Marta Mariucci

16 Added | 2 Magazines | @martamariucci | Keep up with Marta Mariucci on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Marta Mariucci”

Cari studenti di medicina, prima diventate Infermieri

Al test d’ingresso alla facoltà di medicina si sono presentati più di <b>80 mila giovani</b>. Ma i posti disponibili sono solo <b>10 mila</b>. È proprio giusto …

Italia

Collaboriamo con privati e istituzioni per creare un mondo più aperto e prospero.<p>Il British Council ha sviluppato un'ampia gamma di risorse gratuite …

Lavorare a Dubai nel settore medico

Dubai è uno degli Emirati Arabi in cui il settore medico è più sviluppato e incentivato. Come quasi tutto ciò che riguarda questo emirato, qui tutto …

Visto F per studenti universitari o di lingue

Categoria Visti Americani<p>Visto per non-immigrante<p>Visto A per diplomatici e lavoratori di governi stranieri<br>• Visto B turistico<br>• Visto C per viaggiatori in …

Invecchiamento della popolazione e il lavoro sanitario in Europa

Questa volta la crisi economica non è la molla principale per lavorare all'estero. Le opportunità nascono da un fenomeno tanto naturale quanto serio: …

La Foligno nascosta

Antonio Canova - Particolare de " Amore e Psiche" Louvre. L'opera rappresenta, con un erotismo sottile e raffinato, il dio Amore mentre contempla con tenerezza il volto della fanciulla amata, ricambiato da Psiche con una dolcezza di pari intensità. L'opera rispetta i canoni dell'estetica di Winckelmann. Le due figure sono infatti rappresentate nell'atto subito precedente al bacio, un momento carico di tensione, ma privo dello sconvolgimento emotivo che l'atto stesso del baciarsi provocherebbe nello spettatore. La gestualità e il movimento introducono anche la dimensione del tempo eternizzato dall'artista in un attimo sublime, che rimane in sospeso. Anche i personaggi, nei corpi adolescenziali e con le loro forme perfette, sono idealizzati secondo un principio di bellezza assoluta e spirituale. Il gruppo scultoreo è posto, con il consenso dell'autore, su una pedana rotante, in modo che lo spettatore possa coglierne in pieno i pregi formali. Le due figure si intersecano tra di loro formando una X morbida e sinuosa che dà luogo ad un'opera che vibra nello spazio. La scultura è realizzata in marmo bianco, levigato e finemente tornito, sperimentando con successo il senso della carne, che Canova mirava a ottenere nelle proprie opere. La monocromia, in contrasto alla drammaticità e al pittoricismo barocco, è un canone del neoclassicismo che Canova riprende per menomare la carica espressiva. L'opera Amore e Psiche del 1788 è un capolavoro nella ricerca d'equilibrio. In questo squisito arabesco, infatti, le due figure sono disposte diagonalmente e divergenti fra loro. Questa disposizione piramidale dei due corpi è bilanciata da una speculare forma triangolare costituita dalle ali aperte di Amore. Le braccia di Psiche invece incorniciano il punto focale, aprendosi a mo' di cerchio attorno ai volti. All'interno del cerchio si sviluppa una forte tensione emotiva in cui il desiderio senza fine di Eros è ormai vicino allo sprigionamento. L'elegante fluire delle forme sottolinea la freschezza dei due giovani amanti: è qui infatti rappresentata l'idea di Canova del bello, ovvero sintesi di bello naturale e di bello ideale.

L'Umbria dei sapori e la rievocazione storica del Castello di Campello

Una rievocazione medievale, un piccolo castello, i sapori dei prodotti tipici dell'Umbria per tre giorni d'agosto tra Foligno e Spoleto.

Sclerosi multipla e Ccsvi

RICERCA – Sono ancora controversi gli studi attorno all’ipotesi avanzata da Paolo Zamboni, direttore del centro malattie vascolari dell’Università di …

Aristolochia: medicina tradizionale e rischio di cancro

SALUTE – Si trova in alcune preparazioni erboristiche tradizionali utilizzate per curare diversi disturbi, dai reumatismi ai dolori mestruali, e …

Tubercolosi: aumentano i casi di batteri resistenti

RICERCA – Sono serviti decenni per sviluppare antibiotici e farmaci resistenti alle mutazioni dei batteri, ma in tutto questo tempo la natura non è …

Prima ridere e poi pensare

NOTIZIE – Ieri sera a Harvard, il premio IgNobel per la fisiologia è stato assegnato ad Alberto Minetti dell’Università degli Studi di Milano e a …