euronews

12 Magazines | 23,175 Followers | @euronewsit | Le ultime notizie internazionali da una prospettiva europea

Nicaragua: anche i contadini contro Ortega

A macchia d'olio, così si stanno propagando le proteste in Nicaragua contro il governo. Non solo la capitale Managua, anche Leon e Granada scendono in strada per chiedere non solo le dimissioni di Ortega, ma soprattutto la liberazione dei prigionieri politici. Perché il vero problema delle persone …

ISS: camminata spaziale

Passeggiata spaziale per i cosmonauti della <b>Stazione Spaziale Internazionale</b>.<p>Gli ingegneri di volo di Expedition 56, Oleg Artemyev e Sergey Prokopyev hanno lanciato in orbita, manualmente, quattro piccoli satelliti tecnologici. Nella loro attività all’esterno della navicella, sono riusciti anche a …

Voto in Mali, confermato il presidente uscente Keita

<b>Il Mali ha scelto e alle urne conferma Ibrahim Boubacar Keita,</b> 73 anni, presidente uscente, <b>che ha ottenuto il 67,17 per cento dei voti</b>. Scontri e tensioni hanno caratterizzato il ballottaggio alle presidenziali: di fronte l'attuale leader e <b>l'ex ministro delle Finanze, Soumaila Cissè, che si è</b> …

Usa, canapa: investimento da record

Il più grande investimento al mondo nel mercato della canapa è cosa fatta. Constellation Brands, regina della produzione di vino e detentrice negli Stati Uniti Uniti del marchio della birra Corona, investirà circa 4 miliardi di dollari nel principale produttore canadese di cannabis, Canopy Growth, …

Con il ponte Morandi crolla in Borsa anche il titolo Atlantia

Sotto le macerie del <b>ponte Morandi</b> finisce anche il titolo <b>Atlantia</b>, la holding che controlla Autostrade per l'Italia.<p>Il tonfo in Borsa è la prima conseguenza dello scontro tra la società e il governo, all'indomani dell'annuncio della possibile revoca della concessione da parte dell'esecutivo. <b>Dopo</b> …

Dazi: nuovo giro di consultazioni Usa-Cina

La Cina riprende i negoziati con gli Usa nell’intento di risolvere il contenzioso commerciale in corso: Wang Shouwen, vice ministro del Commercio, guiderà questo mese una delegazione negli Stati Uniti per discutere «questioni di comune interesse». Altri dettagli sono ignoti. Il 23 agosto è la data …

Kabul senza tregua: nuovo attacco ad un centro di addestramento delle forze afghane

L'hanno definito un attacco complesso, su fronti diversi. Dopo una prima esplosione nei pressi di una scuola militare dell'Esercito, Kabul è stata teatro di un nuovo attentato: <b>nel mirino dei talebani un centro di addestramento delle forze di sicurezza afghane</b>, preso d'assalto da un commando di …

Cincinnati: Djokovic agli ottavi in rimonta

<b>Novak Djokovic</b> si salva al secondo turno del <b>torneo di Cincinnat</b>i e stacca così il pass per gli ottavi di finale del Masters.<p>Il serbo, numero 10 del mondo e del tabellone, ha sconfitto in rimonta il francese Adrian Mannarino, numero 28 Atp, con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-1 in due ore e 8 minuti di …

Gaza: la barca fatta con le bottiglie

Quest'uomo di 35 anni, <b>Muath Abu Zed</b> padre di quattro figli, che vive nella <b>Striscia di Gaza</b>, imbianchino di professione, pescatore per necessità - si è inventato un modo per fare come si suol dire di necessità virtù. Appassionato di ambiente da mesi raccoglie bottiglie sulla spiaggia di Rafah e non …

Trump revoca il nulla-osta sicurezza all'ex capo della Cia Brennan

Il presidente americano, Donald Trump, ha revocato mercoledi 14 agosto il nulla osta, ossia l'accesso a informazioni sensibili e riservate, all'ex capo della Cia, John Brennan, uomo dell'era Obama fortemente critico nei confronti dell'attuale capo della Casa Bianca, come annunciato dalla portavoce …

Fine del requiem, e adesso Genova, alzati!

