un impiccato e vari pezzi di altri cadaveri, qualcosa di molto …

Cara mi vuoi sposare? Non so! Prima vorrei vedere la curva di Greiner

Romanticismo addio! Le ritualità d'altri tempi lasciano il campo a ben studiate strategie di medio lungo periodo. Le signore sanno bene che le …

Basta con il mito del manager eroe!

I tempi del leader eroico sono finiti. Caricarsi sulle spalle le aziende, i loro problemi e le persone che le compongono è un'operazione inverosimile …

Vorresti fare il consulente, ma non hai le competenze? Nessun problema! Ecco la guida per imbrogliare il prossimo.

Consulente di direzione? No problem! Quella del consulente di direzione è un'attività che richiede un'eccellente competenza tecnica e una comprovata …

Il successo nelle trattative? Postura, Calma e Realismo

La negoziazione è un'arte che richiede più tecnica che creatività e ispirazione. Conosco tantissimi top manager che non si preparano mai prima di un …