Pubblica Amministrazione Digitale

By Giuseppe Celsi | Agenda Digitale Italiana, Open Government, Open Data, Software Libero, i temi, strumenti e programmi per il futuro dell'Amministrazione pubblica italiana.

Riforma del CODICE AMMINISTRAZIONE DIGITALE - C.D.M. 8/9/2017

Riforma del CODICE AMMINISTRAZIONE DIGITALE - C.D.M. 8/9/2017<br>Il Consiglio dei ministri, su proposta della Ministra per la semplificazione e la …

Forum PA 2017 - Academy: Amministrazione Digitale e Regole Tecniche

Stop ai data center, la PA va sul cloud: arriva il Piano Triennale di Agid

Il documento atteso in Consiglio dei ministri per il varo del Dpcm. Le amministrazioni non potranno costruire nuovi server ma dovranno varare piani …

La copia completa della email certificata per la notifica Pec

ANPR: aggiornate le specifiche di accesso ai servizi

La documentazione tecnica necessaria ai Comuni per l’accesso ai servizi ANPR, che avviene tramite l’area riservata del sito dedicato o tramite il …

Digitalizzazione P.A.: Agid detta le regole da osservare per garantire la sicurezza informatica dei sistemi informativi delle P.A. - Enti Locali Online

apr, 2017<p>Print this article Font size -16+<p>Con la Circolare n.1/2017 del 17 marzo 2017, pubblicata sulla G.U. n. 79 del 4 aprile 2017, l’Agid ha …

Sistemi di conservazione: l’11 aprile 2017 scade il termine per l’adeguamento - Enti Locali Online

apr, 2017<p>Print this article Font size -16+<p>L’11 aprile 2017 scadono i 36 mesi di tempo previsti dall’art. 14, Dpcm. 3 dicembre 2013, che l’Ente ha …

Blockchain: database distribuito che semplifica la vita di PA e cittadini

La tecnologia denominata blockchain, traducibile in italiano come “catena di blocchi”, è un registro digitale salvato su più nodi connessi tra loro …

Trasparenza nella PA: a rischio la legittimità degli atti pubblicati online

La denuncia di un cittadino che accusa la convenzione del ministero con un portale privato<p><b>ROMA</b> - Gli atti pubblicati online dagli enti pubblici sul …

Conservazione documenti: quali regole ai fini delle disposizioni tributarie?

I documenti informatici devono essere materializzati su supporti fisici per essere considerati giuridicamente esistenti ai fini delle disposizioni …

Conservazione Digitale: scattano le nuove regole

Scaduto il termine per le pubbliche amministrazione e privati che devono aggiornare i sistemi alle nuove regole tecniche di conservazione digitale. …

In Gazzetta Ufficiale le misure minime di sicurezza informatica per le PA

Le misure, che contengono le indicazioni per valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica delle PA, dovranno essere adottate dalle …

Circolare AgID sulle misure minime di sicurezza per le PA

Nella giornata di ieri, 4 aprile 2017, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la circolare AgID 1/2017 sulle misure minime di sicurezza ICT per le …

Anagrafe unica, che cosa resta da fare per vedere la rivoluzione

Ora bisogna risolvere alcuni problemi: soprattutto, definire come correggere gli errori di denominazione dei comuni; definire le modalità di rilascio …

Ernesto Belisario

<b>Ernesto Belisario is on Facebook.</b> To connect with Ernesto Belisario, log into Facebook.<p>or<p>Originali informatici: quali obblighi per le …

Una delle verità sull’obbligo per le PA di formare i documenti in formato digitale

Una delle verità sull’obbligo per le PA di formare i documenti in formato digitaleNicola SavinoL’obbligo per le PA di formare i propri documenti in …

Amministrazione digitale: cosa ci aspetta nel 2017?

Quello appena finito è stato un anno molto importante per la digitalizzazione della pubblica amministrazione.È stato infatti l’anno dell’approvazione …

Dagli attuali scenari alle prospettive per il nuovo anno, come cambia il procedimento digitale

L’anno 2016 è stato molto ricco di novità nell’ambito della digitalizzazione. Sia in materia normativa, che organizzativa e a livello nazionale e …

Giustizia, novità alle porte per i cinque processi telematici

Il settore della Giustizia Civile telematica è stato caratterizzato nel 2016 da due parole d’ordine: stabilizzazione ed evoluzione.<p>Dopo le numerose …

Open data: pubblicate le Linee Guida 2016

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016 agevolano attraverso una vera e propria check list la …

Continuità operativa per le PA: è veramente scomparsa?

Con la significativa revisione del Codice dell’Amministrazione Digitale apportata dal D.Lgs.179/2016, è stato abrogato l’art. 50-bis che parlava …

“Domicilio digitale” e “P. A. senza carta”: sfide al digital divide. – Lab-IP

di Alessandro Marzioli<p>06/11/16<p><b>La riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale.</b><p>Nell’ultimo rapporto del Global Open data Index, ovvero la …

RNDT - EDI, un nuovo editor per i metadati RNDT

EDI, un nuovo editor per i metadati RNDT<p>Dettagli<p>Ultima modifica il Martedì, 29 Novembre 2016 14:36<p>Le politiche europee e nazionali promuovono la</b> …

EULF Guidelines for public ad…

Public administrations increasingly use location data to deliver public services such as location-enabled tools, apps for tourists, toll collection …

Privacy

Pubblicate le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016

L’Agenzia per l’Italia digitale rende disponibile le <b>Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016</b>, documento …

Linee Guida Anac sul Foia, tra limiti alla discrezionalità e maggiori margini di arbitrio

È stato pubblicato da qualche giorno lo schema di <i>“Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti</i> …

Lisi: "Ecco come si è arenata l'Agenda digitale, progetti flop e promesse deluse"

Il punto su tanti punti di incertezza che si stanno affastellando all’orizzonte. Tra regole del Cad, stato di Spid e dubbi da sciogliere sulle …

Identità digitale (Spid), c'è un buco nella sicurezza: "Così ti divento Matteo Renzi"

Doveva essere “facile, veloce e <b>sicuro</b>“. Ma per violare la “grande rivoluzione digitale” del governo Renzi bastano colla, forbici e un computer. A …