pasquale sasso

662 Flips | 9 Magazines | 5 Likes | 1 Following | 87 Followers | @pasqualesasso | PhD e Cultore della materia in Management delle imprese culturali presso il Dipartimento di Economia dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli - Consulente management e marketing culturale - pasquale.sasso@unicampania.it

Musei e digitale. Intervista a Nicolette Mandarano

<b>Quanto conta (o dovrebbe contare) la comunicazione digitale e lo sviluppo sul digitale in un museo per te? E per l’istituzione presso cui lavori?</b> …

A tavola con l’arte, 12 ristoranti per 12 musei

LUCCA - E’ vincente l’unione tra cultura e buona cucina; sono sempre più numerosi, infatti, i grandi chef che scelgono di aprire le loro attività nei …

Musei, le figure che li stanno rendendo digitali | Agenda Digitale

Cercare di costruire una mappa per orientarsi oggi nel rapporto tra i musei e il digitale non è cosa semplice e non può ridursi a un articolo di 3500 …

Fb, Instagram e Twitter: i musei italiani puntano sui social ma non basta

Solo il 57% ha un sito web e sono ancora pochi i servizi offerti. Tra i più attivi su Facebook i Vaticani, la Reggia di Venaria e il Maxxi. Sul …

Osservatorio Politecnico, musei social ma con pochi servizi digitali

MILANO - Sono stati presentati presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano dall’<b>Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali</b>, …

Father and Son, il video game di Tuo Museo per il MANN è arrivato

© Copyright 2017 InTime - franzrusso.it -L’attesa è finita e Father and Son, il primo videogame al mondo prodotto da un museo archeologico, il MANN, …

Nuova gestione per l’ex Dogana San Lorenzo. Da oggi Smart City Culturale, con mostre e concerti

Al momento è uno spazio senza un’identità precisa, prevalentemente utilizzato per dj set, live di musica elettronica, dance floor, ma che ha anche …

Google Earth lancia Voyager. Viaggio dentro al MAXXI senza essere a Roma e altre storie

Dal MAXXI di Roma di <b>Zaha Hadid</b> al Vitra Design Museum di Weil am Rhein di <b>Frank Gehry</b>: sono queste alcune delle strutture architettoniche che la nuova …

Smart city, l'Italia non va oltre le sperimentazioni - Tecnologia e Servizi

Poche risorse economiche a disposizione, latitanza di competenze necessarie e modelli di governance avvolti nella nebbia. Chi cerca i fattori …

MoGA: il primo museo virtuale dedicato all'arte delle GIF

MoGA: il primo museo virtuale dedicato all’arte delle GIF<p><b>Le opere d’arte realizzate in formato GIF</b> (Graphics Interchange Format) <b>hanno</b> conquistato <b>una</b> …

Il 52% dei musei italiani è social, ma la fruizione delle opere digital è limitata

L’innovazione digitale sta penetrando nei musei, soprattutto, con strumenti di comunicazione come il sito web, i social network e le …

Con le app i musei si fanno mobili - Wired

Innovativa, pratica e versatile, in una parola: smart. Ecco il trend<br>della cultura di oggi, e <b>le app dei musei sono le vere protagoniste</b> <b><br>del momento</b>. …

Eataly tutela L'Ultima Cena. Con 1 milione di euro

Forse paga, a caro prezzo, la sua lunga amicizia con <b>Matteo Renzi</b>, il politico italiano più vulcanico, spregiudicato, ambizioso e innovatore degli …

Piccole Medie Imprese e Cultura: perché sponsorizzare un evento culturale?

Quante email arrivano alle piccole medie imprese nell’arco di un anno con richieste di sponsorizzazione? Molte, non stupiamoci, infatti sono tante le …

Content Marketing per i Musei | Strategie culturali sui Social Network

I social network non sono tutti uguali!<p>Nell’era del Digital Marketing, alcuni musei italiani hanno cominciato a conquistare i Social Network. I casi …

Brescia, Vittoria Alata restaurata con Art Bonus

La Galleria Nazionale di Roma sempre più social: mostra virtuale da scrollare su Instagram

In un’ottica di fruizione delle opere sempre più social e digital, la Galleria Nazionale di Roma lancia <i>#ScrollTheExhibition</i>: una mostra che si può …

Investire in arte: oltre i tabù e le difficoltà degli art funds

Di fondi di investimento ne esistono di tutti i tipi, ma quelli legati all'arte hanno caratteri piuttosto particolari, dovuti in primo luogo alla …

Sempre più stranieri: boom di cinesi, ma con il mordi e fuggi perdiamo 3 miliardi l'anno

L'Italia continua a conquistare nuovi turisti: l'anno scorso hanno raggiunto la quota record di 56 milioni, praticamente ne ospitiamo uno per ogni …

L’Ara Pacis di Roma tra reale e virtuale. Quando tecnologia e cultura si incontrano

IL PATRIMONIO VIRTUALEIl viaggio nel tempo è uno dei grandi sogni irrealizzati dell’essere umano. La possibilità di vedere con i propri occhi il …

Blogger, Vlogger e Instagrammer al Museo. Tutto sugli influencer della cultura.

Cultura Digitale per l’Audience Development nei musei<p>I musei italiani si sono attrezzati di Social Network, ma come li usano? Blogger, Vlogger e …

Visita virtuale della Reggia di Caserta

Finanziata dalla legge 77/2006 per la valorizzazione dei siti Unesco, l’applicazione, corredata di testi descrittivi in lingua italiana e inglese e …

Il primo videogioco per un museo archeologico in uscita gratuitamente su App Store e Google Play

Il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli - sceglie TuoMuseo per la progettazione e realizzazione di “<i>Father and Son</i>”, il primo videogame …

A Firenze i musei internazionali a confronto sulle nuove strategie digitali

Si è svolta a Firenze, il 24 e 25 marzo, la prima edizione della conferenza internazionale <b>Museum: Digital Transformation</b> dedicata alla comunicazione …

La settimana dei musei su twitter, Roma capitale online di visitatori

ROMA - I musei il lunedì chiudono le porte, ma il 24 marzo hanno aperto il collegamento online. La settimana di #MuseumWeek è iniziata proprio il …

Viaggio multimediale nel mondo di van Gogh. A Roma

<i>Van Gogh Alive – The experience</i> consiste in un percorso multimediale attraverso il vissuto artistico e personale degli ultimi dieci anni di vita di</b> …

Il digitale entra al museo: superare i vecchi modelli, con le chiavi giuste | Agenda Digitale

In un precedente articolo abbiamo fatto un rapido passaggio indicando cosa sta accadendo nei luoghi per eccellenza dove si raccoglie, documenta e …

Una app permette di riconoscere le opere d'arte

Si chiama <i>Smartify</i> la nuova app dedicata al mondo dell’arte. Secondo il suo cofondatore, il greco <b>Thanos Kokkiniotis</b>, responsabile dei servizi mobili …