Internazionale

412 Added | 4 Magazines | 9 Following | 1,154 Followers | @internazionale | Notizie e commenti dai giornali di tutto il mondo

I socialisti spagnoli hanno qualcosa da dire alla sinistra europea

Il ritorno di Pedro Sánchez alla guida del Partito socialista spagnolo dimostra che la decadenza della socialdemocrazia non è inevitabile. Leggi

Per ottenere qualcosa bisogna saper chiedere

Chiedere è un gesto di fiducia, di libertà e di coraggio. È un atto che necessita di discernimento: pretendere è il contrario del chiedere. Leggi

Qualche trucco per viaggiare per mare se non si ha una barca

Si dice che fare un lungo viaggio in barca ti cambi profondamente. E c’è un modo facile per farlo, il barcastop. Cos’è, come funziona e …

Programmare una pausa aiuta la creatività

Lasciate perdere il carpe diem, meglio il carpe horarium, cioè il piano di lavoro con intervalli regolari. Leggi

Perché la cannabis terapeutica di stato rischia di non funzionare

26 giugno 2017 10:05<p>Lucia Spiri ha 36 anni e vive a Racale, un piccolo paese in provincia di Lecce. A 18 anni, poco prima dell’esame di maturità, le …

Con le tracce della maturità la scuola ha perso un’occasione

21 giugno 2017 17:56<p>La scelta delle tracce della prima prova dell’esame di maturità sembra essere stata fatta da una commissione che la sera prima di …

Che cos’è lo ius soli e come funziona la cittadinanza in altri paesi europei

Cosa cambia con lo ius soli temperato, cos’è lo ius culturae, come funziona la cittadinanza negli altri paesi europei. Leggi

L’attacco silenzioso di Israele a Gaza

20 giugno 2017 12:55<p>Israele e Gaza non si stanno affrontando in un’altra guerra né si stanno dirigendo verso un’altra “operazione” o un altro …

Cinque ragioni per tornare a don Milani

19 giugno 2017 10:03<p>“Io ero nella stanza accanto a fare scuola. Arrivò un ragazzino con una paginetta che diceva ‘Cara professoressa, lei è una poco …

Donald Trump rischia davvero di essere messo in stato d’accusa?

L’impeachment è una decisione soprattutto politica. Saranno i repubblicani del congresso a dover decidere se questo presidente è diventato un …

Anche i rom vogliono vivere in una casa

Dei 180mila rom che vivono in Italia solo 30mila vivono nei campi, ma le istituzioni non hanno politiche abitative a lungo termine. Leggi

Il silenzio di Virginia Raggi sugli sgomberi a Roma

15 giugno 2017 15:44<p>Mamadou ha sette anni e va alle elementari. Dopo che la sua baracca all’interno di una fabbrica occupata a via di Vannina 72, …

Si può imparare a ricordare meglio?

12 giugno 2017 13:03<p>La memoria è una facoltà che si esprime in molti modi. Conserva tutte le informazioni che possediamo, dai ricordi d’infanzia al …

Le donne leader del Regno Unito

La vita politica del Regno Unito oggi è in mano a donne fuori del comune. Leggi

L’Afghanistan sarà il problema più grande per Donald Trump

15 giugno 2017 10:10<p>Tra tutti i punti caldi del mondo ce n’è uno sempre in cima alla lista: l’Afghanistan. In questo momento Donald Trump sta subendo …

Come sbarazzarsi del cadavere di uno scrittore

14 giugno 2017 15:47<p><i>Gentile bibliopatologo,</i> <i><br>quando leggo un libro e alla fine scopro che l’autore si è tolto la vita, tutto d’un tratto il libro</i> …

Il lavoro a costo zero nel mondo dell’elettronica di Pechino

La nuova società dei servizi, della conoscenza, dell’innovazione voluta dalla leadership di Pechino non dà valore all’intelligenza che si mette …

Chi guadagna con i centri di detenzione per i migranti in Europa

In Europa è un settore molto remunerativo e viene affidato sempre più spesso ad aziende private. Leggi

Nell’universo classista delle ripetizioni private

12 giugno 2017 09:46<p>“Ci sono dei professori che fanno ripetizioni a pagamento. Invece di rimuovere gli ostacoli, lavorano a aumentare le differenze. …

L’ansia da prestazione di una lettrice

09 giugno 2017 12:03<p><i>Gentile bibliopatologo,</i> <i><br>soffro di ansia da prestazione. Quando leggo non mi sento all’altezza del libro che ho tra le mani:</i> …

amministrative,voto,11 giugno,politica,Ismail Ali Farah,Simohamed Kaabour,Leo Varadkar,Gada Ekue,lega,pd,m5s,Sadiq Khan,seconde generazioni

09 giugno 2017 12:52<p>Omosessuale, 38 anni, padre indiano. È Leo Varadkar, il prossimo primo ministro irlandese. Il 2 giugno Varadkar ha fatto vivere …

Theresa May ha perso la sua scommessa

09 giugno 2017 10:18<p>I giovani, prima di tutto. Sono loro i principali artefici del clamoroso arretramento del partito conservatore alle elezioni …

Crescere e innamorarsi in un campo rom a Roma

Cosa sognano e come vivono i ragazzi del campo di via di Salone, a dieci anni dalla sua creazione. Leggi

I dieci giorni di Trump che sconvolsero il mondo

07 giugno 2017 12:56<p>È forte la tentazione di riprendere il titolo usato da John Reed per raccontare nel 1917 la rivoluzione d’ottobre in Russia, <i>I</i> …

Alla vigilia delle elezioni i laburisti britannici conquistano terreno

07 giugno 2017 11:10<p>Fare un pronostico sarebbe azzardato. Gli istituti di sondaggio britannici si sono sbagliati così spesso che non è possibile in …

Due ragazzi contro la nuova schiavitù in Russia

Ogni anno in Russia migliaia di persone scompaiono e vengono costrette a lavorare nelle fabbriche di mattoni. Liberarle è molto difficile. Leggi

Il Qatar nel mirino degli altri paesi del golfo Persico

Il paese ha creato Al Jazeera, è stato troppo indipendente dagli stati del Golfo, ha sostenuto i Fratelli musulmani e non è stato intransigente con …

Adesso saprete perché vi annoiate

Oggi la noia sembra ancora più insopportabile perché esistono tanti stimoli che succhiano il nostro tempo. Leggi

Le persone transessuali nella gabbia dei farmaci

Gli stati e le case farmaceutiche tengono sotto controllo le persone transessuali, considerandole come animali che devono restare dipendenti e …

Cinquant’anni di bugie sull’occupazione israeliana

05 giugno 2017 13:30<p>Facciamo conto che l’occupazione sia giustificata. Diciamo pure che Israele non aveva scelta. Non chiamiamola neppure …