La stupefazione e la disperazione che accompagna la tragedia del Ponte Morandi a Genova va ben oltre un evento luttuoso che falcia decine di vittime (fra cui bambini e ragazzi), investe migliaia di famiglie, genera centinaia di sfollati e coinvolge milioni di europei che in vario modo avevano a che …

Madonna, 60 anni da star

“Non sarò felice sino a quando non sarò famosa quanto Dio”. Se sia davvero felice questo non lo sappiamo realmente. Ma di sicuro <b>Madonna</b> spegne 60 candeline coronate da un successo planetario, un fisico maturo ma sempre al top e una vita da self-made woman.<p>L’ex material girl, icona e fonte …

Malaisia, omicidio Kim Jong Nam: il processo continua

Il giudice non ha optato per l'assoluzione. Continuerà dunque il processo alle imputate per l'omicidio del fratellastro del leader nord coreano Kim Jong -Un. Situ Ausyan, indonesiana e Doan Thi Huong vietnamita, sono le uniche sospettate e si sono da subito dichiarate innocenti.<p>L'omicidio di Kim …

Brasile, presidenziali: Lula candidato dal carcere

In migliaia con Lula. Il leader del Partito dei Lavoratori (Pt) hanno formalizzato la candidatura dell'ex presidente brasiliano alle elezioni del prossimo 7 ottobre, accompagnati da un bagno di folla.<p>Lula - in carcere da aprile - sta scontando una pena di 12 anni per corruzione e riciclaggio, "un …

Turchia: da Qatar 15 miliardi dollari d'investimenti nel Paese

L'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad al-Thani, ha annunciato 15 miliardi di dollari di investimenti diretti, sia bancari sia finanziari, in Turchia.<p>Non è la prima volta che il Qatar si mette al fianco del premier Recep Erdogan, è di pochi mesi fa, infatti, l'appoggio del ministro degli Esteri di …

L'Atletico Madrid beffa il Real e si prende la Supercoppa europea

L'<b>Atletico Madrid</b> si porta a casa da <b>Tallin</b>, in <b>Estonia</b>, la <b>Supercoppa europea</b>, battendo in rimonta ai supplementari i cugini del <b>Real Madrid</b>. I <i>colchoneros</i> aprono le marcature al primo minuto di gioco, con <b>Diego Costa</b> - autore anche del <b>2-2</b> che porterà i due club spagnoli ai supplementari. Di <b>Saul</b> e <b>Koke</b> …

Crollo a Genova, l'emergenza si allarga

Mondo<p>Barcolana di Trieste, censura leghista su Marina Abramovic? Facciamo chiarezza<p>"Non siamo più solo una regata ma un evento culturale che vuole parlare all'Europa. La frase è universale: tutela dell'ambiente"Mitja Gialuz Presidente Svbg<p>Mondo<p>Svizzera: ancora ignote le cause del disastro …

Nave Aquarius sbarca a Malta i 141 migranti soccorsi cinque giorni fa

Nave Aquarius è finalmente entrata nel porto maltese della Valletta, dove ha fatto sbarcare 141 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Il gruppo, dopo aver trascorso diversi giorni in mare su uno scafo di fortuna, ha dovuto attendere per cinque giorni che si aprisse un "porto sicuro" che li …

In fuga dal Venezuela: 2,3 milioni di persone hanno lasciato il paese

Sono <b>2,3 milioni</b>, secondo le stime dell'Onu, i venezuelani che hanno lasciato il paese a causa della grave crisi economica e sociale. La maggior parte si è spostata nei paesi limitrofi come Colombia, Ecuador, Brasile e Perù. La mancanza di cibo è la causa principale dell'esodo, ma non l'unica.<p>"C'è …

La "Gronda" avrebbe evitato il crollo? È polemica a Genova

Dopo il dolore, a Genova tornano le polemiche. Quelle sulla rischiosità del ponte Morandi sono vecchie quasi di vent'anni: già nel 2002 il presidente genovese di Confidustria paventò il rischio del crollo. Giovanni Calvini ora spiega di aver avanzato "una provocazione" a sostegno del discusso …

