Hands on the Ground

By Gianmarco TroJa | Diario ansioso e non convenzionale di impresa in Sicilia. Hands on the Ground: come è stato possibile fare impresa e innovazione in Sicilia.

Insonnia e le tredici cose che so

In siciliano si dice: “<b>Aspittari e nun viniri, jiri a tavula e nun manciari, jiri a lettu e nun durmiri</b> <b>su` tri peni di muriri</b>”, ossia aspettare …

Il paradosso del potere e l'empatia in azienda

Francesca Ungaro ha scritto, nel suo nuovo blog <b>In Luce</b> (che vi invito a leggere), un interessantissimo post dal titolo “<i>Il Potere può danneggiare il</i> …

La più bella lettera del mondo

<i>“La vita fa presto a riformare dei vincoli che prendono il posto di quelli da cui ci si sente liberati: qualunque cosa si faccia e ovunque si vada,</i> …

La Option B di Sheryl Sandberg

“<i>Not only do we learn more from failure than success, we learn more from bigger failures because we scrutinize them more closely. Long</i>”<p>Ho dedicato …

Il Rasoio di Occam in Sicilia

In siciliano si dice “<b>Cchiù longa è a pinsata, cchiù grossa è a minchiata</b>”. <br>Per i continentali, questo detto è la semplificazione del principio …

Exit Strategy

Oggi per la prima volta, come mai negli ultimi dieci anni, mi sono trovato a confrontarmi seriamente con l’idea di lasciare la società che ho …

Della pignata, della cucchiara e della paura

Si dice in siciliano che “<b>li vai di la pignata li sapi la cucchiara</b>” ossia che i guai della pentola li conosce il cucchiaio. Un po’ come un genitore …

Chiedere scusa... al momento giusto

<i>“Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine,<br>ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,<br>chi non cambia la marca o colore dei vestiti,<br>chi non</i> …

L'Altro Me: lettera a me stesso

“<i>Era naturale essere depresso, come è naturale che lo sia per chiunque abbia ancora un’idea di quel che la vita potrebbe essere e non è. La</i> …

Qualcosa di importante è accaduto...

Qualcosa di importante è accaduto…<p>Non scrivo da qualche settimana, in cui sono successe così tante cose da far inorridire anche gli amanti più …

Casa, radici ed equilibrio

In siciliano si dice “<i>La nostra casa n`abbrazza e ni vasa</i>” ossia, la nostra casa ci abbraccia e ci bacia, ossia ci accoglie calorosamente.<p>Sono un …

Zoe

Cara Zoe,<p>ben arrivata, visto che è un nuovo inizio, in una nuova casa, meglio dirsi un po’ di cose.<p>Il tuo arrivo, come quello di tutti i cuccioli, è …

Cannoli e Malu campari

Non ho scritto molto in questi giorni, forse perchè non posso scrivere ciò che vorrei davvero dire.<p>Se è vero che le parole sono finestre (oppure …

Home Sweet Home

<i>Home Sweet Home</i>.<p>Eccomi alla seconda tappa di questo viaggio. <br>La casa di Londra che mi accingo a lasciare.<p>Chiudere una fase della mia vita, e con essa …

Palermo-Londra: andata e ritorno

<i>“La vita cambia in un istante.</i> <i><br>Un normale istante”</i><p>Stasera la luna è più bella che mai e inizia il Palermo-Londra: andata e ritorno.<p>Ci siamo. Domani si …

Bolle: il coraggio del cambiamento

Sono stato inviato a partecipare all’evento ” Edison Pulse Day” per testimoniare a Palermo l’attività e i risultati di Qwince. La richiesta …

Stupore, cucina e silenzio

“<i>Se analizzo a fondo la cosa lei aveva più di quanto potessi sognare e credo che quello fosse il problema: per amare qualcuno quel qualcuno deve</i> …

Burnout

<i>“Il segreto è mantenere l’entusiasmo e riuscire a trasmetterlo”.</i><p>Stanotte, l’insonnia e il “<i>malu chiffari</i>” (ossia la condizione di assoluta assenza di …

La lettera di un capo imperfetto

Cari colleghi,<p>ho una confessione da fare: <i>il vostro capo non è perfetto</i>. Credo che nell’ultimo periodo vi sia anche venuto il sospetto.<p>Ci sono giorni …

Startup, distacco e disciplina nella vita professionale

<i>“Life is like a recipe: bitter and sweet, all at the same time. That what makes it delicious”</i><p>In siciliano, si dice “<b>Jurnata rutta, rumpemula tutta</b>” …

Diari, ricordi e desideri

Una domenica fredda, strana e silenziosa, che avrei dovuto trascorrere altrove e in cui, invece, ho lasciato spazio ai ricordi, alcuni dolci ma …

10 Gennaio: tre anni dopo

Il 10 gennaio 2014, in partenza dal porto di Palermo per il trasferimento a Londra, scrissi questo post. <br>Partivo con i miei due cani, una macchina …

La lezione di Nokia: cambia o perdi

Alcuni mesi fa è stato pubblicato il discorso del CEO di Nokia durante la conferenza stampa in cui veniva annunciata l’acquisizione dell’azienda da …

Jolie

<i>Life is better with a dog by your side…</i><p>Jolie è saltata tra le mie braccia e mi ha scelto sette anni fa. E’ arrivata in un momento così duro e non …

Silenzi, sguardi e propositi per il nuovo anno

“<i>E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla.</i> …

Scrivere e uccidere l'amore

Più volte ho mi sono chiesto perchè mi fossi impelagato in questo blog. Vi ricordate il “<i>Ma cu mu fici fari“</i> (<i>traduzione</i>: domanda esistenziale che …

A #BabboNatale (in anticipo, questa volta)

Caro #BabboNatale,<p>l’anno scorso ti scrissi in ritardo e forse per questo eri già in vacanza. Era la prima volta, forse nemmeno sapevi chi fossi, …

Perchè viaggio con 2000 libri

“<i>La letteratura è una difesa contro le offese della vita</i>” – Cesare Pavese, Il mestiere di vivere<p>Tutta la mia vita, ho visto mio padre ogni sera …

Addio a 'Wondy' che raccontava come affrontare il cancro col sorriso

È morta stanotte Francesca Del Rosso, 42 anni, giornalista e scrittrice<p>ERA ironica, frizzante, disordinata e molto altro, ma soprattutto Wondy, …