Media INAF

By mediainaf | Astrofisica, astronomia, spazio, astronautica, fisica fondamentale e molto altro. Le ultime news, video e interviste dal notiziario on-line dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (www.media.inaf.it).

Giardini chimici nello spazio

Lo studio esamina come la microgravità potrebbe cambiare i modelli di crescita di questi giardini. Crediti: Nasa<p>Tra le tante indagini che si …

Astronomy & Astrophysics compie 50 anni

Il primo numero di Astronomy & Astrophysics (gennaio 1969). Crediti: aanda.org<p>Il 15 maggio del 1968 veniva fondata <i>Astronomy & Astrophysics</i> (A&A), la …

Radiografia di un pasto stellare

Illustrazione artistica raffigurante la distruzione di un giovane pianeta. Gli scienziati potrebbero averne vista una per la prima volta. Crediti: …

Nuovo metodo per i cacciatori di pianeti

L’astronoma alla guida del gruppo di ricerca coinvolto nella scoperta, Helen Giles. Crediti: UniGePer scoprire e confermare la presenza di un pianeta …

Scoperta la radiogalassia più lontana

Immagine della radiogalassia nella banda K ottenuta con il Large Binocular Telescope (Lbt). I contorni rappresentano l’emissione Vla a 1,4 GHz …

Il Vlt s’è rifatto le lenti

Crediti: ESO/P. Weilbacher (AIP)/NASA, ESA, and M.H. Wong and J. Tollefson (UC Berkeley)Il Very Large Telescope (Vlt) dell’Eso ha visto la prima luce …

Proxima Centauri sulla bilancia di Einstein

Alice Zurlo, prima autrice dello studioProxima Centauri è la stella più vicina al Sole. Questa nana rossa, parte di un sistema di stelle triplo, si …

L’eredità di Planck

L’immagine mostra la mappa delle anisotropie della radiazione cosmica di fondo a microonde (Cmb) osservate dalla missione Planck dell’Esa. La Cmb …

Tutte le stelle dell’Aquila

La figura mostra un’immagine dei Pilastri della Creazione ottenuta da Hubble Space Telescope e le sorgenti identificate grazie alle osservazioni ai …

Scoperte dodici nuove lune di Giove

Immagini della nuova luna Valetudo riprese dal telescopio Magellano nel maggio 2018. La luna è vista in movimento rispetto al costante sfondo di …

Pianeti gemelli separati alla nascita

Immagine del sistema 2Mass 0249 ottenuta con la fotocamera a infrarossi Cfht Wircam. 2Mass 0249c si trova a 2000 unità astronomiche dalle nane brune …

Dawn lascia, anzi raddoppia

La sonda spaziale Dawn della Nasa, a cui l’Italia contribuisce con un significativo contributo scientifico grazie all’Istituto nazionale di …

Tw Hydrae, una stella sotto acido

Immagine composita che mostra lo spettro dell’acido formico osservato e la sua struttura molecolare sovrapposti al disco protoplanetario di Tw Hydrae …

Dodici giovani astronomi ad Asiago

<b>Dal 09.07.2018 al 13.07.2018</b>I partecipanti allo stage. Crediti: Giulia Iafrate / InafUn gruppetto di ragazzi appassionati di astronomia ha appena …

Caccia con l’arco alla materia oscura

La radiosorgente MG J0751+2716 appare come due archi a causa della distorsione di gravità della galassia in primo piano. L’immagine è stata ottenuta …

Juno scopre un nuovo vulcano sulla luna Io

Ecco la posizione della nuova fonte di calore nell’emisfero meridionale della luna di Giove Io. L’immagine è stata generata da dati raccolti il 16 …

Asteroidi gemelli danzano l’uno con l’altro

Illustrazione artistica della traiettoria dell’asteroide 2017 EY5 attraverso il Sistema solare. Creditt: NASA/JPL-CaltechUn nuovo asteroide binario è …

A guardar le stelle, io che non le ho mai viste

<b>14.07.2018, ore 20:15</b>Pianeti e Via Lattea fotografati da Tunç Tezel dall’Uludag National Park, in Turkya. Crediti: Apod Nasa, Tunç Tezel …

Costante di Hubble: c’è sempre più tensione

Utilizzando due dei più potenti telescopi spaziali al mondo – Hubble della Nasa e Gaia dell’Esa – gli astronomi hanno effettuato le misurazioni più …

Ryugu come non l’avete mai visto

Animazione dell’immagine stereoscopica globale dell’asteroide Ryugu, se vista con gli occhialini rossi e blu dovrebbe apparire tridimensionale. Le …

L’orecchio di Ska svela il cuore della Via Lattea

Questa immagine del telescopio MeerKat è considerata la più chiara fotografia del centro della Via Lattea e include caratteristiche mai viste prima, …

Chi ha sparato quel neutrino?

Paolo Padovani. Crediti: InafLa comunità astrofisica mondiale ha vissuto ieri una giornata simile a quella che, il 16 ottobre 2017, sancì la nascita …

Emissione contemporanea di fotoni e neutrini

Crediti: Nasa/Fermi e Aurore Simonnet, Sonoma State UniversityFare l’astronomo non è mai stato così eccitante. L’annuncio dato oggi dalla National …

100 anni di Lambda

The European Physical Journal H. Crediti: EpjhI fisici di tutto il mondo stanno celebrano il centesimo anniversario della costante cosmologica, …

Un neutrino da 5 miliardi di anni

Simona Paiano e Renato Falomo, astronomi all’Inaf di Padova, autori assieme ad Aldo Treves e a Riccardo Scarpa della misura della distanza della …

Inizia l’era dell’astronomia dei neutrini

In questo rendering artistico, basato su un’immagine reale del laboratorio IceCube al Polo Sud, una sorgente distante emette neutrini rilevati sotto …

Una nuova “ventata” d’ossigeno per la Terra

Una nuova ricerca condotta dall’Università di Washington ha mostrato come i livelli di ossigeno sulla Terra siano aumentati e diminuiti più di una …

Nello spazio con Snoopy

Il premio Silver Snoopy dell’agenzia spaziale americana è conferito da astronauti della Nasa a dipendenti e appaltatori per risultati eccezionali …

Non è la Terra, però…

Impressione d’artista del temperato pianeta Ross 128 b, con la sua stella madre nana rossa sullo sfondo. Crediti: ESO/M. Kornmesser, per gentile …