Luigi Groppi

10 Added | 2 Magazines | 1 Follower | @magatto65 | Keep up with Luigi Groppi on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Luigi Groppi”

QGIS, relazioni, moduli e widget, illustrati con un semplice caso d’uso

Le <b>relazioni</b> in <b>QGIS</b> consentono di sviluppare dei casi d’uso applicativi molto interessanti; una delle ragioni del post è quella di contribuire alla …

QGIS server: come funziona e come si installa

Nel panorama dei GIS open-source, <b>QGIS</b> versione desktop rappresenta oramai uno dei software più conosciuti ed usati nel mondo, ma non si può dire la …

Le basi di QGIS: la rappresentazione della Terra ed i Sistemi di Riferimento

<i>Questo post è il terzo tutorial QGIS della serie.</i><p>Prima di iniziare a lavorare con QGIS c’è una questione fondamentale e di una certa complessità che …

Tutorial QGIS 4: i Sistemi di Riferimento più usati in Italia

<i>Questo post è il quarto tutorial QGIS della serie.</i><p>Dopo aver definito nei precedenti tutorial cosa sono i Sistemi di Riferimento in ambito GIS vediamo …

Utilizzare Google maps senza connessione - navigatore offline

<b>Come fare per utilizzare google maps senza connessione internet</b><p>Dovete programmare un viaggio all’estero e non avete connessione internet?<p>Oppure molto …

Come condividere in streaming un video privato

Ti è mai capitato di dover condividere un video privato con i tuoi amici ma la dimensione del filmato è tale da non poterlo inviare tramite e-mail, …

Georeferenziare immagini aeree — QGIS Tutorials and Tips

Procedimento¶<p>Per questa esercitazione useremo il layer di OpenStreetMap come nostro layer di consultazione. Se non l’abbiamo già installato, …

Georeferenziare mappe e carte geografiche raster — QGIS Tutorials and Tips

Procedimento¶<p>Georeferenziare in QGIS significa in molti casi utilizzare il plugin ‘Georeferencer GDAL’. Si tratta di un plugin interno, cioè già …