metapolitica

92 Flips | 1 Magazine | 1 Like | 4 Following | 1 Follower | @metapolitica | Idee in libertà, idee di libertà.

metapolitica | Il Cannocchiale blog

politica estera<p>9 maggio 2018<p>Nucleare iraniano. Stati Uniti, Israele e Arabia Saudita affilano le armi contro l'Iran.<p>Il presidente degli Stati Uniti …

Israele shock. Netanyahu assolve Hitler: “non voleva sterminare gli ebrei ma espellerli”.

L’astio del premier israeliano Benjamin Netanyahu nei confronti dell’Islam in generale e dei palestinesi in particolare ha superato il livello di …

Ignazio Marino e il metodo Boffo.

L’ex sindaco di Roma Ignazio Marino è rimasto vittima del <i>metodo Boffo</i>. Ai suoi danni è stata imbastita una campagna diffamatoria basata su pochi …

Povertà, un rischio concreto per 9.246.000 italiani. Il grido di allarme di Unimpresa.

A giugno dell’anno in corso in Italia sono state individuate ben 9.246.000 persone “a rischio povertà”. La cifra è più alta di 30.000 unità rispetto …

Al di là del capitalismo può esserci altro. Riprendiamoci il futuro!

Nella nostra epoca il capitale domina ovunque incontrastato perché è riuscito a eliminare qualsiasi ostacolo (l’etica, la religione, la politica, lo …

La Russia di Putin sta vincendo la partita siriana.

Il deciso intervento della Russia in Siria a fianco di Bashar al-Assad sta producendo importanti risultati. Putin è fermamente intenzionato a …

"Sanità pubblica. Renzi e Lorenzin contro l'articolo 32 della Costituzione"

Lo scandalo Volkswagen e il sitema capitalistico.

In un mondo le cui risorse sono esauribili uno sviluppo economico infinito è irrealizzabile. Lo scandalo Volkswagen dimostra quanto sia pericolosa …

Il regime di Renzi.

Tutte le riforme avviate da Matteo Renzi, da quella elettorale a quella del Senato, hanno un unico obiettivo: rafforzare i poteri del premier …

Renzi e la propaganda dell'ottimismo.

Nel corso della conferenza stampa tenuta dopo l’approvazione del DEF in consiglio dei ministri, Renzi non ha resistito alla tentazione di incensare …

Crisi. Il salvataggio delle banche è costato l'8,8% del Pil dell'intera Eurozona.

La BCE ha pubblicato uno studio sui costi sostenuti dai paesi dell’area euro per aiutare il sistema bancario in crisi. Dal 2008 al 2014 per non fare …

USA contro IS. Le bugie possono fare perdere una guerra.

Sul sito internet del New York Times il 15 settembre è apparso un lungo articolo dal titolo “Analysts detail claims that reports on ISIS were …

Lotta ai trafficanti di esseri umani. L'Europa è passata dalla guerra antifascista di storica memoria alla guerra antiscafista dei giorni nostri.

L’Unione Europea non è riuscita a trovare un accordo sulla ridistribuzione dei migranti già presenti all’interno dei suoi confini e sul tipo di …

Israele assalta la Moschea al-Aqsa. E il mondo tace.

Ancora una volta la polizia israeliana ha preso d’assalto la Moschea al-Aqsa, nella Spianata delle Moschee a Gerusalemme. Gli agenti hanno attaccato …

Russia/Siria, quando l'analisi internazionale è faziosa.

Da quattro anni il governo siriano è costretto a fronteggiare sia gli attacchi armati dei suoi oppositori politici interni, intenzionati a destituire …

Finanziamento pubblico ai partiti. La casta difende i suoi privilegi.

La legge stabilisce che i partiti politici non possano incassare il finanziamento pubblico a loro destinato senza la preventiva verifica sulla …

Italia, lo scandalo dei banchieri d'oro.

L’European Banking Authority (EBA) ha pubblicato un interessante rapporto sulle retribuzioni dei banchieri che nell’Unione europea percepiscono …

Il futuro dell'Europa dipende dal futuro della Siria.

La Siria è devastata da una guerra civile che dura ormai da 4 anni e che con il passare del tempo si è fatta sempre più spietata. Le varie potenze …

Il PD e il centralismo democratico. Renzi come Lenin?

Alla festa dell’Unità di Milano è andato in scena Matteo Renzi. “Basta con le discussioni interne - ha ammonito il segretario/premier - parliamo dei …

Migranti, la fortezza Europa è destinata ad essere espugnata.

L'Europa cerca di arginare le centinaia di migliaia di migranti che bussano insistentemente alle sue porte costruendo muri e reticolati di filo …

La Troika ha imposto alla Grecia la privatizzazione dei suoi aeroporti. All'Italia tocca la revisione della contrattazione collettiva nazionale di lavoro, della rappresentanza sindacale e del diritto di sciopero?

La Troika ha imposto alla Grecia la privatizzazione dei suoi aeroporti. All'Italia tocca la revisione della contrattazione collettiva nazionale di …

Matteo Renzi e Jeremy Corbyn, un confronto impietoso.

“Dobbiamo costruire un’economia forte che funzioni con tutti e che non aumenti la povertà. (…) Chi ha ricchezza e grande reddito da condividere dovrà …

Schiavi del lavoro, schiavi dei consumi. Il no di Papa Francesco ai padroni del capitale, malati di profitto.

"Non dobbiamo essere mai schiavi del lavoro ma signori. (…) Invece sappiamo che ci sono milioni di uomini e donne e addirittura bambini schiavi del …

La riforma del Senato e le maggioranze variabili di Renzi.

Da tempo Renzi è impegnato nella realizzazione di un sistema politico/istituzionale di tipo autoritario, incentrato sulla figura di un premier dotato …

Rapporto Mediobanca: durante la crisi lo Stato imprenditore ha licenziato più degli imprenditori privati.

R&S, società di ricerche e studi di Mediobanca, ha pubblicato un’interessante indagine riguardante 2.055 società industriali e terziarie italiane. …

Fuori l'ipocrisia e gli ipocriti dalle organizzazioni sindacali!

Solo pochi giorni fa questo blog ha stigmatizzato il crescente divario fra le retribuzioni dei top manager e quelle dei dipendenti delle grandi …

La SEC vuole porre un freno alla crescente disparità fra le retribuzioni dei top manager e quelle dei dipendenti.

La Securities and Exchange Commission, l’equivalente USA dell’italiana Consob, ha approvato una norma che dovrebbe contribuire a contrastare la …

La disperazione di milioni di persone ha trasformato il Mediterraneo in un enorme cimitero.

Nei primi sette mesi dell’anno in corso nel Mediterraneo sono morte almeno 2000 persone nel tentativo di raggiungere l’Europa, mentre altre 188.000 …

Nuove nomine Rai. L'intreccio fra politica e televisione mette a rischio la democrazia.

Il filosofo Karl Popper ha scritto: “Chi controlla la televisione, controlla la democrazia”. E’ una considerazione valida in tutti quei paesi nei …