Hands on the Ground

By Gianmarco TroJa | Diario ansioso e non convenzionale di impresa in Sicilia. Hands on the Ground: come è stato possibile fare impresa e innovazione in Sicilia.

Turn me on

Questa mattina mi sono svegliato con una canzone in testa. Sapete quando durante la notte è come se ripeteste qualcosa? La canzona è “Turn me on” di …

Limiti (reprise): un altro punto di vista

L’ultimo post “professionale” parlava di limiti e di come sono stati interpretati da personalità di grande carisma.<p>Sto pensando molto in questi …

Limiti: quando qualcuno mi dice è impossibile, sento già che lo posso fare

In siciliano si dice “<i>Noè avìa novicent’anni: ‘mparàva e ‘nsignàva</i>”, per voi continentali, Noè aveva 900 anni: imparava ed insegnava, cioè a …

A cu c’ha cunti: storytelling in azienda

In siciliano, c’è un modo di dire per chi vuole vivere sereno, lontano da lamenti, facendo del vivere e lasciar vivere una filosofia di vita. …

Accettazione, coraggio e il libro fantasma

In siciliano si dice “<b>dopu a quarantina, un mali ogni matina</b>” ossia superati i quaranta anni un male ad ogni nuovo giorno. La memoria non mi ha mai …

Startup, il turnover fa bene alle persone e alle aziende

Avete pensato di fare gli startupper o gli imprenditori? Bellissimo!<br>Una domanda: avete pensato al <b>team</b>?<p>No, no, non quello da sito web, con le faccine …

Ngrascia patedde, tavernari, cuochi e chef

“<i>Il vostro corpo non è un tempio, è un parco dei divertimenti. Godetevi la corsa.</i>” – Kitchen Confidential. Avventure gastronomiche a New York di …

Arrisetto, barba e qualche ricordo

“<i>Arrisetto</i>“, ecco cosa non riesco a trovare (per i continentali, non trovo pace).<p>Stanotte mi sono svegliato e ho pensato ai giorni e le notti in …

Solo

“<i>La solitudine può portare a forme straordinarie di libertà.</i>” – Fabrizio De Andrè<p>Questa sera in aereo ho provato a pensare alle cose migliori che ho …

Imparerai

Ho letto un passo di Jorge Luis Borges, si chiama “<i>Imparerai</i>“<p>Dopo le riflessioni su Dr. House, credo che una lettura un po’ più seria giovi all’anima.<p>…

Dr House e un adolescente di quasi cinquant'anni

Stasera, dal volo Roma-Palermo, si vede una luna perfetta che si specchia sul mare da un lato e un tramonto rosso dall’altro. Basterebbe questo per …

Innovazione e politica: impegni concreti per le imprese

Mancano solo un paio di mesi alle elezioni del nuovo Presidente della Regione in Sicilia e da più parti si ritiene che questa sia una sorta di prova …

Siracusa e l'isola bianca dei ricordi d'infanzia

<i>Graecarum nobilissima(e) pulcherrima(e) que – La più bella e la più nobile tra le città greche</i> (T. Livio)<p>Lo ammetto, Siracusa è il luogo che mi rende …

Sicurezza, formazione e opportunità per il Sud

Nel 1857 Lionardo Vigo pubblicò il testo “<i>Nu servu e nu Cristu</i>” ripreso alcuni anni fa da Roy Pacy con il titolo “<i>Malarazza</i>”.<p>E’ un canto antico, in …

La Option B di Sheryl Sandberg

“<i>Not only do we learn more from failure than success, we learn more from bigger failures because we scrutinize them more closely. Long</i>”<p>Ho dedicato …

La più bella lettera del mondo

<i>“La vita fa presto a riformare dei vincoli che prendono il posto di quelli da cui ci si sente liberati: qualunque cosa si faccia e ovunque si vada,</i> …

Il Rasoio di Occam in Sicilia

In siciliano si dice “<b>Cchiù longa è a pinsata, cchiù grossa è a minchiata</b>”. <br>Per i continentali, questo detto è la semplificazione del principio …

Felicità a lavoro... miraggio o realtà

Cosa ci rende felici sul lavoro? Perché i più fortunati di noi amano il proprio lavoro? Cosa ci aspettiamo veramente dal nostro posto di lavoro? Cosa …

Anni 90 e le cose che non abbiamo più

Oggi in aereo mi ha preso il “<b>sivo</b>” (per i continentali, quello stato d’animo immotivato che ti prende in certi momenti quando non hai nessuna voglia …

Insonnia e le tredici cose che so

In siciliano si dice: “<b>Aspittari e nun viniri, jiri a tavula e nun manciari, jiri a lettu e nun durmiri</b> <b>su` tri peni di muriri</b>”, ossia aspettare …

Il paradosso del potere e l'empatia in azienda

Francesca Ungaro ha scritto, nel suo nuovo blog <b>In Luce</b> (che vi invito a leggere), un interessantissimo post dal titolo “<i>Il Potere può danneggiare il</i> …

Chiummu, isole e letture estive

“<b>Chiummu</b>“. In siciliano, “<b>chiummu</b>” è il piombo, il metallo, ma anche il peso che porta a fondo l’amo per pescare.<br>Inoltre, si dice “<i>chiummu</i>” anche di …

Pomelia, gelsomini e ulivi

Il 13 Maggio ho scritto una lettera all’Altro me stesso.<p>Non sono così importante da citarmi, ma quella lettera, molto personale, rappresenta una …

Exit Strategy

Oggi per la prima volta, come mai negli ultimi dieci anni, mi sono trovato a confrontarmi seriamente con l’idea di lasciare la società che ho …

Della pignata, della cucchiara e della paura

Si dice in siciliano che “<b>li vai di la pignata li sapi la cucchiara</b>” ossia che i guai della pentola li conosce il cucchiaio. Un po’ come un genitore …

Chiedere scusa... al momento giusto

<i>“Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine,<br>ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,<br>chi non cambia la marca o colore dei vestiti,<br>chi non</i> …

L'Altro Me: lettera a me stesso

“<i>Era naturale essere depresso, come è naturale che lo sia per chiunque abbia ancora un’idea di quel che la vita potrebbe essere e non è. La</i> …

Qualcosa di importante è accaduto...

Qualcosa di importante è accaduto…<p>Non scrivo da qualche settimana, in cui sono successe così tante cose da far inorridire anche gli amanti più …

Casa, radici ed equilibrio

In siciliano si dice “<i>La nostra casa n`abbrazza e ni vasa</i>” ossia, la nostra casa ci abbraccia e ci bacia, ossia ci accoglie calorosamente.<p>Sono un …