euronews

7 Magazines | 22,269 Followers | @euronewsit | Le ultime notizie internazionali da una prospettiva europea

L'appello di Nast al-Hariri all'UE: fermare il massacro in Siria

Il capo della Commissione siriana per i negoziati Nasr al-Hariri lancia una appello per fermare la sofferenza umana in Siria. Dopo il massacro di decine di vittime civili e centinaia di feriti a Ghouta orientale da parte dell'esrcito siriano, il rappresentate dell'opposizione siriana ha invitato …

Elezioni Politiche del 4 marzo, i programmi a confronto: gli esteri

Piu' sicurezza dei confini, piu' partecipazione italiana e impegni vari ed eventuali in Europa e in Africa. Questo per quanto riguarda la politica estera nei programmi elettorali dei vari schieramenti. Luigi Di Maio ha anticipato un po' tutti quando lo scorso novembre si è recato in visita negli …

Viorica Dancila e il suo silenzio sullo stato di diritto in Romania

In questa edizione:<p>Il silenzio di Viorica Dancila sulla situazione in Romania lascia perplessi circa volontà del premier rumeno di sedare le tensioni relative riforma della giustizia e l’indipendenza dei giudici. Martedi al termine del primo giorno di visita a Bruxelles, dove ha incontrato i …

Aumentano i casi di morbillo in Europa

Sempre più casi di morbillo in Europa. A lanciare l'allarme, fra l'altro, il Centro Europeo per il controllo delle malattie. Il motivo sarebbe un calo dell'immunità da vaccino.<p>Fra i paesi più colpiti l'Irlanda, seguita da Slovacchia, Islanda e Repubblica Ceca. Nel 24% dei malati si trattava di …

Come sostenere le Banche europee e i risparmiatori

Come stanno le Banche europee?<p>Oggi le Banche europee sono più sicure perché devono seguire un unico regolamento. ll prossimo passo sarà una rete di sicurezza che entri in funzione quando ci sono gravi problemi. Maithreyi Seetharaman questa settimana ci porterà ad conoscere meglio quello che in …

Venezuela, il giorno del Petro

Detto, fatto. Il presidente Maduro lo aveva annunciato qualche settimana fa e questo martedì 20 febbraio ha lanciato il Petro. Si tratta della la prima criptomoneta emessa per iniziativa di uno Stato. Sono stati collocati 38,4 milioni di token e sono stati effettuati "sconti" per favorire …

Il fenomeno dei tre soli ricompare nei cieli cinesi

Per due ore gli abitanti della città cinese di Harbin, nel nord-est, hanno goduto di uno spettacolo insolito: quello del parelio, prodotto dall'accumulo di cristalli di ghiaccio nell'atmosfera.<p>I cristalli esagonali riflettono la luce del sole, creando l'effetto ottico che sembra restituire tre …

Raggi, archiviato l'abuso d'ufficio

Le beghe giudiziarie per la sindaca di Roma non sono tutte finite, ma intanto il procedimento per abuso d'ufficio collegato alla nomina del suo ex capo segreteria Salvatore Romeo, è stato archiviato dal giudice per le indagini preliminari.<p>"Infondatezza della notizia di reato con queste parole il …

Siria: l'esercito turco bombarda le truppe siriane che sono entrate ad Afrin e i militari di Assad arretrano

I miliziani filo-Assad entrati ad Afrin si sono ritirati a 10 km di distanza dopo i colpi di "avvertimento" sparati dall'artiglieria turca.<p>Lo riporta l'agenzia di stampa di Ankara Anadolu. I miliziani filo-governativi erano entrati nell'enclave curda dal vicino villaggio di Nubul.<p>La tv di stato …

Barroso e Katainen, un incontro in solitario poco trasparente

Le attività di lobby José Manuel Barroso mettono in imbarazzo la Commissione europea. Secondo quanto rivelato martedi dal Corporate Europe Oservatory, una organizzazione che si occupa di trasparenza nelle istituzioni europee, nell'ottobre 2017 l'ex capo dell' esecutivo UE avrebbe incontrato in …

