jacob Pas

37 Flips | 1 Magazine | 28 Followers | @jacobpas | Keep up with jacob Pas on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “jacob Pas”

Tra Ucraina e Russia è già "guerra del gas"

Mentre in Crimea continuano a sbarcare soldati, un fronte tra Russia e Ucraina si è già aperto: è la “guerra del gas” e rischia di causare danni collaterali anche in Europa.<p>Nel weekend il gigante statale russo Gazprom ha sparato il colpo d’avvertimento, annunciando che potrebbe ritirare gli sconti …

Ucraina: quale sarà la nuova leadership?

La presenza di Yulia Tymoshenko a piazza Maidan divide il popolo della protesta. Il suo passato di oligarca stride, secondo molti manifestanti, con la richiesta popolare di una fase politica completamente nuova per l’Ucraina.<p>Appena liberata e ancora sofferente, tanto da muoversi in sedia a rotelle, …

Ucraina, Yanukovich non si dimette

“Sono assolutamente convinto del fatto che questo è un esempio, che il nostro paese e il mondo intero ha visto: un esempio di colpo di stato”.<p>A parlare è Viktor Yanukovich, che dopo essersi rifugiato a Charkiv, nell’est del Paese, dove si trova il centro del suo sostegno politico, attacca …

Ucraina: Parlamento vota ritorno alla vecchia Costituzione e liberazione Tymoshenko

Un “sì” a larghissima maggioranza, che mette fine allo stra-potere del Presidente: la Rada, il Parlamento ucraino, di fatto ha riportato il Paese alla Costituzione del 2004, quella non ancora emendata dalla maggioranza fedele a Yanukovich.<p>Poco prima del voto, Arseny Yatsenyuk, uno dei leader …

Ucraina, il racconto della nostra corrispondente

In collegamento telefonico da Kiev, la nostra corrispondente Maria Korenyuk, che si trovava nel centro di Kiev quando sono iniziati gli scontri di questo giovedì: “C‘è una densa colonna di fumo che sale da piazza dell’Indipendenza. La situazione è sempre molto tesa, la corsa degli aiuti non si …

Ucraina sull'orlo della guerra civile

In Ucraina, c‘è una pericolosa situazione di stallo tra Ovest del Paese e Mosca. L’ex campione dei pesi massimi Vitaly Klitschko mette in guardia sulla possibilità di una guerra civile.<p>Il presidente Yanukovich e la Russia sostengono che l’opposizione vuole rovesciare il governo eletto. L’Occidente …

Il giorno più sanguinoso delle proteste in Ucraina

Dopo un periodo di quiete, martedì Kiev è tornata a bruciare. Gli scontri di ieri sono stati i più violenti da novembre, con un bilancio di almeno 25 morti e centinaia di feriti.<p>Dopo un periodo di quiete, martedì Kiev è tornata a bruciare. Gli scontri di ieri sono stati i più violenti da novembre, …

Scontri in Ucraina, sotto pressione la valuta

I violenti scontri di piazza a Kiev e il riacuirsi delle tensioni politiche in Ucraina riaccendono le tensioni sui mercati. Inutile la notizia dell’arrivo questa settimana di una nuova tranche da quasi un miliardo e mezzo di euro degli 11 totali di aiuti promessi da Mosca.<p>Le pressioni sulla valuta …

L'opposizione ucraina "lava" i soldi nel sangue davanti alla Deutsche Bank

Lo scontro duro in piazza, e anche la ricerca dell’attenzione mediatica su temi più articolati: contro il presidente Yanukovich l’opposizione ucraina le studia tutte, compresa una vasca da bagno riempita di sangue nel quale lavare il denaro. Sangue e soldi sono finti, ovviamente, ma rappresentano …

Ucraina: scontro russo-americano a Monaco

Botta e risposta tra russi e americani sull’Ucraina, nel corso della Conferenza Internazionale sulla Sicurezza, a Monaco di Baviera.<p>È il Segretario di Stato americano, John Kerry, a prendere la parola per ribadire la vicinanza di Washington ai manifestanti anti-governativi di Kiev:<p>“La larga …

Ucraina: per l'opposizione "molto probabile" un intervento dell'esercito

Rappresentanti dell’opposizione mettono in guardia su un possibile intervento dell’esercito contro i manifestanti in Ucraina.<p>Nonostante le temperature glaciali, a Kiev centinaia di persone continuano una protesta che dura da due mesi, durante la quale sono già morte almeno sei persone, e il cui …

Ucraina. Amnistia-ultimatum votata alla cieca: 15 giorni per liberare uffici e strade

Yanukovich il temporeggiatore. Sulla carta in Ucraina ieri è stata una giornata di pacificazione: il governo ha votato l’amnistia per i manifestanti arrestati. Ma nel merito è soltato un tentativo del Presidente di rimandare la resa dei conti. Il governo da 15 giorni ai manifestanti per liberare i …

Crisi ucraina, si alzano i toni tra Russia e Ue

L’ondata di contestazione che da mesi paralizza l’Ucraina sta spingendo i principali attori sulla scena internazionale a una scelta di campo che riaccende vecchie tensioni.<p>A Berlino, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha sollecitato una soluzione pacifica, ma al contempo ha lodato il coraggio dei …

Ucraina. Ultimatum dell'opposizione a Yanukovich

L’opposizione ucraina, benchè divisa, lancia un ultimatum al Presidente Viktor Yanukovich. A conclusione di un incontro ieri a Kiev tra il Capo dello Stato e i tre principali leader dell’opposizione tra cui Vitaly Klitschko, la situazione resta più che mai tesa e le posizioni inconciliabili. Un …

