Gianni Bianciardi

150 Flips | 6 Magazines | 2 Following | 4 Followers | @gbiancia | Keep up with Gianni Bianciardi on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Gianni Bianciardi”

L'australopiteco Lucy scoperto oggi, 41 anni fa

<b>L’australopiteco Lucy</b> è la "nostra bisnonna". È l'ominide più famoso mai ritrovato e la sua scoperta - 41 anni fa - è stata fondamentale (ma non …

L'acqua terrestre che arriva dal Sole - Wired

La chiave per scoprire l’origine dell’<b>acqua</b> sul nostro pianeta si trova in un luogo forse difficile da immaginare: la <b>lava</b> che erutta dalle profondità …

Quando il Mediterraneo rischiò di scomparire

Circa 5,6 milioni di anni fa, e per circa 270.000 anni, l'acqua del Mediterraneo evaporò quasi completamente. Ora un nuovo studio pubblicato dalla …

Why do women live longer than men?

All across the world, women enjoy longer lifespans. David Robson investigates the reasons why, and whether men can do anything about it.<p>As soon as I was born, I was already destined to die earlier than half the babies in my maternity ward – a curse that I can do little to avoid. The reason? My sex. …

Newcastle University

Il vero problema della ricerca di vita su Marte

Gli scienziati della NASA hanno annunciato di aver trovato la prova più convincente mai ottenuta che Marte, in passato ritenuto un pianeta arido, …

Notizie, foto, video di Scienza, Animali, Ambiente e Tecnologia

Questo iceberg si scioglierà o è destinato a durare migliaia di anni?<p>che (forse) non sai sulla<p>Alcuni batteri commettono un suicidio ecologico quando …

Come non dovrebbe essere uno studio sull'omeopatia - Wired

Nuova batosta per l’ <b>omeopatia</b>. Nonostante sia ormai chiara la sua <b>inefficacia</b> terapeutica (a meno dell’<b>effetto placebo</b>, naturalmente), a quanto pare, …

L'enigma della massa mancante della Via Lattea

Le galassie giganti come la Via Lattea e Andromeda sono costituite principalmente dall'esotica materia oscura. Ma anche la materia ordinaria della …

Soia = olio + proteine.

Proteine e grassi: ecco la spiegazione in pillole del perché la soia, da coltura asiatica di secondo piano, è diventata la star dell’agricoltura …

La Repubblica.it - News in tempo reale - Le notizie e i video di politica, cronaca, economia, sport

migranti<p>l'emergenza<p>stati uniti<p>migranti<p>Istat<p>elezioni comunali<p>m5s

Scoperta in Sudafrica una nuova specie arcaica di Homo

Il genere <i>Homo</i> può contare su una nuova, antica specie, <i>Homo naledi</i>. I suoi resti fossili - circa 1500 campioni appartenuti a una quindicina di …

Un "pozzo di carbonio" che ha ripreso a funzionare

L'Oceano antartico ha ricominciato ad assorbire anidride carbonica a tassi elevati dopo una pausa che durava dai tardi anni ottanta, scongiurando il …

Piccole crepe nel modello standard

Alle scale più piccole, tutto nell'universo può essere frammentato in pezzi fondamentali, chiamati particelle. Il modello standard della fisica delle …

Piccole crepe nel modello standard

Due esperimenti diversi tra loro, LHCb presso il CERN di Ginevra e Bell presso il KEK, in Giappone, hanno rilevato schemi di decadimenti che violano …

10 cose che tutti dovrebbero sapere sulla materia oscura

Sarà anche oscura, ma non vuol dire che non la vediamo - La materia di cui siamo fatti noi, i pianeti e le galassie, tutta insieme fa solamente il …

L'incredibile evoluzione dei mammiferi nel Giurassico

L'evoluzione dei mammiferi ha avuto una rapidissima accelerazione molto prima della scomparsa dei dinosauri: a metà del Giurassico, infatti, vi fu …

Nubi più brillanti e clima più fresco grazie al fitoplancton

Il fitoplancton degli strati più superficiali del mare ha un'importanza primaria per la formazione delle nuvole e il loro potere riflettente della …

La radioattività dei manoscritti di Marie Curie

Marie Curie, scienziata versatile ed eclettica, nata a Varsavia nel 1867, fu la prima donna a vincere il premio Nobel in due diverse categorie: per …

Nuovo modello della “viscosità” cosmica favorisce la scomparsa dell’universo in un ‘Big Rip’

I matematici ed i fisici hanno formulato un nuovo approccio per il calcolo della viscosità cosmica e la questo depone a favore del 'Big Rip' alla …

L'acqua della Terra sta finendo - Wired

Un terzo delle principali <b>falde</b> <b>acquifere</b> del pianeta si sta <b>svuotando</b> rapidamente a causa dello <b>sfruttamento</b> <b>eccessivo</b>, e attualmente è impossibile …

La bufala di Medjugorje - Wired

Nella sua omelia di martedì scorso <b>Papa Franscesco</b> è tornato sul tema del rapporto tra <b>apparizioni mariane</b> e <b>fede cristiana.</b> Radio Vaticana riporta:<p>Ci …

I più antichi utensili mai scoperti - Wired

Prima dell’<i>Homo sapiens</i>. Prima di <i>erectus</i>, <i>habilis</i> e <b>Neanderthal</b>, sulla Terra si costruivano già strumenti in pietra, una capacità attribuita di norma …

È in arrivo El Niño: può modificare il clima del pianeta

El Niño, il fenomeno climatico periodico che si ritiene abbia effetti significativi su scala globale, ha iniziato a formarsi sull’Oceano …

Il buco nell'ozono, 30 anni fa - Il Post

Il 16 maggio 1985 un gruppo di scienziati pubblicò su Nature uno degli articoli scientifici più influenti del secolo: parlava di un buco nella fascia …

Non possiamo ridurre lo spreco

Perché si parla tanto di spreco alimentare? Perché entro la fine del secolo saremo 10 miliardi di persone, e possiamo riassumere che la quantità di …

Inge Lehmann, studiosa della Terra - Il Post

Era una geofisica danese famosa per gli studi sul nucleo terrestre: era nata il 13 maggio di 127 anni fa<p>Inge Lehmann – un’importante geofisica …

Chi è Inge Lehmann e perché è importante

Se oggi conosciamo un po' meglio il centro della Terra lo dobbiamo anche e forse soprattutto a una donna: Inge Lehmann, una scienziata danese che nel …

Inge Lehmann, la geofisica che spiegò terremoti e nucleo terrestre

Sono trascorsi 127 anni dalla nascita di Inge Lehmann, geofisica danese che nel 1936 spiegò la composizione del nucleo terrestre, due discontinuità …

5 Magazines for Science Teachers

<i>“My mission is to share my story and passion for S.T.E.A.M. (science, technology, engineering, arts and math) education with our future explorers—help inspire them to dream big, bold dreams and help get them the tools so they can make those dreams become a reality. They will then have opportunities</i> …