facciunsalto.it

82 Added | 4 Magazines | 2 Followers | @facciunsalto | raccontiamo emozioni

Quel gioco più bello del mondo

Bene, ci siamo. Degli amici, qualche ora libera, la voglia di fare quattro tiri al gioco più bello del mondo. Ma di cosa abbiamo bisogno per fare una …

Frammenti

<i>Stasera mi sento in mille pezzi. Uno l’ho lasciato tra i conti, un altro tra le cose da mettere a posto, il terzo nelle risoluzioni del quotidiano.</i> …

Questa è Lampedusa: l’ombelico del mondo

C’è vento in quota, l’aereo sobbalza. La donna accanto a me è nervosa. Con le sue lunghe unghie rosse artiglia il sedile. Mi disturba con il suo …

L’arroganza di Napoleone

<b>Napoleone</b>: un nome decisamente importante per un pesce! Chissà perché lo chiamano così . Ha un <b>carattere</b> docile e schivo, nonostante le sue notevoli …

Il relitto dell’Hamata

Mar Rosso, Sud Egitto. Caldo, sabbia, gas di scarico. Non è certo quello che mi aspettavo. Gli attimi prima di un’<b>immersione</b>, sono carichi di …

L’altro Mar Rosso

Berenice, Egitto. Un chiarore all’orizzonte annuncia l’alba.<p>Non resterò a letto un minuto di più. Oggi è il mio compleanno, è una giornata …

Il buco blu

Da tre giorni sono bloccata con le mani in mano sull’isola di <b>Gozo</b> (Malta).<p>Il mio primo incarico importante e qui piove, tira vento. Mare mosso <b>forza …

Meduse: angeli o demoni?

È quasi giunta l’estate, la brezza marina porta con se l’odore di un temporale lontano.<p>Lungo la spiaggia, i gitanti domenicali attirati dal sole, …

Il fascino del verme

Il <b>fascino</b> del <b>verme</b> è sempre in agguato.<br>Ti poni degli obiettivi , sembra che la determinazione abbia preso il sopravvento su ogni <b>aspetto emotivo</b>, …

La dea del fiume

Mi sovrasta a braccia aperte accogliendomi <b>benevola,</b> è <b>generosa</b> oggi la <b>dea del fiume</b>. Il freddo mi attanaglia la testa. Solo una grande fantasia può …

E cola a picco

Uno sbuffo d’acqua e <b>va giù</b>, dopo giorni d’agonia. <b>“Cola a picco”</b> grida la vedetta quasi con sollievo, mentre rientra sotto coperta, stanca d’esser …

Orata d’oro

“Ogni <b>orata</b> vale tanto <b>oro</b> quanto pesa”, mi confidò l’operatore subacqueo prima di scendere in acqua.<p>“Ogni giorno m’immergo sull’<b>impianto</b>, faccio il …

Il re leone

È <b>notte</b>, nemmeno la luna rischiara l’<b>abisso</b> tropicale. Scendo verso il <b>fondo</b>, verso l’oblio. L’acqua calda e buia cela il <b>mistero della vita</b> solo per …

Ho perso il colore

Oggi è una <b>giornata grigia</b>, ho il <b>cuore spento</b> e l’<b>anima scura</b>. Dovrei rialzarmi da questa dannata sedia e <b>uscire</b>. Il calore sulla mia mano mi dice che …

Amami Bufo

“<i>Amami Bufo…ma fai in fretta</i>” sembra supplicare lei sotto il <b>peso del suo amore</b>. Con un balzo si volta e sparisce nell’acqua verdastra del lago.<p>Tutto …

Seppie a luci rosse

Amore, passione, odio, dolore, gioia, irritazione. Cerco di immaginare il mio volto cambiare in un <b>caleidoscopio</b> emotivo. Mi riesce abbastanza bene, …

Oro Rosso

La bambina strinse forte la mano. Quel rametto rosso pungeva, ma non sentiva dolore, veniva da un mondo magico, quel mondo sommerso che lei avrebbe …

Il Castello di Spaltenna: poesia d’altri tempi

“<i>Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto…</i>“<p>Sembra accoglierti così il <b>Castello di Spaltenna</b>, nel vivido e …

Castelvecchio: camera con vista… sul lago

Foschie remote adornano l’orizzonte. Giornata brumosa, giornata torva, il cielo grigio ed il lago di Castel Gandolfo si oscurano a vicenda. …

Al Bistrot – Pisa, una ricarica di sapori

<b>Pisa</b> è una città strana. Se ne chiedete un parere a qualcuno che l’ha visitata in giornata, molto probabilmente vi dirà che è una città bellissima. …

Un filo d’olio, quando il cibo è anche cultura

Si fa presto a dire <b>tradizione</b>; si fa presto a dire <b>genuinità</b>. Si fa presto a designare una certa cultura della gastronomia che prevede il ripetersi di …

Borgo Pignano: dove non si vive un posto, ma si sposa uno spirito

“Pietre giustapposte dai secoli, levigate dal tempo, carezzate dal respiro di ogni uomo che su di esse ha posato lo sguardo…<p>…ed è come se ogni …

Sarà che ballano ‘sta pizzica. Salento, la Puglia che non ti aspetti

<i>Non vivo più senza te<br>anche se,<br>anche se<br>con la vacanza in Salento prendo tempo dentro me.</i><p><i>(…)</i><i><br>Non vivo più senza te<br>anche se,<br>anche se<br>la luce cala puntuale</i> …

Masseria San Domenico, la bellezza incontra la perfezione

Lungocosta dell’Adriatico Salentino, direzione Fasano, alta provincia di Brindisi. Stiamo percorrendo l’antica <b>via Traiana</b> fin quasi dove il Salento …

L’Altra bellezza, l’Altra Toscana

<b>“… perch’io, che nella notte abito solo</b> <b><br>anch’io, di notte, strusciando un cerino</b> <b><br>sul muro, accendo cauto una candela</b> <b><br>e riscrivo in silenzio e a lungo il</b> …

Un Faro sul mare luccica

<b>Quanno sponta la luna a Marechiare,</b> <b><br>Pure li pisce nce fanno a ll’ammore.</b> <b><br>Se revotano ll’onne de lu mare,</b> <b><br>Pe’ la priezza cagnano culore.</b> <b><br>Quanno sponta la</b> …

Mongolfiere, librarsi liberi e leggeri

Quando le vedi da vicino, quelle cose che fin allora immaginavi solo con la fantasia, non sono mai come te le aspettavi. Le <b>mongolfiere</b> sono giganti, …

Vendemmia nottetempo, l’ipnosi di un antico rituale

È notte tra i filari del <b>vigneto</b>, l’aria è tersa e umida, il clima sereno. Un faro accecante abbaglia i fronti delle vigne gravide d’acini; il …