Siria: 100 morti negli ultimi raid di Assad nell'enclave di Ghouta

100 civili uccisi tra cui 20 bambini e 15 donne, decine di feriti. In Siria è pesante il bilancio dei raid aerei che l'aviazione di Bashar Al Assad ha effettuato lunedì a Ghouta enclave ancora in mano ai ribelli che si trova pochi km a est della capitale Damasco. L'Onu ha chiesto all'esercito …

Elezioni italiane, essere “massone” è ancora un tabù?

Politica e massoneria. Una questione controversa, un legame segreto, una connessione “scomoda”.<p>Il 4 marzo gli italiani vanno al voto. Nei programmi ci sono parole come riforme, lavoro, economia, dissocupazione. Ultimamente è emersa una parola che si sente spesso ma che resta avvolta da un alone di …

Brexit, Davis: "La Gran Bretagna non finirà come in Mad Max"

Nessuno scenario apocalittico come in Mad Max. Dopo la Brexit la Gran Bretagna non finirà in fondo alla classifica. Sono le ultime dichiarazioni del ministro per la Brexit, David Davis, nel corso di un discorso oggi a Vienna. Con questa metafora cinematografica, riferita al film cult ambientato in …

Doping nel Curling, per i russi è un complotto

Rischia di diventare un caso la positività al Meldonio riscontrata ad Alexander Krushelnitsky, l'atleta russo medaglia di bronzo nel torneo di curling misto alle Olimpiadi di PyeongChang. Il Tribunale arbitrale dello Sport di Losanna ha confermato il risultato dei test, ma la Federazione di Curling …

Corte Ue: "Disboscare la foresta polacca di Bialowieza è contro le regole europee"

La decisione della Polonia di continuare con il taglio degli alberi nella foresta primordiale di Bialowieza infrange le regole dell'Unione Europea. Con il suo programma di disboscamento, la Polonia ha violato le direttive dell'Unione europea sugli habitat naturali. Sono le conclusioni dell'avvocato …

Presentato a Berlino il film "7 days in Entebbe"

"7 days in Entebbe" del regista brasiliano Josè Padilha è stato presentato lunedì in prima mondiale alla 68esima edizione della mostra del cinema di Berlino. La pellicola racconta la vicenda del dirottamento avvenuto nel luglio del 1976 e durato 7 giorni di un aereo Air France nell'aeroporto della …

Francia: la battaglia dei fiori

Una gioia per gli occhi. La meravigliosa gemma della Costa Azzurra di Villefranche-sur-mer anche quest'anno ha attirato migliaia di turisti in occasione della storica "battaglia dei fiori", evento che rientra nei festeggiamenti del carnevale e che affonda le suo origini addirittura nel 1902.<p>Barche …

Olimpiadi invernali: la giornata di

Il secondo e ultimo martedì ai Giochi invernali di Pyeongchang 2018 ha in programma l’assegnazione di cinque medaglie d’oro, due delle quali sono già state vinte nel corso della notte notte.<p>Sesto posto per l'Italia nella danza sul ghiaccio. Delusione per la coppia Anna Cappellini-Luca Lanotte che …

Usa: Trump dalla parte di Romney

Trump dalla parte di Mitt Romney. Il presidente americano ha dato il suo endorsement all'ex candidato alla Casa Bianca, nonostante le critiche dello stesso Romney nei confronti di Trump durante la campagna per le presidenziali.<p>In un tweet il tycoon da l'annuncio "Sarà un grande senatore e ha il mio …

Libia: 250 migranti rimpatriati in Niger

La Libia ha rimpatriato altri 250 migranti africani come parte di un programma di rimpatrio volontario, gestito dall'Organizzazione per le migrazioni delle Nazioni Unite in collaborazione con le autorità libiche. Il programma prevede che i migranti illegali bloccati in Libia siano rimandati nel …

