Marzia Lecat

14 Flips | 1 Magazine | @marzialecat | Keep up with Marzia Lecat on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Marzia Lecat”

Gli Amanti dei Libri

Gli Amanti dei Libri

"Here lies one whose name was writ in water"<br>questo è l'epitaffio scritto da John Keats (31 ottobre 1795 - 23 febbraio 1821) per la propria sepoltura.

Da Dickinson a Dylan, e viceversa - minima&moralia

di <b>Tiziana Lo Porto</b> pubblicato sabato, 2 novembre 2013 · Aggiungi un commento<p><i>Questo pezzo è uscito sul</i> Venerdì di Repubblica.<p>Sei nuove date italiane …

Quali sono i libri chiave del Novecento, e quali opere d’arte li rappresentano? Lo decide internet, e poi a Perugia parte la mostra “L’arte è un romanzo”: ecco le immagini…

«Arthur Schnitzler e l'insostenibile insicurezza dell'immaginazione. 'Doppio sogno'» di Nicola D'Ugo

Traumnovelle <i>di Arthur Schnitzler, ovvero</i> Doppio sogno<i>, è un romanzo in bilico fra il sogno e la realtà, nell’avventura immaginativa del protagonista, il medico trentacinquenne Fridolin, sospinto verso situazioni nuove, e sempre insondate fino in fondo, da un impellente desiderio di riscattarsi.</i> <i>A partire dalle «due maschere in domino rosso» incontrate la sera prima a una festa, il protagonista recupera nella memoria la «ragazza giovanissima» della spiaggia in Danimarca, già annunciando il</i> …

INSIDEART

Cosa ne sanno giovani nati negli anni ’70 delle lotte sindacali, dei picchetti davanti alle fabbriche, degli anni di piombo e delle P38? Cosa ne …

I 5 libri che neanche quest'estate leggerò

Questa foto è presa da ilpost.it<p>Avete presente quei libri che avete comprato da anni e che vi ripromettete di leggere prestissimo, e che invece se ne …

4 libri “strani” che dovreste leggere in estate

L’estate è, in teoria, la stagione dell’anno in cui si ha più tempo libero; sia per chi è affezionato alla propria cottura a fuoco lento in spiaggia, …

RT @20lines: Chi accumula libri, accumula desideri. E chi accumula molti desideri è molto giovane, anche a ottant'anni. U. Ojetti http://t.co/m3E9Tosin7

Il lettore Snob e il lettore di genere

C’è indubbiamente un rapporto conflittuale tra certo snobismo e la letteratura di genere. Non nascondiamoci dietro un segnalibro. Spesso chi legge …

Quali sono le copertine più belle dell'ultimo anno?

Una mostra a Bologna passa in rassegna le 20 covers di libri più belle dal settembre 2012 ad oggi; selezionate da una giuria di esperti e addetti ai …

David Foster Wallace | Un antidoto contro la solitudine

Se fai parte della gente comune e non hai l'autostima di Napoleone, la sensazione principale che un libro di DFW innesca è l'inadeguatezza. I libri <i>su</i> …

Delitto e castigo

• <b>Autore:</b> Fëdor Dostoevskij<p>Delitto e castigo è un romanzo pubblicato nel 1866 dallo scrittore russo Fëdor Dostoevskij. Insieme a Guerra e pace di Lev Tolstoj, questo libro fa parte dei romanzi russi più famosi ed influenti di tutti i tempi. Esso esprime i punti di vista religiosi ed esistenzialisti …

Il giardino segreto

• <b>Autore:</b> Frances Hodgson Burnett<p>Cura e traduzione di Riccardo Reim<br>Edizione integrale<p>Pubblicato in volume nel 1911, Il giardino segreto è ormai entrato a buon diritto (grazie anche al cinema, che di recente ne ha rinnovato la popolarità con la versione prodotta da Francis Ford Coppola e interpretata, …