mediainaf

3,966 Added | 1 Magazine | 3,146 Followers | @mediainaf | Astrofisica, astronomia, spazio, astronautica, fisica fondamentale e molto altro. Le ultime news, video e interviste dal notiziario on-line dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (www.media.inaf.it).

Battito d’ali di farfalla da due buchi neri

Ngc 6240, al suo centro due buchi neri supermassicci spolverano la galassia, lasciando poco materiale per la formazione stellare. Crediti: …

Ritratto di mondo alieno con Darkness

Darkness, la super camera per fotografare i pianeti extrasolari. Crediti: UcsbSi fa presto a dire <i>cheese</i>… Ma quando il soggetto che vogliamo …

Test del “dna” per 340mila stelle

Lo spettro ad alta risoluzione del Sole. Ciascuna banda scura è una linea d’assorbimento dello spettro solare, il suo Dna che ne rivela la …

Gas in fuga, la galassia si spegne

– Ripresa di Alma nella banda di 1.3 mm della galassia attiva XID2028 dove sono evidenziati una protuberanza (NE Plume), la regione centrale …

Nella luce della materia oscura

L’ooservatorio per raggi X Chandra. Crediti: NasaÈ stato accettato per la pubblicazione nella rivista <i>The Astrophysical Journal</i> lo studio guidato …

A caccia di materia oscura nelle galassie nane

Nonostante la materia oscura rappresenti la maggior parte della massa dell’universo, continua ancora oggi a essere sfuggente. A seconda delle sue …

L’Italia fa ancor più grande Lofar

Veduta aerea del nucleo principale di LOFARCon oltre <b>25 mila antenne</b> raggruppate in <b>51 stazioni distribuite in 7 stati europei</b>, Lofar (Low Frequency …

Hubble cattura un ammasso colossale

Plck G308.3-20.2: un enorme ammasso di galassie che brilla maestoso nell’oscurità, ripreso dal Telescopio Spaziale Hubble. Crediti: Esa/Hubble & …

Luoghi e storie dell’Inaf in corti da tre minuti

L’astronomia, o scienza dell’universo, è una disciplina affascinante per il grande pubblico, ma pochi conoscono le ricercatrici e i ricercatori che …

È la Giornata della ricerca italiana nel mondo

<b>15.04.2018</b>Pubblicano regolarmente su riviste come <i>Nature</i> e <i>Science</i>. Lavorano in organizzazioni come l’Eso e la Nasa, istituti come il Max Planck e il …

Caronte: dagli Argonauti al Mago di Oz

Proiezione della superficie di Caronte, la più grande delle cinque lune di Plutone, in cui compare il primo set di nomi ufficiali delle morfologie …

Al via “Destinazione Spazio”, con Daria Guidetti

<b>13.04.2018, ore 23:00</b>Daria Guidetti, astrofisica, autrice e conduttrice di Destinazione SpazioParte questa sera, venerdì 13 aprile, Destinazione …

Circumbinari, destino da pianeti orfani

Rappresentazione di Kepler-16b, il primo esopianeta circumbinario scoperto. Crediti: Nasa/Jpl-Caltech/T. PyleQuasi come fossero troppo impegnate …

Se ti chiedi perché, questo festival è per te

<b>Dal 16.04.2018 al 22.04.2018</b>Tra bitcoin e onde gravitazionali, diritti umani e salute del pianeta Terra, Roma a primavera si tinge di cultura: a …

C’è un gorilla su ‘Oumuamua?

Un fotogramma dal video del celebre esperimento di Daniel Simons e Christopher Chabris. Fonte: Daniel Simons<br>/ YouTubeOggi vi parliamo di due articoli …

Danzando sul filo della ragnatela cosmica

In questa illustrazione, la traiettoria della radiazione di fondo cosmico a microonde è deviata da strutture invisibili dette “filamenti”, dando …

Tour in 3D al polo nord di Giove

Immagine 3D del polo nord di Giove in infrarosso, derivata dai dati raccolti dallo strumento Jovian Infrared Auroral Mapper a bordo della sonda Juno …

Esopianeti e stelle nel mirino del Tng

Il Telescopio Nazionale Galileo. Crediti: TNG/G.TessiciniIl Telescopio nazionale Galileo (Tng) è entrato in una nuova fase della sua ventennale vita. …

Due laghi alieni sotto il ghiaccio canadese

Ubicazione del Devon Ice Cap, una fra le più grandi calotte di ghiaccio dell’artico canadese. Crediti: Google MapsDevon Ice Cap è una tra le zone più …

Superconduttore? Te lo dice la tavola periodica

Crediti: Dmitrii V. Semenok et al. /The Journal of Physical Chemistry LettersUn uovo di colombo nella tavola periodica. Questa è l’estrema sintesi …

Sulla Namibia, il volto violento della Via Lattea

L’osservatorio Hess al completo, con i quattro telescopi da 12 metri e il nuovo telescopio Hess II da 28 metri. Crediti: Hess collaboration, …

Settimana dell’astronomia, lunedì si parte

<b>Dal 16.04.2018 al 21.04.2018</b>Dal laboratorio dello IAPS di Roma “Pianeti in una stanza”Giunta alla diciannovesima edizione, la Settimana nazionale …

Sphere, due dischi per tre stelle

Immagine del disco di polveri attorno alla stella GSC 07396-00759, che si presenta di taglio rispetto alla nostra linea di vista. Il disco grigio …

Quelle giovani stelle ammantate di polvere

Questa spettacolare immagine ottenuta dallo strumento Sphere montato sul Very Large Telescope dell’Eso mostra con dettagli senza precedenti il disco …

Un calamaro alla ricerca della materia oscura

Il piccolo quadratino che compone il dispositivo Squid. Credits: Sean O’Kelley<i>Macho</i>, <i>smidollati</i> e <i>calamari</i>. Negli anni diversi candidati dagli acronimi …

Mappa stellare di Gaia 2.0

La mappa stellare di Gaia della prima release verrà aggiornata,, dal 25 aprile, con miliardi di nuovi dati. Crediti: ESA<b>Una mappa che mostri</b> <b>tutte le</b> …

Cheops il misura-pianeti va a Madrid

Il telescopio Cheops nella camera pulita dell’Università di Berna. Crediti Thomas Beck / Universität BernImpacchettato in un contenitore hi-tech su …

Da Napoli a Marte, un ticket per MicroMed

Il laboratorio semovente della miissione ExoMars 2020. Crediti: Esa/Atg medialabAlla fine anche lui ha staccato un importante biglietto per Marte. …

Contrordine, la materia oscura non interagisce

Le quattro galassie centrali nel cuore dell’ammasso Abell 3827 viste in una gamma ampia di lunghezze d’onda, tra cui l’imaging in ultravioletto con …

Nel cerchio di luce, una stella morta

Vista di Muse dei dintorni di una stella di neutroni nascosta nella Piccola nube di Magellano. Crediti: Eso/F. Vogt et al.Nuove, spettacolari …