Motoremotion.it

34 Flips | 3 Magazines | 3 Followers | @motoremotion | Keep up with Motoremotion.it on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Motoremotion.it”

Hesketh - Hunt, la miscela esplosiva della Formula 1

Lord Hesketh e James Hunt all’inizio della loro avventura in F1, nel 1974.<p>Alla stragrande maggioranza degli spettatori che si sono emozionati …

François Cevert, la cometa francese

Era il 6 ottobre del 1973, giusto 40 anni fa, ed in un assolato pomeriggio d’autunno scompariva Francoise Cevert, uno dei più promettenti piloti di …

Le grandi sfide del Gran Premio del Giappone

La partenza del Gran Premio di Fuji del 1976<p>Un Gran Premio extraeuropeo sempre molto sentito: sarà che i giapponesi hanno nel dna la passione per i …

6 ottobre 1977, il debutto "rosso" di Gilles Villeneuve

Il ritiro di Gilles Villeneuve a Mosport.<p>Il 9 ottobre 1977 Gilles Villeneuve fece il suo esordio in gara al volante di una Ferrari. I titoli iridati …

Piloti e macchine della Mille Miglia 1957

Anno 1957, l’ultima edizione della Mille Miglia, una corsa che è diventata un vero evento nazionale, tanti piloti, tante vetture al via. Finirà nel …

Piero Taruffi: l’ingegnere pilota

Il 12 ottobre del 1906, ad Abano Laziale, figlio di un medico appassionato di corse, nasceva Piero Taruffi, uno dei più completi piloti della storia. …

Il giorno che Lauda disse "no"

L’essere campione ha molte sfaccettature, alcune volte controverse. Il campione di Formula Uno è quello che sa andare più veloce di tutti, che sa …

25 ottobre 1970: Rindt mondiale

Gran Premio del Messico, ultimo atto del campionato del mondo del 1970, una delle stagioni più tristi della storia della formula Uno, quella vinta da …

1963 il fenomeno Jim Clark e la Lotus 25

<i></i>Un uomo ed il suo mezzo: una simbiosi perfetta, è questa la sintesi della stagione mondiale 1963, con l’esplosione del fenomeno Jim Clark ed il primo …

Bruce McLaren, l’uomo delle sfide

Oggi, parlare di McLaren significa una squadra, forte, quella che ha conquistato i mondiali con piloti del calibro di Fittipaldi, Hunt, Prost, Senna, …

Hans Herrmann e la sicurezza negli anni ‘50

Roll bar, strutture di contenimento, scocche in carbonio, cinture di sicurezza, tute ignifughe, caschi integrali, la sicurezza nelle corse ha fatto …

Spa 1998, l’anno dell’autoscontro

Quando piove sul tracciato delle Ardenne tutto diventa più difficile. Sono già passati 15 anni da una delle edizioni più bagnate del G.P. del Belgio, …

25 agosto 2001: addio allo “Zio Ken”

Il 25 agosto 2001 a 77 anni di età è scomparso uno dei personaggi che ha scritto alcune importanti pagine della nostra storia, ovvero Ken Tyrrell, …

Monza 1933, l’anno nero

l’incidente di Borzacchini e Campari<p>La pista di Monza è spesso stata teatro di grandi manifestazioni, ma anche di tragedie dello sport. Una delle …

Il Gran Premio d’Italia 1953

Sono passati ben sessanta anni da quel lontano 1953 quando Alberto Ascari vinceva il suo secondo ed ultimo titolo mondiale ed il terzo per un pilota …

Gran Premio d’Italia 1978, il dramma di Ronnie Peterson

Era nato il 14 febbraio 1944 a Orebro, in Svezia e cominciò la sua carriera come tanti, con i kart. Ben presto, questo ragazzo venuto dal freddo si …

17 settembre 1929: Sir Stirling, il più veloce non campione del mondo

Il padre Alfred era un dentista di successo, possedeva molti studi odontoiatrici a Londra e dintorni. La sua era una famiglia agiata, della borghesia …