Hands on the Ground

By Gianmarco TroJa | Diario ansioso e non convenzionale di impresa in Sicilia. Hands on the Ground: come è stato possibile fare impresa e innovazione in Sicilia.

Mosaicoon, uno stimolo a volare alto (ora più che mai)

<b>“‘A megghiu parola è chidda ca nun si dici”</b>, ossia la miglior parola è quella non detta, quella che avresti potuto dire ma hai preferito tener per …

Ammuzzo - Buon compleanno

E niente. Sto invecchiando.<p>Oggi compio 47 anni e vengo fuori da due degli anni che mi sento di poter definire “<b>ammuzzo</b>”, parola siciliana di non …

La forza delle piccole idee per creare il futuro

In siciliano si dice “<b>Tanti picca, fannu assai</b>”, ossia tante piccole cose formano grandi cose. Tante piccole idee fanno innovazione.<p>Ve lo dico perchè …

Contaminazioni e innovazione - Hands on the ground

Negli ultimi due giorni mi è capitato di imbattermi ripetutamente nella parola “contaminazioni”.<p>Ieri, a Siracusa, c’è stato un TEDx Ortygia …

Volere, potere e dovere

Lorenzo Paoli, un esperto di sviluppo di abitudini efficaci, ha scritto “<i>È ora di sfatare un vecchio mito: volere non è potere, è dovere</i>”, un post …

Muddica: piccoli e poveri granelli che danno gusto

<b>Muddica</b>. In Sicilia uno degli ingredienti chiave è <b>a muddica</b>. Letteralmente la parola viene tradotta in mollica. Non si intende la mollica del pane, …

La tenacia imprenditoriale e la scoperta dell'America

Non so se lo sapete, ma in Sicilia quando non sei proprio convinto o non hai idea del tempo necessario a fare una cosa si dice “<b>ora poi…</b>”. Si sa, noi …

Amurusanze

In siciliano, la parola “<i>amurusanze</i>” corrisponde a piccoli doni, pensieri o segni d’affetto e di benevolenza.<p>Ieri sera, quando mi aspettavo</i> …

BREXIT 2.0: come l’imprenditoria risponde alla politica

Brexit? Non tornavo a Londra da un po’. Mi è mancata, nei mesi scorsi, questa città che mi ha accolto e coccolato per anni. Mi mancavano le sue …

Il tempo: misura assoluta o relativa?

Lo scienziato Stephen Hawking ha scritto: “<i>nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria</i> …

Il mio mattino: silenzio e resistenza

“<i>Che poi, se ci pensi, tutta d’amore la vita è fatta: amore preso, amore dato, avvelenato, tradito, vietato, proibito, imposto, violato, ignorato,</i> …

Innovazione, presente e futuro

Da molto non parlo di <b>innovazione</b>. Non ho avuto molta voglia di scrivere in questo periodo, perchè ho ripreso a riflettere su nuovi potenziali …

Entusiasmo: il piacere della semina

Affermazione banale e scontata: formazione professionale in Sicilia è spesso sinonimo di soldi spesi male, scarso interesse, risorse disperse.<p>A …

Turn me on

Questa mattina mi sono svegliato con una canzone in testa. Sapete quando durante la notte è come se ripeteste qualcosa? La canzona è “Turn me on” di …

Limiti (reprise): un altro punto di vista

L’ultimo post “professionale” parlava di limiti e di come sono stati interpretati da personalità di grande carisma.<p>Sto pensando molto, in questi …

Limiti: quando qualcuno mi dice è impossibile, sento già che lo posso fare

In siciliano si dice “<i>Noè avìa novicent’anni: ‘mparàva e ‘nsignàva</i>”, per voi continentali, Noè aveva 900 anni: imparava ed insegnava, cioè a …

A cu c’ha cunti: storytelling in azienda

In siciliano, c’è un modo di dire per chi vuole vivere sereno, lontano da lamenti, facendo del vivere e lasciar vivere una filosofia di vita. …

Accettazione, coraggio e il libro fantasma

In siciliano si dice “<b>dopu a quarantina, un mali ogni matina</b>” ossia superati i quaranta anni un male ad ogni nuovo giorno. La memoria non mi ha mai …

Startup, il turnover fa bene alle persone e alle aziende

Avete pensato di fare gli startupper o gli imprenditori? Bellissimo!<br>Una domanda: avete pensato al <b>team</b>?<p>No, no, non quello da sito web, con le faccine …

Ngrascia patedde, tavernari, cuochi e chef

“<i>Il vostro corpo non è un tempio, è un parco dei divertimenti. Godetevi la corsa.</i>” – Kitchen Confidential. Avventure gastronomiche a New York di …

Arrisetto, barba e qualche ricordo

“<i>Arrisetto</i>“, ecco cosa non riesco a trovare (per i continentali, non trovo pace).<p>Stanotte mi sono svegliato e ho pensato ai giorni e le notti in …

Solo

“<i>La solitudine può portare a forme straordinarie di libertà.</i>” – Fabrizio De Andrè<p>Questa sera in aereo ho provato a pensare alle cose migliori che ho …

Imparerai

Ho letto un passo di Jorge Luis Borges, si chiama “<i>Imparerai</i>“<p>Dopo le riflessioni su Dr. House, credo che una lettura un po’ più seria giovi all’anima.<p>…

Dr House e un adolescente di quasi cinquant'anni

Stasera, dal volo Roma-Palermo, si vede una luna perfetta che si specchia sul mare da un lato e un tramonto rosso dall’altro. Basterebbe questo per …

Innovazione e politica: impegni concreti per le imprese

Mancano solo un paio di mesi alle elezioni del nuovo Presidente della Regione in Sicilia e da più parti si ritiene che questa sia una sorta di prova …

Siracusa e l'isola bianca dei ricordi d'infanzia

<i>Graecarum nobilissima(e) pulcherrima(e) que – La più bella e la più nobile tra le città greche</i> (T. Livio)<p>Lo ammetto, Siracusa è il luogo che mi rende …

Sicurezza, formazione e opportunità per il Sud

Nel 1857 Lionardo Vigo pubblicò il testo “<i>Nu servu e nu Cristu</i>” ripreso alcuni anni fa da Roy Pacy con il titolo “<i>Malarazza</i>”.<p>E’ un canto antico, in …

La Option B di Sheryl Sandberg

“<i>Not only do we learn more from failure than success, we learn more from bigger failures because we scrutinize them more closely. Long</i>”<p>Ho dedicato …

La più bella lettera del mondo

<i>“La vita fa presto a riformare dei vincoli che prendono il posto di quelli da cui ci si sente liberati: qualunque cosa si faccia e ovunque si vada,</i> …