Media INAF

By mediainaf | Astrofisica, astronomia, spazio, astronautica, fisica fondamentale e molto altro. Le ultime news, video e interviste dal notiziario on-line dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (www.media.inaf.it).

Morte su Marte a 540 km/h

Il luogo dell’impatto. Crediti: Nasa/Jpl-Caltech/University of ArizonaRicordate Schiaparelli, il piccolo <i>lander</i> carico di strumenti in buona parte …

Nella fucina dell’Extremely Large Telescope

Apertura delle stampo che contiene il substrato grezzo di Zerodur® dello specchio M2 dell’Elt ancora incandescente, durante il primo stadio del …

Antimateria galattica? Prodotta da nane bianche

La Via Lattea osservata dalle Ande cilene. Crediti: Serge Brunier<p>Quando la materia e l’antimateria si scontrano, quello che rimane è solo un’intensa …

Quei buchi neri che erano stelle

Il getto relativistico osservato nel 1992 dal buco nero stellare Grs 1915+105. Nel giro di un mese si vedono due “proiettili” espulsi dal buco nero …

Trappist-1h: freddo, solo ma non più incompreso

Il pianeta Trappist-1h. Crediti: NASA/JPL-Caltech<p>Dato che il telescopio spaziale di Kepler, a causa di problemi tecnici, non è più in grado di …

Messenger, l’ultimo episodio è in 3D

Vedete l’immagine qui a fianco? Raffigura una regione di Mercurio, quella del cratere da impatto Caloris. Cliccandoci sopra potrete accedere alla …

Metis, alla scoperta della corona solare

Lo strumento Metis nei laboratori di Thales Alenia Space a Torino, prima della partenza alla volta della sede di Airbus Defence & Space nel Regno …

Pulsar con l’aritmia, occhio al peso

Crab pulsar nella Nebulosa del Granchio<p>Tra gli oggetti astrofisici esotici che popolano il nostro universo, le stelle di neutroni spiccano per le …

Unisci i quasar e vedi la mappa del cosmo

La figura illustra una fetta della più grande mappa tridimensionale dell’universo mai realizzata. La Terra è a sinistra e le distanze a cui si …

Quella volta che a lezione ho visto una supernova

Il telescopio Ruths, con il quale è stata condotta l’osservazione, fu realizzato interamente in Italia, e rappresentò negli anni ‘60 il primo esempio …

Studenti della Sapienza in orbita con LedSat

Il logo del progetto<p>Si chiama LedSat, è un cubesat proposto dal gruppo di ricerca dell’S5Lab della Sapienza – Università di Roma, ed è stato …

Scoperta una super-Terra a 21 anni luce

Rappresentazione artistica della super-Terra GJ 625b. Crediti: Gabriel Pérez, Smm (Iac)<p>Fino a 25 anni fa non si conoscevano altri pianeti al di fuori …

Domenica al Salone del Libro la “Storia del dove”

<b>21.05.2017, ore 16:30</b><p>Fra le 5W hanno scelto quella del <i>where</i>, il <i>dove</i>. E ne hanno scritto la storia. La <i>Storia del dove</i>, dunque. Un libro a quattro mani …

Un nuovo tassello nel mosaico di Horn

<b>Dal 20.05.2017 al 30.07.2017</b><p>Si inaugura <b>sabato 20 maggio</b>, ore 21:30, al Museo Ebraico di Bologna, la mostra “<b>Le Luci di Horn. Storie di un astronomo a</b> …

Un anello ghiacciato e polveroso per Fomalhaut

Immagine composita del sistema stellare Fomalhaut. I dati Alma, in arancione, rivelano il disco di detriti con dettagli mai visti prima. Il punto …

Pianeti nani, non tanto piccoli e per niente banali

Il pianeta nano Cerere osservato dalla sonda Dawn. Crediti: Nasa<p>Secondo la Iau, l’International Astronomical Union, viene definito ‘pianeta nano’ un …

Materia oscura, Xenon1T in pole position

L’esperimento Xenon1T nei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Crediti: Roberto Corrieri e Patrick De Perio«I migliori risultati sulla materia oscura …

C’è una nuova luna là nella fascia di Kuiper

La luna scoperta attorno a 2007 OR10, indicata dalle frecce, nelle due immagini ottenute con la Wide Field Camera 3 di Hubble nel 2009 e nel 2010. …

Topografia extraterrestre: Titano come Marte

Idrografie a confronto. Da sinistra: reti fluviali su Marte, sulla Terra e su Titano. Crediti: Benjamin Black/NASA/Visible Earth/JPL/Cassini RADAR …

Così esplode l’aurora nucleare

Immagine dall’operazione Hardtack Teak, 1° agosto 1958. Crediti: Wikimedia CommonsAvevano nomi innocui come Starfish, Argus e Teak. Ma dietro c’erano …

A razzo nei campi magnetici del Sole

Il lancio di Clasp a bordo di un razzo suborbitale Nasa Black Brant IX dalla base militare White Sands Missile Range in New Mexico, Usa. Crediti: …

Lamba in bilico sul vuoto quantistico

Il nostro Universo si sta espandendo, e in epoche recenti ha iniziato a <b>espandersi in maniera accelerata</b>. Secondo gli scienziati, la spiegazione …

Dawn prima su ”Science” in pari opportunità

Crediti: Nasa / Jpl-Caltech / Ucla / Mps / Dlr / IdaLa sonda Dawn della Nasa è una roccia. Almeno quanto i mondi che studia. Nemmeno tre ruote di …

Marte, vallate e canali plasmati dalla pioggia

Queste vallate marziane mostrano evidenti dislivelli superficiali provocati dalla pioggia<p>Temporali su Marte? Chi l’avrebbe mai detto. E invece <b>il</b> …

Che cos'è l'Inaf? Proviamo a vederlo in tre minuti

Kelt-11b, un pianeta leggero come il polistirolo

Elaborazione artistica dell’esopianeta Kelt-11b, dalla densità particolare: sembra polistirolo. L’oggetto orbita attorno a una brillante stella. …

Atmosfere d’altri mondi

Rappresentazione artistica di un Hot Jupiter con una spessa atmosfera, ben visibile in controluce. Crediti: Credit: Nasa, Esa e G. Bacon …

Pianeti che giocano a nascondino

Il campo di vista del telescopio spaziale Kepler, nelle costellazioni del Cigno, della Lira e del Dragone. Crediti: NasaI risultati delle …

Che tempo fa su Proxima b?

Rappresentazione di fantasia della superficie del pianeta Proxima b, recentemente scoperto in orbita attorno alla stella nana rossa Proxima Centauri, …