Media INAF

By mediainaf | Astrofisica, astronomia, spazio, astronautica, fisica fondamentale e molto altro. Le ultime news, video e interviste dal notiziario on-line dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (www.media.inaf.it).

L’acqua terrestre viene da Giove?

Foto mozzafiato della sonda Cassini, con in primo piano Io e sullo sfondo Giove. Crediti: Image Credit: Cassini Imaging Team, SSI, JPL, ESA, NASA<p>Da …

Onda gravitazionale presa al volo

Il grafico mostra le masse dei buchi neri, prima e dopo la fusione, finora osservati mediante le onde gravitazionali prodotte nella fusione stessa. …

Luci e ombre cinesi alle Olimpiadi di Astronomia

Pietro Caccese sul palco della premiazione. A lui la medaglia di bronzo per la categoria JuniorUna medaglia di bronzo per la categoria Junior. Questo …

Adalberto Giazotto ci ha lasciati

Adalberto GiazottoPurtroppo il caro Adalberto, uno dei padri più autorevoli della nuova astronomia “<i>multimessenger</i>”, ci ha lasciati, proprio in …

Eccesso di antimateria: non è colpa delle pulsar

Lo High Altitude Water Cherenkov Observatory. Crediti: Jordan Goodman<p>L’osservatorio per raggi gamma e raggi cosmici High-Altitude Water Cherenkov …

I predatori della supernova perduta

Immagine di “prima luce” ottenuta il primo novembre 2017 da Ztf, con la Nebulosa di Orione in basso a destra. La versione a piena risoluzione ha una …

Su Marte col drone

I droni invaderanno Marte. La Nasa è pronta a scommetterci e ha già costituito una <b>divisione di ricerca e sviluppo per lavorare a nuove tecnologie di</b> …

Il planetario di Capodimonte nel segno di Gagarin

Il nuovo planetario all’Osservatorio astronomico di Capodimonte dell’Inaf Crediti: Newfotosud, Renato EspositoDa oggi l’Osservatorio astronomico di …

Quando due mostri si fondono, tocca alle pulsar

Galassie con dimensioni analoghe a quelle della Galassia Sombrero (qui sopra) potrebbero offrirci un primo assaggio del segnale gravitazionale …

Pacata la stella, mite il suo pianeta

Questa rappresentazione artistica mostra il pianeta dal clima temperato, Ross 128 b, con la sua stella madre, una nana rossa, sullo sfondo. Crediti: …

Scatta anche tu una foto per Wikipedia

<b>Dal 15.11.2017 al 15.12.2017</b><p>Ornitologo estone nei pressi dell’isola di Kihnu al lavoro per valutare l’idoneità del luogo allo sviluppo di un parco …

Un po’ più piccola, un po’ più veloce

Rappresentazione artistica del sistema binario HD 49798/RX J0648. Crediti: Francesco MereghettiUn team internazionale di ricercatori, tra cui <b>Sandro</b> …

Rarissimo incontro tra due antiche galassie

Immagine composita della coppia di galassie Adfs-27. L’immagine di sfondo è dallo Herschel Space Observatory; l’oggetto è stato quindi rilevato dal …

Gioco d’ombre attorno alla giovane stella

Sequenza di riprese del disco di polveri attorno alla stella HD 135344B ottenute con lo strumento Sphere al Very Large Telescope in Cile. La stella …

Giove: colazione da Tiffany

Crediti: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Gerald Eichstädt/Sean Doran<p>Eccolo, l’emisfero meridionale del pianeta Giove. Maestoso e affascinante in questa …

James Webb Space Telescope: ecco gli antipasti

Rappresentazione artistica delle capacità scientifiche del telescopio spaziale James Webb della Nasa. Sia l’imaging che la spettroscopia saranno …

Anatomia di un serpente cosmico

Il “serpente cosmico” è l’immagine multipla di una galassia distante prodotta da un potente effetto di lente gravitazionale. Crediti: Antonio Cava / …

Se per regalo vuoi un’eclissi totale…

<b>22.11.2017</b>Il 2 luglio 2019 un’eclissi solare totale avvolgerà nelle tenebre l’Osservatorio di La Silla dello European Southern Observatory (Eso), in …

Non solo piramidi: con i muoni, la tac ai vulcani

Rappresentazione 3D della piramide e della camera nascosta (puntini bianchi). Crediti: ScanPyramids<p>È di inizio novembre la scoperta di una camera …

Luce sull’astronomia: tutte le iniziative

<b>Dal 13.11.2017 al 19.11.2017</b>Tutto pronto per Light in Astronomy 2017, la settimana di apertura al pubblico delle sedi dell’Istituto nazionale di …

Musica cosmica sulle note di Voyager 1

<b>13.11.2017</b><p>La sonda NASA Voyager 1 nel rendering di un artista. Crediti: NASA.<p>Che suono hanno i raggi cosmici? Beh, non possiamo ancora dirlo con …

L’eco luminosa della supernova

In questa animazione si vede l’eco luminosa della supernova SN 2014J ripresa da Hubble. Crediti: NASA, ESA, J. DePasquale, and Z. Levay (STScI); …

Tace il lato oscuro della forza (elettromagnetica)

Il rivelatore BaBar allo SLAC National Accelerator Laboratory. Crediti: SLAC<p>Il nome è già tutto un ossimoro: ‘fotone oscuro’. O in alternativa …

Zombie Star, la stella che non voleva morire

La luce di iPTF14hls è stata vista aumentare e iminuire almeno cinque volte in due anni. Un comportamento mai osservato nelle supernove precedenti, …

Collisione galattica nell’ammasso di Pandora

L’<b>ammasso di Pandora</b> (conosciuto tecnicamente come Abell 2744) è letteralmente un immenso laboratorio cosmico a 4 miliardi di anni luce dalla Terra …

Luna pakistana

Un anno di lune piene. Crediti: Talha ZiaTutti i noviluni si somigliano, ma ogni luna piena è piena a modo suo. E per rendersi conto di quanto siano …

L’universo a mano libera

La tavola firmata da James Tuttle Keane finita sulla cover di Nature Astronomy in occasione dello splashdown di Cassini. Crediti: James Tuttle …

Serbatoio molecolare nella galassia Ngc 253

Gli spettri radio ottenuti da Alma descrivono la presenza di una grande quantità di molecole (per la precisione 19) al centro della galassia Ngc 253. …

Fonti idrotermali “eterne” su Encelado

Più di 30 singoli pennacchi di diverse dimensioni spruzzano fuori acqua ghiacciata, vapor d’acqua e composti organici da fessurazioni nei pressi del …