Scandalo Oxfam: oggi audizione del Direttore in parlamento

Attesa per l'udienza di oggi a Westminster di Mark Goldring, il capo di Oxfam al centro dello scandalo sugli abusi sessuali. Il governo britannico ha intanto sospeso nuovi fondi all'Ong, un contributo di circa 36 milioni di euro.<p>l'Ong sarebbe stata coinvolta in uno scandalo che ha visto alcuni dei …

Ghouta orientale: raffiche di attacchi aerei delle forze siriane

Una raffica di attacchi aerei da parte delle forze governative siriane, razzi e colpi di artiglieria contro la Ghouta orientale, nell'arco di 24 ore, hanno provocato la morte di almeno 94 civili.<p>L'Osservatorio Siriano dei diritti umani parla di 325 persone ferite. Tra le vittime anche un …

dopo #metoo c'è "le nostre vite": giovani contro le armi

Si sono sdraiati a terra davanti alla Casa bianca, come a terra senza vita sono rimasti i 17 ragazzi del liceo di Parkland, Florida, mercoledì scorso, uccisi da un ex alunno 19enne che ora rischia la pena di morte. L'obiettivo di questi ragazzi, i superstiti, è solo uno: vendicare i morti …

Bce: Eurogruppo designa De Guindos a vicepresidenza

Per la prima volta, un politico ai vertici della Banca centrale europea. Il ministro delle Finanze spagnolo, Luis De Guindos, è stato nominato vice presidente dell'istituto di Francoforte, appena scosso dall'arresto del governatore della Banca centrale della Lettonia.<p>A sbloccare la situazione in …

Orban in visita a Sofia: "immigrazione pericolosa per la sicurezza"

La difesa dei confini è un' ossessione ma anche una garanzia di rielezione per il premier ungherese Viktor Orban, che in visita a Sofia lunedì ha ribadito che non non intende piegarsi alle politiche europee sull'accoglienza dei rifugiati.<p>"Riteniamo che l'immigrazione sia pericolosa per la sicurezza …

In Italia a difendere l'Europa ci pensa la comunità scientifica

A contrastare la deriva di un'Italia, che sembra sempre più euroscettica, è la comunità scientifica, che vede nell’Europa opportunità difficili da trovare in patria. Siamo nel Centro Spaziale Europeo per la Ricerca e la Tecnologia, in Olanda, dove scienziati di 22 nazionalità diverse lavorano …

Quale futuro per la politica agricola comune?

In questa edizione:<p>La politica comune agricola è a rischio tagli dopo il 2020. I ministri europei dell’agricoltura riuniti a Bruxelles iniziano le discussioni per riformare lo storico programma di finanziamenti che assicura i prezzi dei prodotti agricoli e i salari degli agricoltori.<p>La difesa dei …

Venezuela: prossima un'invasione straniera?

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ci ha abituato ai messaggi roboanti. Stavolta però, nel giro di poche ore, l'uomo forte di Caracas è passato da un atteggiamento spavaldo alla Chuck Norris ad una richiesta di aiuto al Papa.<p>Dopo essere stato ritenuto persona non grata al summit delle …

Tel Aviv: svastiche e insulti sull'ambasciata polacca

Scritte ingiuriose e svastiche sono state disegnate all'ingresso dell'ambasciata della Polonia a Tel Aviv. Vandalismo commesso da ignoti il giorno dopo le dichiarazioni del primo ministro polacco Mateusz Morawiecki che, alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, aveva affermato che durante la Shoah …

La "rivoluzione del mare": come costruire navi più efficienti e meno inquinanti

Reportage realizzato dal collega di Euronews, Julian Lopez Gomez, inviato in Germania e in Olanda.<p>“Immaginate di navigare su una nave progettata per ridurre fino al 25% le emissioni di CO2 e eliminare completamente quelle di altri inquinanti, come lo zolfo o gli ossidi di azoto. Che ci crediate o …