Media INAF

By mediainaf | Astrofisica, astronomia, spazio, astronautica, fisica fondamentale e molto altro. Le ultime news, video e interviste dal notiziario on-line dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (www.media.inaf.it).

Sette pianeti per Trappist-1

Rappresentazione artistica del sistema formato da Trappist-1 e i suoi sette pianeti rocciosi.<p>Sale a sette il conto dei pianeti terrestri in orbita …

Plutone torna alla carica… planetaria

Come potrebbe apparire la famiglia dei nuovi pianeti del Sistema solare<p>Il Sistema solare potrebbe essere formato da <b>un centinaio di pianeti</b>. No, non …

Juno, vince la prudenza: orbita invariata

Il polo sud di Giove fotografato dalla JunoCam il 2 febbraio 2017 da un’altitudine sopra le nubi di 101mila km. Crediti: Nasa Jpl / Juno<p>Cambio di …

Ecco gli alberi genealogici stellari

Nell’immagine si vedono famiglie di stelle nel nostro Sistema solare incluso il Sole. Crediti: Istituto di astronomia, Università di Cambridge<p>Chi …

Il ballo sincronizzato dei radiotelescopi

I fratelli Nicholas sulle note di Jumping Jive di Cab Calloway nel film ‘Stormy Weather’ del 1943. Crediti: Photofest.<p>Il nome del <b>progetto europeo</b> …

Ecco la pulsar X più estrema

La pulsar record denominata NGC 5907 ULX si trova nella galassia a spirale NGC 5907. L’immagine mostra l’emissione nei raggi X (in blu) individuata …

Stelle cadenti, luce per le nostre orecchie

La caduta di un meteorite è preceduta da un rumore “fantasma” di natura fotoacustica.<p>La tua cantina è abitata da rumori inquietanti. Cigolii sinistri …

Onde gravitazionali, da oggi in pista anche Virgo

Uno degli specchi di Advanced Virgo. Crediti: Ufficio comunicazione Infn<p>Giornata di celebrazioni e festeggiamenti, oggi 20 febbraio a Cascina, in …

M’illumino di meno, risparmio e vedo il cielo

<b>24.02.2017</b><p>Il 24 febbraio 2017 torna <b>M’illumino di Meno</b>, iniziativa giunta alla tredicesima edizione e promossa dalla trasmissione radiofonica …

Scorpacciata di galassie per Hubble

Miliardi di galassie che sembrano piccole stelle. L’immagine catturata dall’Advanced Camera for Surveys (Acs) dell’<b>Hubble space telescope (Hst)</b> di …

In tilt per colpa dei raggi cosmici

In questo grafico, il failure rate, per le ultime tre architetture di semiconduttori (28, 20 e 16 nm), dovuto a single event upset a livello di …

I lampi radio sul telefonino?

Dan Maoz ad Arcetri. Crediti: Inaf<p>Quando è stato scoperto il primo <b>lampo radio</b>, nel 2007, <b>Dan Maoz</b> dell’Università di Tel Aviv era in anno sabbatico …

Molecole organiche sulla superficie di Cerere

Immagine composita migliorata ottenuta dalle riprese dello spettrometro VIR nelle lunghezze d’onda di 1.7, 2 e 3.4 micrometri, che mostra la …

Alla scoperta del pianeta della porta accanto

Riuscite a distinguere in questo flipbook, realizzato con riprese di Wise nell’arco di 5 anni, una stella nana bruna? Se sì, allora siete pronti per …

La cometa 45P/HMP presa al volo

Animazione (cliccare sull’immagine se non parte) composta da tredici immagini Delay/Doppler della cometa 45P/HMP durante due ore di osservazione. La …

CR7: il mistero della galassia camaleonte

Questa rappresentazione artistica mostra CR7, la galassia più brillante mai trovata nell’Universo primordiale. Crediti: ESO/M. Kornmesser<p>Le galassie …

Boom di partecipanti alle Olimpiadi d’astronomia

<b>Dal 13.02.2017 al 14.02.2017</b><p>Partecipanti della categoria junior alla gara interregionale di Catania<p>Sono stati in totale 850 gli studenti che, in 14 …

Un nuovo catalogo per cercatori di esopianeti

In questo spettro del Sole si distinguono bene le righe di assorbimento. Per stelle più lontane risultano meno definite, ma dalla posizione di questi …

Silent Moon, “visione notturna” a Firenze

La locandina dello spettacolo<p>I primi anni del ‘900 sono stati anni di grandi innovazioni e fermenti in tutti i campi. In particolare questo è vero …

Con Kepler la caccia di esolune è possibile

La simulazione mostra la collisione di due oggetti con conseguente espulsione di tanti detriti da poter formare una luna grande abbastanza da essere …

La firma delle onde gravitazionali primordiali

Una rappresentazione grafica dell’espansione dell’universo. Crediti: NASA/WMAP Science Team<p>Nel titolo del romanzo di fantascienza di Robert …

Anche Galileo avrà la firma elettronica

Crediti: European Union<p>«Ciao, per evitare di disattivare tuo account deve confermare tuo indirizzo e-mail compilando tuoi dati di accesso qui di …

Enorme cometa smembrata da una nana bianca

Crediti:NASA, ESA e Z. Levy (STScI)<p>Studiando con il telescopio spaziale Hubble e con il telescopio del Keck l’atmosfera della nana bianca WD …

Dal Progetto Manhattan, indizi per la Luna

Fotogramma della “palla di fuoco” del Trinity Test scattato 25 ms dopo l’esplosione. Crediti: US Govt. Defense Threat Reduction Agency<p>Lunedì 16 …

Misurare il tempo senza orologi

Una misura di tempo senza un orologio? Uno studio su Physical Review Letters spiega come. Crediti: EPFL<p>L’effetto fotoelettrico, ovvero <b>l’emissione di</b> …

Attenti a quella pulsar: è una nana bianca

Rappresentazione artistica del sistema binario AR Scorpii, composto da una nana bianca altamente magnetica e una nana rossa. Crediti: M. …

L’elio non è più solo: sotto pressione si combina

La struttura cristallina di Na2He è simile a una scacchiera tridimensionale. Le sfere viola sono gli atomi di sodio, all’interno di cubi verdi che …

Dieci anni a tavola, il lungo pasto del buco nero

Rappresentazione artistica d’un evento di distruzione mareale. In rosso la materia più calda, che genera un caratteristico bagliore in banda X mentre …

Droni astronomici per salvare le specie a rischio

Immagine termica agli infrarossi di alcuni rinoceronti ottenuta con la camera montata su un drone. Crediti: Serge Wich, Andy Goodwin …