Ci risiamo, i potenti della terra si sono riuniti a Biarritz per il summit del G7 la priorità quest’anno è stata la lotta alla disuguaglianza. Obiettivo nobile, ma come osserva Oxfam nel report “The G7’s Deadly Sins”, sarebbe ora di accompagnare azioni incisive alle tante parole spese negli anni sul tema, cosa che non pare che sia successa, neanche questa volta.
Gender in the city
What's gender got to do with cities? In Italian and English.
Most recent stories in Gender in the city
Dalla fine della crisi economica la ripresa ha premiato molto di pìù i giovani uomini, con una crescita del 4,3% del tasso di occupazione dei 20-24enni che contrasta con il +2,9% delle coetanee. Quello dei ragazzi 25-29enni è migliorato del 3,5%, contro il +2,1% delle donne della stessa età. https://www.linkiesta.it/it/article/2019/07/31/donne-30-anni-lavoro/42966/
In Nigeria le donne si stanno mobilitando contro le molestie che subiscono nei mercati locali.
La prima evidenza è che la presenza di una sola donna nei consigli di amministrazione non ha alcuna possibilità di essere incisiva o di avere effetti sui risultati dell’azienda. Le cose cambiano da due donne in su, se si tiene conto di una media dei board italiani composta da una decina di membri
“"Over the next year, and beyond, I commit to redoubling my efforts to fight for gender equality," said Khan. "I will be encouraging Londoners to celebrate the women of all ages, ethnicities, faiths and backgrounds who make London the greatest city in the world."”
“il 3 aprile il consiglio comunale del capoluogo piemontese ha approvato una mozione presentata dalla consigliera Eleonora Artesio, riguardante proprio l'istituzione del gender city manager. "La mozione impegna sindaca e giunta comunale ad adottare la valutazione di genere nelle politiche della città, istituendo, a tale scopo, il gender city manager quale strumento di garanzia e di promozione" specifica il comune in una nota.”