MATERIALI/EdTEC

By Prof. Davide Betto | Il mondo dei materiali raccontato sulle pagine di Educazionetecnica.dantect.it

VISION, LO PNEUMATICO ORGANICO

Abbiamo parlato poco tempo fa di grandi innovazioni nel campo degli pneumatici (vedi: AIRFREE – LO PNEUMATICO SENZ’ARIA e DAL POMODORO ALLO …

UN MATERIALE CHE RICORDA

<i>Campione di Perovskite</i><p>Al fine di superare i limiti di memorizzazione dei nostri sistemi elettronici, il cervello umano rappresenta per gli scienziati …

ESOSCHELETRO DA BATTAGLIA

Non è mio uso su queste pagine parlare di attrezzature militari o che hanno a che fare con la guerra o capaci di ispirare violenza. Ma a volte, le …

RAGNATELA D’ACQUA SUPER RESISTENTE

Nella ricerca finalizzata alla realizzazione di nuovi tessuti, di nuove fibre in grado di possedere caratteristiche migliori, sono spesso stati presi …

DAL POMODORO ALLO PNEUMATICO

Dagli studi di una ricercatrice della Ohio State University, arriva una probabile nuova soluzione al grave problema dell’inquinamento dovuto ai …

OHOO, LA BOLLA D’ACQUA BIODEGRADABILE

I ricercatori di dello Skippin Rocks Lab, un gruppo di ingegneri laureati all’RCA e all’Imperial College di Londra, hanno lavorato per anni alla …

SERIE METALLI: I METALLI

<b>ARGOMENTO INDICATO PER BES/DSA</b><p>Sono un gruppo di elementi chimici con ottime proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche. Sono generalmente molto …

LA SPUGNA CHE ASSORBE IL PETROLIO

Il problema dell’inquinamento del mare dovuto allo sversamento del petrolio è sempre di attualità e molto sentito dall’opinione pubblica. Incidenti …

UN VETRO COME UN DIAMANTE

A chi non è mai capitato di vedere volare per terra il proprio smartphone e vederlo andare in frantumi?. Una esperienza sicuramente non piacevole. …

I GIGANTI DI LEGNO

Il legno é sempre stato un grande materiale da costruzione utilizzato nell’antichità, ma oggi, grazie alle nuove tecnologie e nuove soluzioni …

LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI

<b>ARGOMENTO INDICATO PER BES/DSA</b><p>Ogni materiale che troviamo in natura o che utilizziamo per realizzare ciò che ci serve, viene selezionato e utilizzato …

UNA CARTA NANOTECNOLOGICA

La carta è un materiale riciclabile al 100% anche se questo processo richiede l’impiego di tanta energia e l’uso in alcuni casi di prodotti tossici o …

FIBRE TESSILI CHIMICHE

Le fibre tessili utilizzate per il confezionamento degli indumenti possono essere <b>naturali</b> oppure ottenute attraverso particolari lavorazioni <b>chimiche</b> …

GLI ELETTRONI VOLANO SULLO STATENE

Anche in campo elettrico, la ricerca procede a vele spiegate. Nuovi materiali vengono sperimentati ogni giorno nel tentativo di realizzare il …

LA SABBIA CHE RAFFREDDA

Il fenomeno dell’elettricità è sempre legato a quello del calore. Sappiamo benissimo che l’energia non si crea e non si distrugge ma si può solo …

IL TEMPO NON SARA’ PIU’ LO STESSO

Alcuni nuovi materiali, potrebbero consentire nell’immediato futuro di inserire orologi dalla precisione assoluta all’interno di apparecchiature …

GRAFENE 3D PER SUPER MATERIALI

Un gruppo di scienziati del MIT di Boston ha assemblato fogli bidimensionali di <b>grafene</b> in modo da ottenerne una “maglia tridimensionale”. Il …

SERIE METALLI: ALLUMINIO

<b>ARGOMENTO INDICATO PER BES/DSA</b><p><b>ALLUMINIO</b><p><b>DATI</b><p><b>CONFIGURAZIONE</b><p><b>MINERALE</b><p><b>ASPETTO</b><p>L’<b>alluminio</b>, è un metallo molto diffuso in natura; è il terzo elemento dopo …

Io STUDIO: PIETRE NATURALI e ARTIFICIALI

<b>ARGOMENTO INDICATO PER BES/DSA</b><p><b>MAPPA CONCETTUALE</b><p>Le <b>pietre</b> sono state tra i primi materiali utilizzati dall’uomo per le proprie esigenze. Esistono da …

PLASTICA DAL LATTE

Uno dei maggiori problemi della società moderna, soprattutto nelle grandi città, è l’eliminazione di milioni di tonnellate annue di rifiuti dovuti …

AUROGEL: ORO DALLE FIBRE DEL LATTE

Chi lo avrebbe detto che dal latte i ricercatori sarebbero riusciti a produrre oro a 20 carati? Eppure è così; i ricercatori della ETH di Zurigo sono …

IL POLIMERO SCALDANTE

Al Massachusetts Institute of Technology (MIT), l’ormai notissimo istituto di ricerca americano, sede di innumerevoli scoperte scientifiche e …

RESPIRARE SOTT’ACQUA: FORSE SI PUO’

Respirare per ore sott’acqua? Forse sarà presto possibile. Infatti, i ricercatori della University of South Denmark hanno realizzato uno speciale …

IL MATERIALE CHE SI RAFFREDDA AL SOLE

Una delle maggiori preoccupazioni quando si realizza un edificio soprattutto in zone a clima caldo è il suo rinfrescamento durante le ore diurne e …

DAL CAUCCIÙ ALLO PNEUMATICO

<i>Charles Goodyear</i><p>La <b>vulcanizzazione</b> è quel processo <i>termo-indurente</i> che viene applicato nella lavorazione delle gomme naturali. Questo processo fu …

LEGNO TRASLUCIDO

Il legno come materiale da costruzione lo conosciamo tutti. E conosciamo tutti le sue intrinseche proprietà e qualità. Negli anni la tecnologia …

I CEROTTI DIVENTANO SMART

Oggi la parola SMART, è sicuramente una di quelle più utilizzate, forse in alcuni casi in maniera impropria, ma sta ad indicare un cambiamento, una …

UNO SCHERMO INDISTRUTTIBILE

Iniziano a vedersi le prime applicazioni pratiche nell’uso del GRAFENE, il miracoloso materiale scoperto da poco tempo, le cui caratteristiche e …

4 NUOVI ELEMENTI

<i>VOTA QUESTO ARTICOLO SU:</i><p>Una grande scoperta arricchisce la tavola di Mendeleev, conosciuta anche come Tavola degli Elementi. Un team di scienziati e …