Media INAF

By mediainaf | Astrofisica, astronomia, spazio, astronautica, fisica fondamentale e molto altro. Le ultime news, video e interviste dal notiziario on-line dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (www.media.inaf.it).

Ecco i primi embrioni degli ammassi globulari

Immagine dell’ammasso globulare M13, in direzione della costellazione di Ercole. Crediti: Daniel Lopez, Iac<p>Gli ammassi globulari sono fra i più …

Oscuro l’universo, limpido il libro

Andrea Cimatti, “L’universo oscuro. Viaggio astronomico tra i misteri del cosmo” (Carocci editore, 2017), 172 pp., 14 euro<p>Immagina una mite sera …

Gocce di Luna

Crediti: Olga Prilipko Huber<p>Un nuovo studio pubblicato su <i>Nature Geoscience</i> ha evidenziato come numerosi <b>depositi vulcanici</b> sparsi sulla superficie …

Raggi cosmici, particelle dallo spazio profondo

La distribuzione in energia (spettro) del flusso di raggi cosmici. Pubblicazione originale di Swordy (2001), e modificata da Dr. William Hanlon …

Per invecchiare bene, trottola da piccola

Francesca D’Antona, associata Inaf, prima autrice dello studio uscito su Nature Astronomy<p>C’è chi, come <b>Francesca D’Antona</b>, anche se in pensione e con …

Lo Yeti al telescopio con «L’amore Bufalo

La cover del singolo<p>Le cupole dei telescopi, con il loro connubio unico fra tecnologia e visione delle profondità del cielo stellato, continuano ad …

La danza notturna delle nubi di Venere

I nuovi tipi morfologici delle nuvole scoperte nel lato notturno di Venere grazie a Venus Express (ESA) e al telescopio infrarosso IRTF (NASA): le …

Catene di carbonio nella nube di Orione

Il protocluster OMC2-FIR4 visto in banda ottica e a microonde<p>Alle due estremità hanno un atomo d’idrogeno (H) e un “gruppo ciano”, ovvero …

Partenza esplosiva per la rete Vlbi italiana

Getti di plasma a velocità prossime a quella della luce vengono espulsi da un buco nero in accrescimento, come quello che alimenta Cygnus X-3. La …

Giulia e Ferdinando, due olimpionici al Tng

<b>Dal 15.06.2017 al 20.06.2017</b>Giulia e Ferdinando al Tng, intenti a elaborare l’immagine astronomica appena acquisita con il telescopioLi avevamo …

Energia oscura, l’acceleratore del cosmo

La copertina di Science del 19 dicembre 2003, dedicata all’energia oscura. Crediti: Cameron Slayden/Science<p>I cosmologi chiamano <b>energia oscura</b> (in …

Sull’orbita di Phobos

L’immagine è una composita di scatti distinti e raccolti dallo strumento WFC3/UVIS a bordo del telescopio spaziale Hubble. Crediti: Nasa, Esa e Z. …

Da Higgs a quark

Il decadimento delle particelle Higgs in quark potrebbe somigliare a quanto riprodotto in questa illustrazione. Crediti: collaborazione Atlas<p>Se la …

Nasce il sistema nervoso dei dish di Ska

Il gruppo di ingegneri e scienziati che ha condotto i test a Rotterdam per il Consorzio Dish. Crediti: Inaf/Oa CataniaA volte basta un piccolo …

Marte: l’uovo di Colombo

Crediti: M. Marinova, O. Aharonson ed E. Asphaug<p>Marte questo (ancora e assai) sconosciuto. <b>Due emisferi geologicamente distinti</b>: dolci pianure a …

Luna del tuono in Piazza dei Miracoli

“Thunder Moon over Pisa”, la fotografia di Marco Meniero scelta dalla Nasa come Apod del 18 luglio 2017Thunder Moon, luna del tuono: è così che viene …

Concerto per elettroni tra le fasce di van Allen

Alcune regioni con diversi tipi di plasma attorno alla Terra. Crediti: Nasa’s Goddard Space Flight Center/Mary Pat Hrybyk-KeithOnde di plasma …

Mascara, cinque occhi su nuovi mondi

La stazione osservativa dell’Eso Mascara (Multi-site All-Sky CAmeRA) si trova a La Silla, in Cile, e andrà a caccia di pianeti extrasolari con il …

Raggi cosmici intrappolati nella Via Lattea

Un’analisi combinata dei dati provenienti da Fermi – il telescopio spaziale della Nasa per lo studio dei raggi gamma, cui l’Italia partecipa con …

Dietro la lente, una galassia sbarluccicante

La galassia “ingrandita” dalla lente gravitazionale, qui vista dalla camera Wfc3 del telescopio spaziale Hubble. Le frecce indicano gli archi …

Lenti gravitazionali, e la luce si piega alla gravità

In alto, l’ammasso di galassie Abell 2218: si possono vedere i caratteristici archi dovuti al lensing gravitazionale forte (strong) attorno …

Astronomia, due scuole per i prof

<b>Dal 24.07.2017 al 29.07.2017 - Dal 09.09.2017 al 12.09.2017</b><p>Una lezione congiunta per docenti e per i ragazzi finalisti alle Olimpiadi d’astronomia. …

Marte gioca a nascondino con il Sole

Questa grafica illustra le posizioni di Marte, della Terra e del Sole durante un periodo che si verifica circa ogni 26 mesi. Durante le settimane di …

Hubble: spirale barrata nella Lince

Crediti: Esa/Hubble/Nasa.<p>Per fortuna che c’è Hubble. Il telescopio spaziale Nasa/Esa regala l’ennesima straordinaria immagine del cielo ai suoi …

Asteroidi a Locarno, ciak a Medicina

La locandina del filmUna provincia industriale, sconfinata, alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Provincia …

Einstein, la “rinascita” dopo la morte

C’è stata un’epoca nella quale la Relatività generale veniva snobbata. A raccontarlo oggi sembra impossibile, con il Gps ormai su tutti gli …

L’ultimo immortale

Un esemplare di tardigrado ingrandito al microscopio<p>Christopher Lambert fatti da parte, <b>sono arrivati i tardigradi</b>. I veri <i>Highlander</i> dei nostri tempi …

Dentro i segreti della rotazione delle galassie

Ngc 1232, una grande galassia a spirale, qui in un’immagine ottenuta con il Vlt. Crediti: Eso<p>La differenza sta nel cosiddetto momento angolare per …

Juno e lo spettacolo della Grande Macchia Rossa

Mica siam qui a smacchiare… <b>Giove</b>! Lo scorso 10 giugno, durante il su settimo <i>flyby</i> vicino al pianeta gassoso, la JunoCam a bordo della sonda <b>Juno</b> della …