eBookFarm: questioni di eBook

By Maurizio Lupi Meyer | Editoria digitale, eBook, innovazione, mercato ed altro

Ecco il 'font' che aiuta i dislessici, l'idea italiana che piace a Microsoft

Creato da una start up fondata da un grafico torinese, ha dimostrato di facilitare la lettura a tutti. L'ordine degli Psicologi lo ha provato con 600 …

Dieci anni di Kindle biblioteca tascabile

Il parroco guarda severo dall’altare il fedele di mezza età che, compunto, resta immerso con lo sguardo sul cellulare, smanettando beato durante la …

Il parere favorevole - Dieci anni dal primo Kindle, la leggerezza della valigia batte il profumo della carta

Genova - <b>Ho comprato il mio primo Kindle</b> (in versione Touch) il 27 giugno del 2012, qualche mese dopo la sua messa in vendita, e il mio primo eBook …

Il 40% dei libri italiani si pubblica a Milano: qui due lettori su dieci

<b> Toccherà al teorico del “nonluogo”, all’antropologo che per primo ha introdotto il neologismo destinato ad indicare tutti quegli spazi che hanno la</b> …

Ebook, i lettori crescono a milioni ogni anno. Tranne che in Italia

di Marinella Zetti | 16 novembre 2017<p>Più informazioni su: ebook<p>Giornalista, esperta di editoria digitale<p>Se in Italia, come ha evidenziato anche il …

Selfpublishing sì o no? Meglio l’editoria tradizionale?

<i>Il selfpublishing, cioè pubblicare il proprio libro senza un editore, scegliendo una piattaforma come Amazon o StreetLib è una scelta che paga o è</i> …

Il piacere della lettura durante un bagno caldo

MILANO – Da una settimana è possibile acquistare il <b>Kindle impermeabile</b>, a distanza da dieci anni dalla sua prima uscita in commercio. Gioia e attesa …

Libri scolastici digitali o meglio la carta?

9 novembre 2017<p>Libri scolastici digitali e lavagne elettroniche hanno fatto il loro ingresso nelle scuole. Dalle elementari fino all’università gli …

Come i libri hanno sconfitto il Kindle

Per capire come sta il Kindle a 10 anni dal suo esordio, e quindi le ragioni del suo insuccesso, bisogna pensare al modo in cui leggiamo oggi. Cosa …

Il primo Kindle della storia? Risale a 400 anni fa

Il primo Kindle? Fu inventato esattamente 400 anni fa, nel 1617. Al posto dei sottilissimo dispositivo digitale che consente di scaricare migliaia di …

"I temibili 5": lo strapotere di Amazon, Apple, Facebook, Google e Microsoft

Nelle scorse settimane il <i>New York Times</i> ha pubblicato un interessante articolo, <i>I giganti del Tech, una volta visti come Salvatori, ora sono</i> …

Libri: futuro è in Cina. Oltre 350 milioni lettori e-book

Sono oltre 352 milioni i cinesi registrati su siti di letteratura, ovvero che leggono ebook. Lo riferisce il rapporto del giugno 2017 del Centro per …

Recensione Kindle Oasis 2017

<b>Oasis</b> è stato il Kindle più controverso di sempre. Pregiato ma costoso, evoluto ma non esclusivo, è servito soprattutto a rendere convenienti</b> …

Barnes & Noble lancia NOOK GlowLight 3

Probabilmente penserete che Barnes & Noble abbia mollato il mercato degli ebook-reader, visto che da tempo non sentiamo più parlare di quest'azienda, …

Liberi di Fare, per un pieno diritto all’assistenza per le persone disabili

Il digitale può essere una via privilegiata per far passare un’idea e per cambiare culturalmente l’Italia del pregiudizio. Liberi di Fare è una …

Scaricare libri gratis: da quali siti farlo legalmente

2017-11-03T09:00:51+01:00<p>Un elenco di siti da dove scaricare gratuitamente - e legalmente - i vostri titoli …

Amazon Kindle Oasis: in arrivo più grande, più economico e impermeabile

Kindle Oasis 2016 finora è stato il <b>miglior eBook Reader</b> sul mercato. Amazon proprio nelle ultime ore ha annunciato che ci saranno ulteriori …

Kobo annuncia il nuovo Aura One Limited Edition

La popolarità degli <b>ebook reader</b> è in diminuzione, ma ci sono ancora molti utenti che preferiscono un dispositivo dedicato piuttosto che un tablet …

Le classifiche dei libri: sono vere? Chi le fa?

<i>Le classifiche dei libri non ci forniscono i numeri di vendita reali, si tratta infatti di stime e proporzioni; per conoscere i dati reali tocca</i> …

Un videogioco mostra il futuro della lettura digitale

Sebbene ebook e dispositivi digitali per la lettura siano diventati oggetti di uso quotidiano, non hanno ancora sviluppato una vera e propria …

Amazon annuncia la nuova app Kindle

La popolare applicazione che permette di leggere gli ebook sui dispositivi Android e iOS ha ricevuto oggi un importante aggiornamento. <b>Amazon</b> afferma …

[Offerta] Kindle Paperwhite a 99,99 euro

Lettore ebook con schermo retroilluminato da 300ppi. Schermo senza riflessi anche alla luce diretta del sole. Batteria della durata di …

Editoria: alleanza tra il Gruppo Feltrinelli e Marsilio

Ancora alleanze nel mondo dell'editoria libraria: il Gruppo Feltrinelli e Marsilio Editori hanno siglato un accordo per affrontare assieme le …

Il borsino degli ebook reader aggiornato al 20 ottobre 2017

Ora che a fine ottobre inizieranno le consegne del <b>nuovo</b> Kindle Oasis – il 7 pollici <b>Carta HD 300 ppi</b>, <b>waterproof</b> – molti tra voi fanno raffronti di …

Libro, Ricardo Levi: Serve una legge organica di settore

Una legge organica di sostegno al settore del libro “come avviene negli altri paesi più avanti di noi, come la Francia che ci fa invidia e ci dà un …

Fondazione Libro verso la liquidazione

(ANSA) - TORINO, 16 OTT - La Fondazione per il Libro sembra avviarsi verso la liquidazione. Il percorso sarà definito dall'assemblea dei soci, il 19 …

Gli editori scompariranno? No! Dovranno cambiare ruolo

Al di là dei timori dello sbarco dei colossi della rete come <b>Amazon</b> e <b>Google</b> nell’editoria online, in quell’articolo si partiva da una certezza, la …

Lascia i social network e potrai leggere 200 libri all’anno

Poi c’è chi crede ancora che servano a qualcosa. Sì, forse per ricordare i compleanni dei cugini, o per sapere se qualche ex fidanzato si è poi …

Feltrinelli e Messaggerie Italiane: patto di ferro nell’e-commerce per dare l’assalto ad Amazon

“Non la vedo come una una mossa difensiva, anzi. Ci muoviamo in prospettiva, su uno scenario a 4-5 anni”. Alberto Ottieri, co-amministratore delegato di <b>Messaggerie Italiane</b>, presenta così la nuova joint-venture – e che giochi in difesa o in attacco il convitato di pietra è, ovviamente, Amazon – che …