Il governo canadese ha avviato una consultazione di 30 giorni per valutare l’imposizione di dazi su batterie, prodotti solari e semiconduttori cinesi. Questo per proteggere l’industria nazionale dalle politiche di sovrapproduzione della Cina, che distorcono il mercato.
Daniele Invernizzi
Presidente di eV-Now!, Ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica | Founder e VP Tesla Owners Italia
Magazines
Followers
Flips
- Daniele Invernizziflipped into BATTERY WEEKLY
CATL, il principale produttore mondiale di batterie, è in trattative per acquisire DAS Solar, un fornitore di moduli fotovoltaici (PV) che occupa l'8° posto a livello globale per spedizioni. Questa mossa rafforzerebbe l'integrazione verticale di CATL nel settore energetico, ampliando la sua presenza nel mercato PV. Si prevede che l'accordo possa concludersi entro un mese, riflettendo una tendenza crescente di fusioni e acquisizioni nel settore.
Daniele Invernizziflipped into BATTERY WEEKLYPanasonic sta avviando la produzione di batterie ad alta capacità per veicoli elettrici, migliorando l’efficienza del processo di assemblaggio e riducendo i costi. Questo passo mira a rendere le auto elettriche più accessibili a un pubblico più ampio.
Daniele Invernizziflipped into BATTERY WEEKLYUna compagnia tedesca sta sviluppando nuove tecnologie per batterie per veicoli elettrici, concentrandosi su materiali non tessuti e involucri innovativi per affrontare problemi legati al calore. Questa innovazione mira a migliorare le prestazioni delle batterie, soprattutto nella gestione del calore, che è uno dei principali limiti per le batterie attuali.
Daniele Invernizziflipped into BATTERY WEEKLYimportante ordine per batterie NaS (Sodio-Zolfo) ricevuto da NGK Insulators Ltd., da parte della compagnia energetica ungherese MVM Balance Zrt. Questo ordine, destinato a un progetto di stoccaggio energetico di 4.350 kWh, mira a stabilizzare la rete elettrica. Le batterie NaS verranno utilizzate per immagazzinare l'energia in eccesso e rilasciarla quando necessario. Questo segna un progresso significativo per NGK in Europa.
Daniele Invernizziflipped into BATTERY WEEKLYcollaborazione tra Subaru e Panasonic Energy per avviare la fornitura di batterie al litio per veicoli elettrici e costruire insieme una nuova fabbrica di batterie in Giappone. Questo progetto mira a produrre fino a 20 GWh di batterie entro il 2030, sostenendo l'espansione dei veicoli elettrici di Subaru. Il governo giapponese ha approvato questa iniziativa come parte della strategia per la neutralità carbonica.
Daniele Invernizziflipped into BATTERY WEEKLY