ArgomentAlimento

By Officine Gastronomiche | Officine Gastronomiche created a magazine on Flipboard. “ArgomentAlimento on Flipboard” is available with thousands of other magazines and all the news you care about. Download Flipboard for free and search for “Officine Gastronomiche”.

Il mercato del food delivery può crescere fino a 1,77 miliardi di euro all'anno

Il volume d’affari del food delivery in Italia per Just Eat è di <b>50 milioni di euro all’anno</b>. Con margini di crescita pazzeschi. Allargando lo …

Botulismo alimentare: che sintomi ha il botulino e a cosa fare attenzione?

Anche se il controllo alimentare del Ministero della Salute italiana è considerato uno dei più rigidi ed efficaci a livello europeo (e non solo), …

Kakadu, il nuovo frutto del benessere - Sale&Pepe

Presto potrebbe capitarvi di trovarlo esposto nel banco della frutta, e vi chiederete cos’è. È l’ultima scoperta tra i 'superfood': una prugna, …

Sisma, agricoltori e allevatori in rivolta Fuori Montecitorio, chiedono più aiuti

Centinaia di agricoltori e allevatori colpiti dal terremoto con pecore al seguito si sono presentati davanti a Montecitorio questa mattina per …

Lombardia contro lo spreco alimentare La Legge Gadda ottimo punto di partenza

Le istituzioni della Lombardia stanno definendo un'implementazione delle regole relative allo spreco alimentare che garantiscano attenzione su tutta …

Ecco come i satelliti aiutano l’agricoltura

Un sistema di coltivazioni sempre più razionale e minuzioso, che tenga conto dell’osservazione dei terreni da parte delle <b>sonde spaziali</b> per …

Settimana internazionale contro i Pesticidi: facciamoci sentire!

<b>Un’agricoltura alternativa è possibile!</b>È primavera, tempo di pesticidi! Già perché è soprattutto in primavera che contadini e hobbisti che coltivano …

La chiamata ai social per i ristoratori Non più opzione, ma necessità

I ristoratori, così come molti altri professionisti, non possono più permettersi di considerare solo una possibilità la pubblicizzazione del proprio …

Perché fotografiamo il cibo prima di mangiarlo

Una volta c'era il racconto di una cena speciale, oggi c'è un album zeppo di foto sullo smartphone. Ogni occasione è buona per fotografare e …

Cosa succede al Made in Italy con il semaforo sugli alimenti

Prosciutto di Parma? Semaforo rosso.Parmigiano Reggiano? Idem, assieme al suo compagno di merende Grana Padano.Gorgonzola morbido e cremoso? Semaforo …

Ue, stop a doppia qualità alimenti per "ricchi" e "poveri"

BRUXELLES - La Commissione europea si è impegnata ad affrontare con le diverse parti della filiera alimentare il problema della "doppia qualità" dei …

Si continua a morire dopo aver mangiato formaggio a latte crudo

Se Jos Vulto avesse continuato a occuparsi di arte moderna invece di mettersi a produrre <b>formaggio</b>, forse sarebbe stato meglio.Due persone sono morte, …

Ortofrutta, gli italiani scelgono il fresco Spesi oltre 3 miliardi di euro nel 2016

3,1 miliardi di euro: questo l'equivalente di quanto gli italiani hanno speso per l'ortofrutta, vale a dire il 5,2% del totale del "carrello" della …

Mozzarella di bufala Dop, più controlli grazie all'intesa con Provolone Valpadana

I due Consorzi di tutela hanno stretto una collaborazione per incrementare i controlli (già 1.289 durante il 2016) sulla commercializzazione della …

Lo hanno dimostrato: le patate possono crescere veramente su Marte

<b>The Martian</b>, il film di fantascienza campione d’incassi, racconta le avventure di un astronauta rimasto su Marte che riesce a sopravvivere coltivando …

A Roma invasione di “Acchiappini” Il Municipio 1 vuole una norma

I cosiddetti “Acchiappini” sono quelli che stanno sulle porte dei locali nel tentativo di attirare turisti a fermarsi a mangiare. A Roma sarebbero …

Pesce, 850 chilogrammi sotto sequestro Sanzioni per 23mila euro nell'Agrigentino

Un'operazione denominata Phoenix 5 ha portato tra Agrigento e comuni limitrofi al sequestro di 850 chili di pesce non tracciabile. Multe anche per …

Etichetta nutrizionale sugli alcolici Obbligatoria tra un anno, è già polemica

La Commissione europea ha dato il via libera all'obbligo di apporre, entro un anno, l'etichetta con i valori nutrizionali su tutti gli alcolici (vino …

Stop a chioschi, pizze d'asporto e kebab Venezia tutela il decoro del centro storico

Il sindaco Brugnaro fa leva sul decreto che consente di vietare alcune attività che possono danneggiare il decoro pubblico. Un traguardo che mette un …

Padelle antiaderenti cancerogene: cosa dicono le ricerche?

Il dubbio di avere in casa <b>padelle antiaderenti cancerogene</b> non può che preoccupare. Negli ultimi anni i rivestimenti delle stoviglie concepiti per …

Primavera, cala il prezzo delle verdure Commercio al dettaglio, +1,4% in valore

Le nuove produzioni di marzo abbassano i prezzi della verdura che, a causa del maltempo invernale, erano schizzati a +37%. L’inflazione, complice …

Così Blockchain viene in soccorso della sicurezza alimentare

Utilizzare il meccanismo della <b>Blockchain</b> per garantire <b>l’origine (e dunque l’originalità) dei prodotti alimentari.</b> Questa la proposta che si sta …

La pasta italiana è cancerogena: una simil bufala spiegata bene

“Ci sarebbe questa <b>GranoSalus</b>, che si auto definisce “associazione di produttori in difesa del consumatore”, secondo cui la pasta italiana contiene …

Frodi alimentari, nuovo regolamento Ue Controlli a sorpresa nelle aziende

Il Parlamento europeo ha approvato nuove strategie per monitorare tutta la filiera alimentare attraverso controlli anche senza preavviso, con costi a …

Banco a Roma: non è impossibile fare i soldi con il fast food salutista

Ho fatto un sogno: a <b>Roma</b>, là dove un tempo sorgevano distese di McDonald’s, KFC e Subway, tra il giallo maionese e il marrone burger, ora c’erano …

Il cioccolato Fannie May passa a Ferrero Acquisizione da 115 milioni di dollari

L’azienda piemontese ha acquisito i marchi Fannie May e Harry London per 115 milioni di euro. Nessuno stravolgimento in vista, la struttura …

Le 6 startup del Food Acceleration Program e gli altri progetti Iot della Demo Night a H-Farm

Sono state selezionate tra oltre 500 candidature arrivate a <b>H-Farm</b> per partecipare ai due percorsi di accelerazione di 4 mesi con due partner come …

La serra hi-tech italiana che permette di coltivare anche in assenza di condizioni vitali

Secondo i ricercatori dell’Università di Torino, il 2050 potrebbe rappresentare il punto di non ritorno per l’agricoltura. Infatti, se il clima …

Glifosato non cancerogeno: via libera dell'agenzia europea per i prodotti chimici

Riguardo al diserbante più usato e chiacchierato del mondo, il glifosato, vi avevamo lasciati lo scorso giugno, davanti al (mancato) verdetto della …