Guido Pavan

510 Flips | 2 Magazines | 141 Followers | @gpavan55 | Keep up with Guido Pavan on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Guido Pavan”

Pesata una stella con la bilancia di Einstein

Ecco come la gravità della nana bianca (la “white dwarf” al centro) ha deformato lo spazio, imprimendo così una traiettoria curva alla luce della …

La cometa “espira” ossigeno molecolare

Rappresentazione artistica del processo di produzione abiotica di ossigeno molecolare descritto da Giapis e Yao. Crediti: CaltechFra i tanti aspetti …

Materia oscura, misteriosa e inafferrabile

In alto: Vera Cooper Rubin (Filadelfia, 23 luglio 1928 – Princeton, 25 dicembre 2016) da giovane al telescopio. In basso: curve di rotazione delle …

Cassini spericolata, mai così vicina a Saturno

In azzurro le 22 orbite del Grand Finale di Cassini; in arancio l’ultima orbita parziale seguita dalla sonda fino al 15 settembre 2017, quando …

Come nasce un’onda gravitazionale

Rappresentazione artistica dei due buchi neri all’origine delle onde gravitazionali rivelate da Ligo. Crediti: SXS LensingNei suoi primi mesi di …

Energia oscura? No, grazie

Nell’immagine una simulazione della struttura su larga scala dell’Universo rivela la rete cosmica di galassie, disposte lungo filamenti, e le vaste …

Fasce di Van Allen: spunta il sereno

Crediti: NASA Goddard Space Flight Center / Mary Pat Hrybyk-Keith<p>Sappiamo della loro esistenza da più di cinquant’anni, ma sono molti i misteri …

Stelle, c’è un imprinting familiare sullo spin

Infografica sui metodi e i risultati della ricerca. Crediti: Enrico Corsaro<p>Anche l’orientamento dell’asse di rotazione delle stelle può aiutarci a …

Trappole di polvere nello spazio

Si presenta come un anello di polvere luminescente, la trappola di polvere del disco protoplanetario prevista dal modello elaborato da Jean-Francois …

NASA: scoperti sette esopianeti attorno alla stessa stella

<b>Sette pianeti che orbitano attorno alla stessa stella, al di fuori del nostro Sistema Solare</b>. È questo l'oggetto<p>dell'annuncio della NASA che è appena …

La firma delle onde gravitazionali primordiali

Una rappresentazione grafica dell’espansione dell’universo. Crediti: NASA/WMAP Science Team<p>Nel titolo del romanzo di fantascienza di Robert …

Dieci anni a tavola, il lungo pasto del buco nero

Rappresentazione artistica d’un evento di distruzione mareale. In rosso la materia più calda, che genera un caratteristico bagliore in banda X mentre …

Tête-à-tête fra il Gatto e l’Aragosta

Gli astronomi hanno studiato a lungo le lucenti nubi cosmiche di gas e polvere catalogate come <b>Ngc 6334</b> e <b>Ngc 6357</b>: questa gigantesca immagine del Vst …

Tira e molla galattici

La galassia Andromeda, a circa 2,3 milioni di anni luce da noi. Crediti: NASA<p>Nel nostro Universo <b>non c’è proprio niente che se ne stia fermo</b>: la Terra …

Ecco l'idrogeno metallico. A che cosa servirà? - Wired

Provare l’esistenza dell’<b>idrogeno metallico</b> è qualcosa che i fisici cercano di fare da più di 80 anni. In linea teorica, infatti, l’idrogeno che si …

Hoodoos at Daybreak

Verificata la birifrangenza del vuoto di Heisenberg

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori fra cui il professore Roberto Turolla e il dottore Roberto Taverna del Dipartimento di Fisica e …

Transiti planetari visti da Terra

Il collage riassume i risultati della ricerca. Con il telescopio Okayama è stato possibile osservare i transiti del pianeta extrasolare K2-3d, che ha …

La materia oscura potrebbe essere diversa da quel che si pensava - Wired

Nonostante la <b>materia oscura</b> sembra essere diffusa in gran parte dell’Universo, a tutt’oggi ancora si fatica a capire le sue origini e a definirla in …

airone cenerino

Riusciamo a infrangere la Seconda Legge della Termodinamica?

Le leggi della termodinamica sono alcuni dei capisaldi della Fisica moderna perché definiscono come tre fondamentali grandezze fisiche - temperatura, …

Nuova teoria sull’origine della Luna

Illustrazione dell’ipotesi dell’impatto gigante. Un corpo celeste delle dimensioni di Marte colpì la primitiva Terra dalla cui collisione avrebbe …

Acqua o roccia? Proxima b e le sue ambiguità

I parametri fisici di Proxima b nel sistema di Alpha Centauri. Crediti: AFP<p>Uno studio recente, guidato da un gruppo di ricercatori del Centre …

Gli occhi di VISTA svelano stelle nascoste

Questa dettagliata della regione di formazione stellare Messier 78, nella costellazione di Orione, è’ stata ottenuta con il telescopio infrarosso per …

colori nell'aria...

poiana

La coppia che scoppia produce oro

Questa sequenza illustra il passaggio dal lampo gamma breve all’esplosione di macronova: una coppia di stelle di neutroni in reciproca orbita (1) si …

La doppia vita di Terzan5

l’ammasso stellare Terzan 5 ripreso dal telescopio spaziale Hubble. Crediti: ESO/ESA/NASA/F. Ferraro<p>Nell’ammasso stellare Terzan5, situato nella …