Gianluca Carpenito

12 Flips | 1 Magazine | @gianlucacar10on | Keep up with Gianluca Carpenito on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Gianluca Carpenito”

La vocazione del vino naturale (e i suoi abbinamenti)

Mi accade spesso di aprire a caso vecchi numeri di Porthos, e trovare spunti di riflessione attuali. Porthos è stato, per chi non lo sa, la <i>fanzine</i> …

I tarocchi di Enologica 2015: il giudizio, il mondo, il matto, l’Adriatico

<i>In collaborazione con Enologica, salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, raccontiamo le carte dei Tarocchi, nell’interpretazione</i> …

La torre di Allianz

“Milano è la città che meglio rappresenta il volto internazionale dell’Italia, paragonabile a Londra, Francoforte, Parigi.<p>Al contrario di numerose …

Napoli, Belle Époque

• <b>Autore:</b> Francesco Barbagallo<p>L'immagine predominante di Napoli, tra il 1860 e il 1915, è quella di ex-capitale di un grande regno, 'città regia' in decadenza incapace di trasformarsi in 'città borghese', metropoli tra le più popolose d'Europa, il cui fascino è compromesso dalle miserabili condizioni …

Eiffel e la sua Torre, 125 anni dopo

La Torre Eiffel ha appena compiuto 125 anni, ma leggendo le biografie di Alexandre Gustave Eiffel, l'ingegnere che la progettò e le diede il nome, …

El Capitan, missione compiuta

<b>Abbraccio in vetta</b> <br>Fotografia di Corey Rich/Big Up Productions<p><i>(testo aggiornato alle 00.48 del 15 gennaio)</i><p>Diciannove giorni dopo aver iniziato …

Mondo Aeroporto

• <b>Autore:</b> Daniel Mazza<p>Nato dal grande successo dell'omonimo blog, Mondo Aeroporto proverà a strapparvi un sorriso con aneddoti e storie estrapolate dalla quotidianità di chi l'aereo lo prende, per lavoro o per vacanza. Talvolta alcune esperienze vissute da viaggiatori di ogni tipo sembrano uscite dai …

Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo

• <b>Autore:</b> Federico Rampini<p>"Se torno per qualche giorno in Italia, mi sento subito ingombrante. A 56 anni ho l'età sbagliata? Governi, imprese, esperti descrivono i miei coetanei come un "costo". Guadagniamo troppo, godiamo di tutele anacronistiche, e quando andremo in pensione faremo sballare gli …