Ucraina: l'entrata in vigore delle leggi anti-protesta infiamma la piazza

Aumenta la tensione in Ucraina in vista dell’entrata in vigore delle leggi restrittive della libertà di protesta, questo mercoledì.<p>Lunedì notte il centro di Kiev è stato teatro di scontri violenti tra polizia e manifestanti, dopo due mesi di proteste pacifiche. Le tensioni sono cominciate domenica …

Ucraina: picchiata a sangue la giornalista Tatyana Chornovol

Il volto dell’informazione investigativa in Ucraina. Tatyana Chornovol, giornalista e attivista, nota per le indagini contro la corruzione della classe politica ucraina, è stata aggredita martedì notte mentre tornava a casa. Stava indagando sul patrimonio delle più alte cariche dello Stato. Il suo …

Ucraina: viaggio al centro dell'euroscetticismo

Se l’Ucraina occidentale e le grandi città si dicono pro-Europa, la parte orentale del paese è di cultura russofona, ma soprattutto è qui che il presidente Viktor Yanukovitch prende i suoi voti.<p>Siamo andati nel distretto industriale di Dombass, a Donetsk, uno dei capisaldi del Partito delle …

Ucraina: Yanukovich, accordo Mosca non esclude integrazione Ue

L’accordo con la Russia non va contro il percorso di integrazione europea. Parola di Viktor Yanukovich. Il Presidente ucraino, in una conferenza stampa ristretta a giornalisti selezionati, non esclude però l’Unione doganale con Russia, Bielorussia e Kazakstan, dopo che Kiev ha ottenuto da Mosca un …

Accordi Russia-Ucraina. A Kiev da Mosca 15 miliardi di dollari

Accordi commerciali tra Russia e Ucraina. Sono stati firmati a Mosca dai due presidenti, e riguardano le forniture di gas russo, del quale è stato ridotto il prezzo, e l’eliminazione degli ostacoli nel commercio bilaterale.<p>Secondo i comunicati ufficiali non sono stati affrontati i temi caldi: dai …

Ucraina: Russia pronta a fare prestito, scacco matto all'Ue?

Mosca pronta ad aiutare Kiev, che deve coprire un deficit di 17 miliardi di dollari di aiuti internazionali.

Ucraina. Irruzione polizia a Maidan. Decine i feriti. Usa: intervento disgustoso

Le forze dell’ordine in Ucraina hanno rotto gli indugi. Questa notte in Piazza dell’Indipendenza a Kiev, teatro da due settimane della protesta contro il Presidente Viktor Yanukovich, la polizia, l’esercito e le forze speciali congiuntamente hanno abbattuto le barricate che bloccavano l’accesso a …

Una delegazione ucraina pronta a partire per Bruxelles

I negoziati tra Ucraina e Unione europea potrebbero ripartire già domani. Ad annunciarlo è stato Viktor Yanukovich, nel giorno dell’incontro con Catherine Ashton – l’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di Sicurezza europea – Catherine Ashton, arrivata a Kiev per tentatare una …

L'opposizione ucraina in piazza contro Yanukovich

L’opposizione ucraina cerca di bloccare il cammino del governo verso l’orbita della Russia con l’imponente manifestazione in corso a Kiev.<p>Gli attivisti filo-europei annunciano la presenza di un milione di persone, riunite nella protesta contro la mancata firma dell’accordo di associazione con …

Crisi ucraina. Yanukovich vola da Putin prima di rientrare a Kiev.

Migliaia di dimostranti occupano ancora la piazza principale di Kiev, il municipio della capitale ucraina e diversi altri edifici pubblici.<p>Malgrado la crisi, il presidente Viktor Yanukovich, prima di rientrare in patria dalla Cina, fa uno scalo a Sochi, per parlare con l’omologo russo Vladimir …

Ucraina: "facinorosi fra i dimostranti, reagiremo", dice premier Azarov

Giro di vite in Ucraina contro i manifestanti filo-europei. La procura ha chiesto all’università di fornire i nomi dgli studenti che hanno partecipato alle manifestazioni.<p>Questo mentre una delegazione ucraina è a Mosca per discutere del debito di almeno due miliardi di dollari in forniture di gas …

Ucraina. Nato e Usa invitano al dialogo

Nel silenzio dell’Unione Europea, la manichea divisione della comunità internazionale tra buoni e cattivi rischia di vanificare il movimento di protesta in Ucraina. I 28 Paesi membri della Nato hanno replicato, con una dichiarazione preconfezionata, quanto già detto ieri dal Segretario Generale …

Ucraina, la mossa di Mosca: pagamenti per il gas rinviati a primavera

Forse è solo una coincidenza, eppure, poche ore dopo la mozione di sfiducia respinta contro il governo ucraino, ecco arrivare una bella cambiale per Kiev.<p>Cortesia di Gazprom, gigante russo del gas facente capo a Mosca, il quale ha accordato all’omologo ucraino Naftogas il posticipo a primavera dei …

Ucraina: Yanukovich telefona a Barroso

Mentre continuano le manifestazioni a Kiev, il presidente ucraino Yanukovich ha telefonato al Presidente della Commissione europea per chiedere di inviare una delegazione a Bruxelles. Ma José Manuel Barroso, pur accettando l’invio di una delegazione-ha ribadito che i negoziati di fondo non saranno …

Ucraina. Proteste e cariche polizia. Una nuova "Rivoluzione"?

Il destino dell’Ucraina nelle mani di Kiev. Se gli scontri di piazza e la deriva violenta del fine settimana diventeranno la nuova “Rivoluzione” ucraina in grado di detronare il Presidente Viktor Yanukovich dipenderà in gran parte dalla risposta che il Paese intero darà all’appello lanciato dalla …