Internazionale

838 Flips | 5 Magazines | 9 Following | 1,883 Followers | @internazionale | Notizie e commenti dai giornali di tutto il mondo

La prima volta dello Zimbabwe alle urne senza Mugabe

I despoti di solito lasciano il potere da morti o costretti con la forza, come Mugabe deposto dall’esercito. Ma il Camerun e l’Algeria vivono …

Come funziona il meccanismo del discredito

Una nuova narrazione “ha valore” nel momento in cui è ripresa e diffusa per il solo fatto di esistere in quanto tale. E più è semplificata, più è …

La presidenza Macron fa i conti con il suo lato oscuro

25 luglio 2018 13:46<p>Due collaboratori della presidenza della repubblica, Alexandre Benalla e il suo socio Vincent Crase, sono stati colti con le mani …

I discount mettono all’asta l’agricoltura italiana

Eurospin ha organizzato un’asta online per comprare 20 milioni di bottiglie di passata di pomodoro. Ha vinto chi ha offerto il prezzo più basso. …

L’avanguardia del ciberattivismo africano

Corruzione, meritocrazia, trasparenza: i giovani del continente chiedono ai loro leader di essere più responsabili e attenti ai bisogni dei …

Perché inventiamo sempre nuovi problemi

Concetti come quelli di “trauma” o di “violenza” sono stati estesi fino a includere cose delle quali nessuna generazione precedente si sarebbe …

Abbandonati in mare

La ricostruzione di quello che è successo a largo della Libia tra il 16 e 17 luglio, quando la nave Open Arms ha ritrovato in mare un gommone …

Salvate gli avvoltoi

Da sempre tengono pulite le campagne indiane dalle carogne prevenendo le epidemie. Ma gli “spazzini” del subcontinente stanno scomparendo. Con …

Mi presti il tuo trattore?

La sharing economy non vive di sola condivisione di auto e case. In India c’è un’applicazione che aiuta i piccoli agricoltori. Leggi

Cinquanta milioni di romanzi nel cassetto

Sono dell’idea che molti best seller sarebbero dovuti, per pudore, rimanere nel cassetto del loro autore. Leggi

I libici ci hanno picchiato, parla la donna sopravvissuta

Josefa ha occhi enormi, allungati e larghi. È sdraiata sul ponte della Open Arms. Il diario del salvataggio. Leggi

Consigli per adolescenti su Instagram

Negli Stati Uniti sempre più adolescenti si rivolgono a Instagram per trovare le risposte ai loro problemi quotidiani. Leggi

In Nicaragua anche alla chiesa è sotto attacco

In Nicaragua il clero cattolico sta subendo aggressioni e minacce, sebbene abbia svolto un ruolo di mediazione in tutta la storia del paese. Leggi

A Palermo stanno processando la persona sbagliata?

Accusato di essere un trafficante di esseri umani, un giovane eritreo è in carcere da due anni. Ma sul caso ci sono molti dubbi e la vicenda rischia …

Sign In

Firenze senza gli Uffizi

26 giugno 2018 10:16<p>Se venite a Firenze per meno di una settimana riflettete sul fatto che il tempo è poco e le cose da vedere sono tante. Se è la …

Il cinismo di Trump ha disgustato gli Stati Uniti

Il presidente ha annunciato un passo indietro sulla pratica di separare gli immigrati irregolari provenienti dall’America Latina dai loro figli. Leggi

Perché gli italiani si sentono traditi dall’Europa

L’arrivo al governo di forze euroscettiche è anche conseguenza delle politiche di austerità fatte in nome del risanamento dei conti pubblici e dei …

Nessuno risponde più al telefono

Fino a poco tempo fa ignorare una telefonata era considerato un gesto da maleducati. Poi sono arrivate le emoji, la comunicazione asincrona e le …

In Congo l’eleganza è un’arte per interpretare il mondo

Per il sapeur l’abito non è solo un’estetica del corpo ma anche una chiave originale di interpretazione del mondo. In una certa misura è una …

Non è vero che c’è un’invasione di migranti in Italia

L’ostilità verso i migranti è alimentata da notizie false e luoghi comuni. Proviamo ad analizzarne quattro con l’aiuto di dati ed esperti. Leggi

I danni del cambiamento climatico in Mongolia sono già visibili

Estati secche e inverni rigidi costringono migliaia di pastori a trasferirsi dalla steppa alla capitale Ulan Bator, sempre più inquinata. Leggi

L’ipocrisia di Macron con l’Italia

Il presidente francese avrebbe fatto meglio ad ammettere che i partner europei, a cominciare da Parigi, hanno abbandonato l’Italia nella vicenda dei …

I migranti faranno a pezzi le nostre bugie

25 giugno 2015 11:01<p>Questo è l’articolo scritto da un bianco sulla storia di due ragazzi neri e con ogni probabilità sarà letto quasi esclusivamente …

Un mondo in un’immagine

L’immagine di Donald Trump al G7 dice molte cose, e altre ne suggerisce: sulla situazione fotografata, sulle dinamiche dell’informazione, su quelle …

La vittoria di Kim Jong-un

È partito un negoziato – vero, diretto, difficile e inevitabilmente lungo, ma piuttosto promettente – tra la prima potenza mondiale e la Corea del …

La vicenda dell’Aquarius nella stampa europa

12 giugno 2018 14:19<p>La decisione del governo spagnolo di far attraccare a Valencia la nave Aquarius con i 629 profughi a bordo ha provocato le …

Cronaca di una giornata sull’Aquarius

Il volontario di Sos Méditerranée Alessandro Porro racconta cosa sta succedendo a bordo dell’Aquarius. Leggi

Mangiare bere scopare morire

Le prime immagini dello splendido Mangiare bere uomo donna di Ang Lee ci presentano quella che è forse la più stupefacente dimostrazione di maestria …