Media INAF

By mediainaf | Astrofisica, astronomia, spazio, astronautica, fisica fondamentale e molto altro. Le ultime news, video e interviste dal notiziario on-line dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (www.media.inaf.it).

A spasso per Venere con il rover steampunk

Una rappresentazione artistica di Aree: è possibile distinguere il corpo meccanico centrale, i grandi cingoli per la locomozione e i dischi per la …

Viviamo in un universo magnetico

La schiera di radiotelescopi Very Large Array con cui è stata effettuata l’osservazione. Crediti: Nrao/Aui; Bob Tetro<p>Tanto tempo fa, in una galassia …

Sette sorelle, e pure variabili

L’ammasso delle Pleiadi in tutto il suo splendore. L’immagine è ottenuta da una combinazione di riprese provenienti dal catalogo Dss2 (Digitized Sky …

Virgo vede le sue prime onde gravitazionali

Ricercatori al lavoro all’interno di Virgo. Crediti: Infn<p>“Very exciting”. Alla fine la tanto attesa dichiarazione ufficiale è arrivata. Alle 15 ora …

Oceani alieni nell’occhio del James Webb

Rappresentazione artistica della struttura interna di Encelado, che mostra la presenza di oceani sotterranei e dell’attività idrotermale forse …

Fenicidi, nate dai resti della cometa Blanpain

Nell’immagine vedete lo sciame meteorico chiamato Fenicidi. Lo scatto risale al 2 dicembre 2014. Camera: Pentax K-3 + sigma 4.5mm F2.8, 3 secondi di …

Stelle di neutroni, là dove gli atomi collassano

Rappresentazione artistica di una stella di neutroni, con evidenziate le linee di campo magnetico. Crediti: Casey Reed / Penn State University<p>Le …

Il teorema di Pitagora al tempo dei Babilonesi

Il teorema di Pitagora al tempo dei Babilonesi

Daniel Mansfield con la tavoletta Plimpton 322 alla Rare Book and Manuscript Library della Columbia University a New York. Crediti: Unsw/Andrew …

L’eclissi totale fotografata da Hinode

In Europa è stata visibile solo parzialmente e soltanto in alcune regioni, mentre negli Stati Uniti l’hanno vista in diretta col naso all’insù ben …

Proiettili di silicio dalla supernova

Il resto di supernova della Vela osservato nella banda energetica 0.44-2.04 keV. I circoletti segnati dalle lettere A e G, collegati dalla linea …

Buchi neri come trottole impazzite

Alberto Vecchio, co-autore dello studio uscito su Nature, è professore di astrofisica alla School of Physics and Astronomy e direttore dell’Institute …

Il lievito che trasforma la pipì in vitamine

Crediti: American Chemical Society<p>Dell’astronauta non si butta via niente. Potrebbe essere questo il motto dei ricercatori che al meeting nazionale …

The farthest: un’avventura lunga 40 anni

<b>23.08.2017</b><p>Illustrazione del Sistema solare dal punto di vista della sonda Nasa Voyager 1, che si trova ora a quasi 21 miliardi di km dalla Terra, al …

Le rare immagini dell’atmosfera di Antares

Superfoto per una supergigante rossa

Ecco la supergigante rossa Antares. Questa è l’immagine più dettagliata mai ottenuta per questo oggetto o per una qualsiasi stella che non sia il …

Arrivano le nanoantenne

Nel riquadro in alto, schema del sistema di misura riportato nello studio, con il “thin-film bulk acoustic wave resonator” magnetoelettrico (ME …

Espresso è pronto, destinazione Paranal

L’enorme reticolo di diffrazione al cuore dello spettrografo ad alta precisione Espresso durante i test nella camera bianca del quartiere generale di …

Dentro Nettuno piovono diamanti

L’esperimento “Matter in Extreme Conditions” allo Stanford Linear Accelerator Center in California fornisce agli scienziati l’opportunità di studiare …

Comete, messaggere con la chioma

La cometa McNaught al tramonto, 11 dicembre 2009. Crediti: S. Deiries/Eso<p>Le comete sono una delle componenti dell’ampio e variegato gruppo dei <i>corpi</i> …

Dopo l’asteroide, due anni di ”eclissi”

Il luogo dell’impatto dell’enorme asteroide che colpì il pianeta nel tardo Cretaceo, nell’odierna penisola dello Yucatan. Crediti: Google<p>Circa 66 …

Contrordine: il sottosuolo lunare è arido

Immagine della raccolta dal suolo lunare del campione 66095, “Rusty Rock”, dal pilota del modulo lunare Charlie Duke e dal comandante John Young, …

Supercomputer: l’eclissi simulata

Crediti: TACC / Predictive Science Inc.<p>L’eclissi prima dell’eclissi. Eccola nell’affascinante immagine appena diffusa dai ricercatori della …

Misurare dove siamo

Disegno di Marco (6 anni) per il concorso “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni” (https://tinyurl.com/ycfccfa3), organizzato dall’Inaf di …

Pianeti extrasolari, facciamo il punto

Il sistema multiplo attorno alla stella ultra-fredda Trappist-1 ha tre pianeti dalla struttura interna simile alla Terra nella regione di …

Nana bianca zombie, residuo di supernova

Rappresentazione artistica del processo di accrescimento di una nana bianca che “ruba” materiale da una stella vicina fino a raggiungere la massa …

United Colors of Gaia

Mappa preliminare dei colori del cielo di Gaia. Crediti: ESA / Gaia / DPAC / CU5 / CU8 / DPCI / F. De Angeli, D.W. Evans, M. Riello, M. Fouesneau, R. …

Buchi neri pasteggiano nelle “galassie medusa”

La “galassia medusa” Jo204 osservata con lo strumento Muse del Very Large Telescope dell’Eso, in CIle. I lunghi “tentacoli” in basso a sinistra sono …

Corsa a cronometro per la tempesta solare

Il 14 ottobre 2014 il satellite Soho ha osservato un’espulsione di massa coronale eruttare dal Sole. Gli scienziati hanno continuato a tenere traccia …