Mercoledì 3 febbraio la Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha dato il proprio parere favorevole all’utilizzo …
Gli anticorpi monoclonali contro la COVID-19
Tra i farmaci più promettenti nella lotta alla Covid 19 figurano gli anticorpi monoclonali, immunoglobuline semi-sintetiche prodotte in laboratorio derivate dai veri anticorpi estratti dal plasma dei pazienti convalescenti/guariti. Si tratta di farmaci molto costosi che in Italia saranno offerti gratuitamente a chi ne avrà bisogno. In quali condizioni possono essere usati e a che punto è la sperimentazione.

Photo: www.repstatic.it
Come sapete sono dell’idea che in tema di salute, soprattutto per malattie serie, non bisogna mai (MAI) mentire ai pazienti. Non è solo questione di …
AGI - Sono circa una quindicina i gruppi di ricerca che in tutto il mondo stanno lavorando allo sviluppo di anticorpi monoclonali efficaci contro il …
I gruppi di ricerca che stanno lavorando allo sviluppo di cocktail efficaci contro la malattia sono una quindicina. Due quelli già in commercio, il …
AGI - "Il monoclonale della Eli Lilly ha un nome difficile: Bamlanivimab. È un farmaco che può salvare vite umane e dare respiro alle nostre …
Tra i farmaci più promettenti nella lotta al coronavirus SARS-CoV-2 figurano gli anticorpi monoclonali, immunoglobuline semi-sintetiche prodotte in …
“Anche io ho dei parenti che si son presi il Covid sa? Ma ho anche mille dipendenti che controllo tutte le mattine e tanti si sono ammalati fuori di …
Monoclonali efficaci non solo nella primissima fase del Covid. Arrivato il via libera dell'Aifa all'utilizzo dei particolari anticorpi, già …