Frattura Scomposta contemporary art magazine

By Frattura Scomposta - Contemporary Art Magazine | Notizie dal mondo dell'arte

LAX Bar, un’installazione ispirata al Loos Bar di Vienna

Il LAX Bar è un'installazione artistica ispirata al Loos Bar di Vienna, al suo interno ci si sente un po' come Alice nel Paese delle Meraviglie.<p>Il <b>LAX</b> …

All’asta da Pandolfini la collezione di capolavori di Callisto Tanzi

MILANO - Vanno all’asta da Pandolfini a Milano i capolavori della collezione di Callisto Tanzi, ex fondatore e patròn per oltre 40 anni del gruppo …

Una Gioconda da toccare: così può godere dell'arte anche chi non può vederla

La Gioconda viene vista da quasi sei milioni di persone ogni anno, ma per i non vedenti l'esperienza di questo capolavoro è molto diversa. La maggior …

Remo Bianco, uno sperimentatore al Museo del Novecento

«Certo non posso mai dire “sto lavorando a questo”, sì, lavoro anche a questo, ma nel frattempo continuano dentro di me le risonanze di altri …

20 artisti internazionali popolano il giardino delle delizie del Gropius Bau

Alcuni dei 20 artisti internazionali ospiti della nuova collettiva nel giardino del Gropius Bau di Berlino. Tra i nomi più importanti: Pipilotti …

Montpellier diventa MoCo: intervista al direttore Nicolas Bourriaud

Montpellier Contemporain (MoCo) è oggi un ecosistema artistico che spazia dalle attività legate alla formazione artistica alle collezioni d'arte. Il …

"Oggi parto volontaria", giocare su doppi sensi e stereotipi

In questi giorni, il fatto di un italiano ucciso in zona di guerra mi ha fatto cascare l’occhio (non è molto professionale, ma così è andata…) su una …

Verso una nuova definizione della parola “museo”: ecco la proposta che sarà discussa all'assemblea generale ICOM

Il termine <b>“museo”</b> potrebbe cambiare la sua definizione ufficiale tra poco più di un mese: il 7 settembre 2019 si terrà infatti a <b>Kyoto</b> l’<b>Assemblea</b> …

La Galleria Nazionale della Puglia di Bitonto, un museo nato grazie alle generosità di due fratelli collezionisti

di Finestre sull'Arte, scritto il 23/08/2019, 12:55:58<br>Categorie: Opere e artisti<p>La Galleria Nazionale della Puglia, uno dei musei più ricchi della …

Una verità scomoda sul pubblico dei musei, e qualche possibile soluzione.

“L’elefante nella stanza è questo: la maggior parte dei nostri visitatori non usa la tecnologia digitale durante la visita al museo”. Questa frase di</b> …

Tutte le volte che il cinema è entrato nei musei

L'arte fiamminga in mostra a Venezia. Capolavori della Controriforma - Venezia - Arte.it

<b>Venezia</b> - Dal Palazzo Ducale di Venezia, la città di Anversa sembra a portata di mano. Naturalmente si tratta solo dell’effetto - peraltro riuscito …

Donum Estate è il paradiso dell’arte contemporanea. E del Pinot nero

Passeggiando tra dolci colline verdeggianti e ordinati filari di vigneti, si potrebbe imbattere nella carcassa di un caccia da guerra. Cose che …

Ettore Spalletti a Villa Paloma, Monaco

Tappa d’obbligo per chi vista il Principato di Monaco in questi mesi sono le due mostre che il Nouveau Musée National de Monaco presenta nelle sue …

Da Tiziano a Rubens, al Palazzo Ducale di Venezia

A Venezia, a Palazzo Ducale, è stata presentata oggi alla stampa la mostra “Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni …

A Milano rinasce la Casa degli Artisti. Opening ufficiale a gennaio 2020

Per i prossimi 12 anni, in corso Garibaldi 89 a Milano, vi sarà una certezza: la ritrovata <b>Casa degli Artisti</b>. Creata nel 1909 dai Fratelli Bogani, …

Sulle spalle del maestro: due installazioni site-specific celebrano Leonardo da Vinci, a Milano - ArtsLife

Due installazioni site-specific arricchiscono la collezione del <b>Museo del Novecento</b> di <b>Milano</b>. A realizzarle, ispirandosi all’opera di <b>Leonardo da …

Visionario: Mimmo Jodice a Milano. Tra paesaggi architettonici strappati e la teatralità della sua Napoli - ArtsLife

‘Il mio mestiere non è fotografare. Il mio mestiere è vedere.’ Mimmo Jodice<p><b>Open City/Open Work. Torna uno dei più grandi fotografi visionari</b> degli …

Sfruttamento improprio delle opere d'arte per scopi di marketing. Il caso Ai Weiwei-Volkswagen - ArtsLife

La riproduzione di un’opera d’arte contemporanea per promuovere un prodotto, senza il consenso dell’artista che ha realizzato l’opera, costituisce …

Straordinaria collaborazione pubblico-privato. E a Milano nasce un nuovo spazio d’arte

150 anni di cultura. Il film che racconta la Fondazione Querini Stampalia di Venezia

La Fondazione Querini Stampalia festeggia i suoi 150 anni di attività con la presentazione di un film documentario che ne racconta la storia. Diretto …

Peter Lindbergh, addio al leggendario fotografo di moda

ROMA - E’ morto all’età di 74 anni il fotografo tedesco Peter Lindbergh, grande protagonista della storia della fotografia. Sul suo account Instagram …

Al via le prevendite per la mostra “Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso” a Palazzo Reale di Milano

MILANO - C’è grande attesa per la mostra “<b>Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso”</b> in programma a <b>Palazzo Reale a Milano dal</b> …

Milano, riapre a 110 anni dalla sua nascita la Casa degli Artisti

MILANO - La Casa degli Artisti di Milano, dopo un percorso di riqualificazione, riapre a 110 anni dalla sua nascita e sarà gestita da ATS, vincitrice …

Studio Azzurro: come nasce un collettivo?

Come nasce un collettivo? Quali sono le ragioni che spingono gli artisti a lavorare insieme sotto una sigla dove a prevalere è l'anonimato? Le …

La Fondazione Morra Greco: l’arte contemporanea nel cuore di Napoli

‘<i>Ho cominciato a collezionare arte contemporanea alla fine degli anni Novanta a partire da una passione collezionistica nata sin da bambino’</i> ci …

Quale futuro per i musei? - il Tascabile

Alla ricerca di un equilibrio tra educazione, intrattenimento, sostenibilità economica, impatto sociale e territoriale.<p>N egli anni Sessanta del …

Calendario Pirelli 2020, le foto backstage assicurano che il prossimo anno sarà very romantic "alla ricerca di Giulietta"

Il <b>Calendario Pirelli 2020</b> scattato da Paolo Roversi ha il titolo di ‘<i>Looking for Juliet</i>’. Il progetto del fotografo, che coinvolge attrici e cantanti di diverse culture e paesi come <b>Emma Watson, Indya Moore, Kristen Stewart</b> e <b>Elle Fanning</b>, prende infatti spunto dal dramma shakespiriano e …

Una, cento, mille Cindy Sherman

Cindy Sherman è l'antesignana e al tempo stesso l'antitesi dei selfie. L'opera della celebre fotografa americana, che quest'estate ha la sua prima …