mediainaf

4,317 Flips | 1 Magazine | 3,241 Followers | @mediainaf | Astrofisica, astronomia, spazio, astronautica, fisica fondamentale e molto altro. Le ultime news, video e interviste dal notiziario on-line dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (www.media.inaf.it).

Il premio “Giuseppe Occhialini” a Elena Pian

Elena Pian, vincitrice del premio “Giuseppe Occhialini” 2018 della Società italiana di fisicaUn doppio riconoscimento a <b>Elena Pian</b>, dirigente di …

Vulcani di ghiaccio su Cerere

La prominente montagna Ahuna Mons, che si pensa sia un criovulcano, è visibile qui sul bordo di Cerere. Numerose montagne più vecchie e arrotondate, …

Nane brune, tra stelle e pianeti

Rappresentazione artistica del sistema Epsilon Indi. Le due nane brune orbitano l’una attorno all’altra e insieme orbitano attorno alla componente …

Antiche collisioni come fonte d’acqua terrestre

Fotogramma dalla simulazione dinamica sul trasferimento e perdita di acqua durante un tipico incontro “mordi e fuggi” tra protopianeti. I colori blu …

Diaspora stellare nel Camaleonte e nelle Vele

Da sinistra: Elena Franciosini, Veronica Roccatagliata e Germano Sacco dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri dell’InafIl sospetto già lo avevano …

Mercurio e le sue depressioni

La figura mostra Canova, uno dei tre crateri esaminati nello studio contenente gli hollows. Crediti: Nasa/Messenger Mdis (risoluzione di 43 m/px)Con …

Se la luce si trasforma in un razzo missile

In questa concezione artistica dell’esperimento condotto del Nebraska, le sfere bianche rappresentano due impulsi laser, con le onde del plasma nelle …

L’ombra del falco sull’asteroide

Ryugu fotografato con l’Onc-w1 il 12 settembre 2018 intorno alle 5:40, ora italiana, da una distanza dalla superficie di circa 635 metri. In questa …

L’asteroide Palma nel mirino del Vlba

Le onde radio provenienti da una galassia lontana sono state intercettate da un asteroide nel nostro Sistema solare. Tuttavia, nel processo chiamato …

Griglia di quasar per non perdersi nell’universo

La parabola da 32 metri dell’antenna di Medicina (BO) dell’Inaf. Crediti: Renato Cerisola / InafUna volta era semplice: bastavano alcuni punti di …

Product placement spaziale? La Nasa s’interroga

L’amministratore della Nasa Jim Bridenstine durante il meeting del 29 agosto scorso. Crediti: Nasa TvCompiuti i 60 anni, la Nasa comincia a sentirsi …

Titano, ultima cartolina da Cassini

Questo mosaico di immagini mostra il polo nord di Titano, da una distanza di circa 140mila chilometri, con una scala di circa 800 metri per pixel. Le …

Sn 2012au, la supernova con la pulsar nel cuore

Cosa accade quando una stella esplode? Il fenomeno si chiama supernova e in alcuni casi è talmente luminoso che può impiegare mesi o anni per svanire …

Buffalo: un “bisonte” per le galassie primordiali

Abell 370 è uno dei primissimi ammassi di galassie in cui gli astronomi hanno osservato il fenomeno delle lenti gravitazionali, la deformazione dello …

Fisica dei plasmi, premio a Tommaso Alberti

<b>17.09.2018</b>Tommaso Alberti. Crediti: Media InafLunedì prossimo, 17 settembre, aprirà il 104esimo Congresso nazionale della Società italiana di fisica …

La lunga notte della ricerca

<b>28.09.2018</b>Un momento della conferenza stampa presso la sede del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a RomaIn una conferenza stampa che si …

Scienza libera tutti con il Gold Open Access

Logo della cOAlition S. Crediti: scienceeurope.orgProprio oggi, mercoledì 12 settembre 2018, il Parlamento europeo si sta occupando dei cambiamenti …

Vlt va a caccia di gemme rare con Fors2

L’immagine, catturata nell’ambito del programma Gemme Cosmiche dell’ESO, mostra la bellezza dei cieli del sud quando le condizioni non consentono di …

Esercitazione spaziale sui cieli di Ryugu

<i>Aggiornamento del 12/9/2018: la Jaxa riferisce che la prova di touchdown è terminata in anticipo, quando Hayabusa-2 si trovava ancora a 600 metri da</i> …

Intelligenza artificiale a caccia di ET

I ricercatori di Breakthrough Listen hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per cercare nei segnali radio registrati i lampi radio veloci, …

La Sardegna spinge per l’Einstein Telescope

Alcuni partecipanti alla conferenza. Crediti: Paolo Soletta / Media InafLa Società italiana di relatività generale e fisica della gravitazione …

Aurora polare visibile anche dagli Stati Uniti

Le previsioni aurorali del Noaa per il 10 e l’11 settembre 2018. Crediti: Noaa/SwpcSonno agitato per il Sole: è in corso una tempesta magnetica …

Viaggio alle origini del vento solare

Eugene Parker nel 2017. Crediti: Jean Lachat / UChicagoL’anno scorso <b>Eugene Parker</b>, novantenne professore emerito all’Università di Chicago, ha …

Nasa protagonista agli Emmy Awards 2018

Cerimonia di premiazione degli Emmy Awords 2018 con la Nasa JPL protagonista per il Gran Finale di Cassini.Il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della …

Vortici misteriosi raccontano la storia della Luna

Sonia Tikoo, assistant professor al Dipartimento di Scienze della Terra e Planetarie della Rutgers University – New Brunswick, osserva campioni di …

È nato prima l’uovo o la gallina?

Fabio Costa, ricercatore associato presso l’Università del Qeensland, AustraliaL’argomento non è esattamente di quelli di quelli stretta attualità, …

Curiosity a caccia della tempesta maledetta

Mentre sotto il polo Sud di <b>Marte</b> i ricercatori italiani guidati dall’Inaf hanno trovato un lago di acqua liquida fredda e salata, dall’altra parte …

Trucchi quantistici per le onde gravitazionali

Eugene Polzik e Farid Khalili, della collaborazione Ligo e della Moscow State University, autori dello studio uscito su Physical Review Letters. …

Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli

Immagine di Am 0644-771 ottenuta combinando i dati ottici del telescopio spaziale Hubble e i dati X di Chandra, che rivela un anello di oggetti …

Tre milioni di dollari a Jocelyn Bell

Jocelyn Bell nel 1967, l’anno in cui scoprì la prima pulsar. Crediti: Roger W Haworth / FlickrA pochi giorni dalla notizia del voto degli astronomi …