Crollo del ponte: penalizzato il porto di Genova

Il <b>ponte Morandi</b>, crollato il 14 agosto, era uno snodo fondamentale per la città di <b>Genova</b> e non solo. Su quel ponte transitavano una media di <b>60mila veicoli al giorno</b>, media che veniva superata nei periodi di grande esodo. Solo nel 2017 sono transitate 28 milioni di auto. Ora che è crollato, tutta la …

Genova, Bruxelles risponde a Salvini: è l'Italia a dover orientare meglio i suoi investimenti

Crollato il ponte "Morandi" a Genova, Salvini a caldo ha tirato in ballo i "vincoli europei" che "ci impediscono di spendere soldi per mettere in sicurezza le scuole dove vanno i nostri figli o le autostrade su cui viaggiano i nostri lavoratori".<p>Abbiamo già scritto, sia noi sia il Sole 24 Ore, che …

Morì durante un'immersione in Corsica: ritrovati i suoi ultimi scatti dopo l'appello social

La famiglia di un apneista morto mentre fotografava il fondale della Corsica ha ritrovato la macchina fotografica del giovane dopo un appello lanciato sui social.<p><b>Yannick Lippini,</b> studente di oceanografia di 24 anni, era partito da solo lo scorso 30 luglio per scattare delle fotografie subacquee a …

Crollo ponte: sabato funerali di stato

39 le vittime accertate, tra queste 3 bambini. 16 i feriti, 12 in codice rosso.Sedici il numero dei feriti ricoverati negli ospedale, tra cui 12 in codice rosso e 664 unità 331 nuclei familiari tra gli sfollati. I Vigili del Fuoco continuano a scavare orami da 36 ore.<p>"Le ricerche di vittime e …

Spagna, fermato alla guida: risulta positivo ad ogni tipo di droga

Un autista nel nord-est della Spagna è risultato positivo "ad ogni possibile tipo di droga" dopo un controllo della polizia, sabato scorso. La polizia ha riscontrato alti livelli di cannabis, anfetamine/metanfetamine, cocaina, oppiacei e alcool, con un tasso di 0,60 mg/l. Gli agenti hanno detto a</i> …

Mafia, Salvini a San Luca: "Non vi abbandono"

Il ministro dell'Interno, <b>Matteo Salvini</b>, è stato a San Luca, il paese calabrese simbolo della <b>'ndrangheta</b>. Qui da anni non c'è un sindaco ma un commissario, da quando nel 2013 il Comune è stato sciolto per mafia. Da allora tre elezioni sono andate a vuoto perché nessuno presentava una lista. Tutti …

Westminster: nota l'identità dell'attentatore

L'auto che si è schiantata contro le transenne di Westminster, a Londra, è stata prelevata dalla polizia legale Nelle prime ore del mattino di mercoledi per ulteriori accertamenti.<p>Le misure di sicurezza intorno all'area e su tutti i siti chiave del Paese sono state rafforzate, anche se il livello …

Attentato a Barcellona, nella città dei terroristi un anno dopo

A un anno esatto dall'attacco terroristico di Barcellona, la città natale dei terroristi, Ripoll, è ancora a metà strada tra la paura di quei giorni e il desiderio di dimenticare: erano ragazzi carini e educati, come hanno potuto commettere tali atrocità? si chiede chi li conosceva, come la loro …

Ing. De Vita, controlli ponte? "impossibile la manutenzione dei tiranti ceduti"

Per l'<b>Ing. Enrico De Vita</b> esperto di sicurezza stradale, che ha studiato e analizzato i filamti della tragedia e che conosce bene la città di Genova avendoci studiato, il collasso del <b>Ponte Morandi</b> è <b>stato causato dalla rottura del tirante sul fronte mare del terzo cavalletto</b>. I tiranti poichè <b>immersi</b> …

Genova, crollo del ponte Morandi: le immagini del drone dei soccorsi notturni

Senza sosta nella notte il lavoro dei 240 Vigili del Fuoco, squadre Usar e cinofili alla ricerca di dispersi sotto le macerie del ponte Morandi, a Genova. continuano i sorvoli con i droni per effettuare una mappatura della zona interessata dal crollo. Nelle immagini è possibile vedere il luogo del …