InvestireOggi Economia

By Investireoggi.it | L'Economia italiana ed estera dalla parte dei nostri lettori

Le banche affossano il Ftse Mib e per la Borsa di Milano è chiusura negativa

Pubblicato il 13 dicembre 2017, ore 18:34. Ultimo aggiornamento<p>Raffica di vendite tra i titoli del settore bancario: a sprofondare è stata …

Donare il 10% del proprio stipendio: Altruismo Efficace, il movimento che vuole salvare il mondo

Nella Bibbia, tra i dieci comandamenti, non troviamo l’amore verso il prossimo, concetto ripetuto però più volte all’interno del Nuovo Testamento. …

Confindustria torna a dare i numeri e consigli elettorali (non richiesti)

Vi ricordate quella Confindustria che poco più di un anno fa avvertiva gli italiani che nel caso di sconfitta del governo Renzi al referendum …

Natale social: gli acquisti dei regali al tempo di Facebook

La corsa ai <b>regali di Natale</b> è già iniziata e arriverà a picchi massimi i giorni precedenti al 25 dicembre. La pratica è sempre la stessa ogni anno e …

Rally di Natale in vista per i mercati? Ecco cosa dicono gli esperti - InvestireOggi.it

A dicembre, stando alla consuetudine, spira un vento di entusiasmo sui mercati. Le statistiche fugano infatti ogni dubbio! Se dal 1987 negli Stati …

Prezzo carburanti: Tamoil aumenta benzina e diesel - InvestireOggi.it

Ancora ritocchi in salita dei <b>prezzi</b> sulla rete <b>carburanti</b> nazionale. Con le quotazioni in Mediterraneo di nuovo in salita sulla benzina e senza scosse …

Davvero Facebook pagherà le tasse in Italia?

Rivoluzione nel mondo dei colossi internazionali. Facebook ha annunciato ieri che cambierà il suo sistema di <b>pagamento delle tasse</b>, fatturando i suoi …

Troppo lavoro precario in Italia? E la politica offre solo demagogia

Il numero degli occupati in Italia è risalito ai livelli pre-crisi del 2008, arrivando a 23 milioni 740 mila unità, pari a un tasso del 58,1% della …

Centri commerciali aperti a Natale: lo strano caso di Oriocenter

Le prime volte non si scordano mai. Da quando è attivo, il centro commerciale <b>Oriocenter</b>, in provincia di Bergamo, per la prima volta resterà aperto …

Le opportunità di una diversificazione sistematica - InvestireOggi.it

Le strategie di <b>investimento sistematico</b>, che utilizzano software ed algoritmi complessi per ottenere rendimenti, hanno guadagnato popolarità negli …

Aiuto, i tedeschi sono troppo calmi: cosa preparano?

Avete sentito parlare in TV o sulla stampa della Germania o della sua cancelliera <b>Angela Merkel</b> nelle ultime settimane? No? Tranquilli, perché non è …

Ryanair e lo strano modo di intendere lo sciopero

<b>Ryanair</b> va giù pesante e <b>minaccia i dipendenti</b> che aderiranno allo sciopero del 15 dicembre. E’ notizia di ieri la proclamazione dello sciopero da …

Amazon: la corsa ad ostacoli verso il 2018

Il <b>Black Friday</b> è passato da meno di un mese e per <b>Amazon</b> è già tempo di Connected Week, una settimana di promozioni sui prodotti tecnologici a ridosso …

La solidarietà degli italiani per i lavoratori Melegatti cosa nasconde?

Non è bastata la mobilitazione social a sostegno della storica azienda veronese <b>Melegatti</b>, i cui managers si sono trovati costretti a chiedere …

Che crollo per BPER Banca e UBI Banca in Borsa. Il petrolio lancia le azioni oil

Pubblicato il 12 dicembre 2017, ore 18:01. Ultimo aggiornamento<p>Piccola variazione positiva per la Borsa di Milano nella seconda seduta della …

Fondi etici: l’analisi ESG mette le ali ai portafogli - InvestireOggi.it

Quando i <b>fondi etici</b> erano ancora una novità, l’idea diffusa era che i fondi che incorporavano filtri <b>ESG</b>, in particolare quelli che seguivano una …

L'Europa dei poveri: brutte notizie per l'Italia

Sembra un paradosso ma <b>l’Italia è il paese ad avere più poveri in Europa</b>. A fornire questo quadro sconfortante sono i <b>dati Eurostat</b> per l’anno 2016 in …

Negozi chiusi per le feste? Ecco perché sarebbe un danno

Si avvicina il Natale e non per tutti, come ogni anno, il 25 dicembre sarà un giorno di puro relax tra parenti e amici. Il vice-presidente della …

Il caso Donnarumma scuote un Milan già più rosso che nero

Il debutto di Rino Gattuso come allenatore del Milan poteva andare meglio. E non solo perché al suo esordio contro il Benevento è arrivato il primo …

Commissioni Bancomat: tutti i limiti e le nuove regole per il 2018

Da aprile 2018 partirà il <b>taglio delle commissioni interbancarie</b>, per i pagamenti effettuati con il Pos, applicate durante le transazioni. A …

Ecco i 5 eventi che hanno segnato l'economia mondiale quest'anno

Siamo agli sgoccioli di un 2017, che sul piano dell’economia mondiale potrebbe essere considerato interlocutorio e non certo ricco di eventi in sé …

Unicredit sempre più futurista con Transform 2019: sarà una banca paneuropea vincente

Pubblicato il 12 dicembre 2017, ore 10:52. Ultimo aggiornamento<p>Prosegue l'implementazione del piano industriale Unicredit al 2019 e Mustier commenta …

Il taglio delle tasse di Trump fa infuriare l'Europa, ecco perché

Il taglio delle tasse voluto dall’amministrazione Trump è stato approvato da entrambi i rami del Congresso nei giorni scorsi, ma serve ancora un …

Il lato 'oscuro' di Mondo Convenienza: parlano i dipendenti

Il lato oscuro di <b>Mondo Convenienza</b>. Forse potrebbe intitolarsi così l’inchiesta portata avanti da <b>L’Espresso</b> sul lavoro degli italiani, che stavolta …

I Bitcoin volano a discapito dell'oro? Risultati shock da un sondaggio

I Bitcoin non sono più l’asset relegato a piccole cerchie di investitori temerari. Da domenica sera, il Chicago Board Options Exchange consente di …

Melegatti: fermata la produzione di pandori e panettoni, cosa succede ora

La <b>Melegatti</b> continua a far parlare di sé. Dopo essere stata sul punto di fallire, la storica azienda dolciaria di Verona ha ricevuto un salvagente …

I profili più pagati e meno pagati in azienda: chi vince e chi 'perde'

Quali sono <b>le professioni più pagate e quelle meno pagate</b> per quanto riguarda le categorie dei dirigenti, quadri, impiegati e operai? Sicuramente …

La Fed domani alza i tassi, ma sarà il dollaro a dettare la linea

Gli analisti e i mercati hanno grosso modo scontato quasi totalmente il <b>rialzo dei tassi negli USA</b> dello 0,25% o 25 punti base di domani, quando la …

Saipem e Tenaris in vetta al Ftse Mib, giornata "no" per le banche

Pubblicato il 11 dicembre 2017, ore 17:54. Ultimo aggiornamento<p>Segno rosso per la Borsa di Milano nella prima seduta della settimana. Tra le quotate …