Politiche sociali

By Plus Alghero | Idee di società, esperienze riuscite e ricerca di soluzioni

L’inarrestabile ondata in Europa, i populisti sono il terzo partito

Più di 1300 seggi parlamentari, un piede (a volte anche due) in nove governi in carica e un quinto degli elettori sotto le proprie bandiere. L’onda …

L’auto che verrà: fra car sharing e guida autonoma, come cambia il mercato

Secondo una ricerca del <b>Censis</b> dello scorso anno, nel 2005 i giovani compresi tra 18 e 29 anni coprivano il 13,8% del mercato automobilistico privato; …

La lettera: caro tassista, prova a intercettare il carro della tecnologia

Nel diciassettesimo secolo i battellieri del Tamigi diedero battaglia all’arrivo della concorrenza su terraferma dei primi taxi condotti da cavalli: …

La manifestazione a Barcellona per chiedere di accogliere più migranti

C'erano almeno 160mila persone tra cui la sindaca della città, per chiedere al governo di rispettare le quote decise nel 2015

Gruppo Abele Onlus

Storie di stranieri che integrano stranieri: è questo il tema di “Passaggi”, la webserie realizzata da Simona Carnino e Carolina Lucchesini, in …

Animazione Sociale

«A QUELLI CHE parlano di grandi sfide e si esaltano, rispondo che non c’è sfida più bella di quella di non perdere nessuno per strada, di non …

Una nuova vita per le case cantoniere

Una bella idea parte dall’<b>Anas</b>: <b>riqualificare una parte delle case cantoniere di sua proprietà</b> e predisporle al turismo sostenibile, quello che non …

Autismo, aggiornate le linee guida nazionali

Anche se Down e autistica faccio di tutto per salvarla<p>“Aiutatela a chiamarmi mamma”. Con queste parole la francese Justine Durmont inizia a …

madebyabvh: Original illustration by Banksy

Secondo Rapporto sul secondo welfare in Italia

Ripensare il welfare significa giocare sul crinale fra teoria e pratica, fra politica e <i>policies</i>, fra valori e numeri di bilancio: una sfida …

Animazione Sociale

Non si può allontanare un bambino o una bambina per le condizioni di povertà in cui vivono i genitori. Sarebbe aggiungere ingiustizia a ingiustizia. …

Roma, il lavoro sociale dopo Mafia Capitale

<b><br>Prima puntata dell’inchiesta di su cosa sta succedendo nel sociale a Roma, dopo la caduta della giunta Marino, tra procedure bloccate e fondi …

Centri per le Famiglie e la Comunità

This Facebook post is no longer available. It may have been removed or the privacy settings of the post may have changed.

La nuova "normalità" della Scuola Digitale: eccezionale perché in Italia non s'era mai vista

Martedì 27 ottobre il Ministro Giannini ha presentato il nuovo Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Questo non è certo il primo articolo …

piano scuola digitale

Amministrazione digitale<p>obiettivi<p>Definire una matrice comune di competenze digitali che ogni studente deve sviluppare<br>• Sostenere i docenti nel ruolo di …

Il cimitero delle startup mai nate

Un designer italiano ha raccontato col linguaggio di internet il lato oscuro della digital economy. Ma anche un po’ dell’era in cui viviamo. I suoi …

Log In or Sign Up to View

This Facebook post is no longer available. It may have been removed or the privacy settings of the post may have changed.;

Centri per le Famiglie e la Comunità

Lizanne Foster è un'insegnante canadese e ha scritto questo articolo sul suo blog. Dopo aver ricevuto decine di messaggi dagli studenti italiani, ha …

Le periferie al centro. Si conclude a Bruxelles la prima parte della Carovana antimafie

Con la tappa a Bruxelles in programma per il 30 giugno si conclude la prima parte del viaggio della Carovana Antimafie.

#Labuonascuola: una legge che non serve a ripensare la formazione

<b>La narrazione corrente</b>I professori sono in larga maggioranza contrari, chi non lo è (Paolo Ferri) suggerisce di guardare pragmaticamente ai miliardi …

Statistiche Istat

Ambiente ed energia<p>Popolazione e famiglie<p>Popolazione<p>Popolazione residente al 1° gennaio<p>Italia, regioni, province<br>• Regioni e comuni<p>Popolazione residente …

Untitled Document

La Caritas chiede il Reddito di Inclusione Sociale in tempi brevi

Se non ora, quando? Il binomio tesoretto e crisi dovrebbe portare a decidere in tempi brevi di varare il reddito di inclusione sociale. La pensano …

Impotenti o "ladri di bambini": gli assistenti sociali secondo i media

ROMA - Sui media italiani viene dato grande spazio alla cosiddetta ‘tv del dolore’ dove la fanno da padrone l’enfatizzazione e la raffigurazione …

Per Pistoia. Una campagna per abolire la contenzione

La contenzione, le porte chiuse, la violazione del corpo rappresentano lesioni gravi dei diritti umani e sono pratiche mortificanti per chi le …

Friggere il pianeta, ovvero l’uso dell’olio di palma e le conseguenze

Alimentarsi è un modo civile di cambiare il mondo, non violento ed efficace in mano ai consumatori. Quando sanno cosa mangiano. Non a caso le aziende …

Homepage