MATERIALI/EdTEC

By Prof. Davide Betto | Il mondo dei materiali raccontato sulle pagine di Educazionetecnica.dantect.it

DAL POMODORO ALLO PNEUMATICO

Dagli studi di una ricercatrice della Ohio State University, arriva una probabile nuova soluzione al grave problema dell’inquinamento dovuto ai …

OHOO, LA BOLLA D’ACQUA BIODEGRADABILE

I ricercatori di dello Skippin Rocks Lab, un gruppo di ingegneri laureati all’RCA e all’Imperial College di Londra, hanno lavorato per anni alla …

SERIE METALLI: I METALLI

<b>ARGOMENTO INDICATO PER BES/DSA</b><p>Sono un gruppo di elementi chimici con ottime proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche. Sono generalmente molto …

LA SPUGNA CHE ASSORBE IL PETROLIO

Il problema dell’inquinamento del mare dovuto allo sversamento del petrolio è sempre di attualità e molto sentito dall’opinione pubblica. Incidenti …

UN VETRO COME UN DIAMANTE

A chi non è mai capitato di vedere volare per terra il proprio smartphone e vederlo andare in frantumi?. Una esperienza sicuramente non piacevole. …

I GIGANTI DI LEGNO

Il legno é sempre stato un grande materiale da costruzione utilizzato nell’antichità, ma oggi, grazie alle nuove tecnologie e nuove soluzioni …

LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI

<b>ARGOMENTO INDICATO PER BES/DSA</b><p>Ogni materiale che troviamo in natura o che utilizziamo per realizzare ciò che ci serve, viene selezionato e utilizzato …

UNA CARTA NANOTECNOLOGICA

La carta è un materiale riciclabile al 100% anche se questo processo richiede l’impiego di tanta energia e l’uso in alcuni casi di prodotti tossici o …

FIBRE TESSILI CHIMICHE

Le fibre tessili utilizzate per il confezionamento degli indumenti possono essere <b>naturali</b> oppure ottenute attraverso particolari lavorazioni <b>chimiche</b> …

GLI ELETTRONI VOLANO SULLO STATENE

Anche in campo elettrico, la ricerca procede a vele spiegate. Nuovi materiali vengono sperimentati ogni giorno nel tentativo di realizzare il …

LA SABBIA CHE RAFFREDDA

Il fenomeno dell’elettricità è sempre legato a quello del calore. Sappiamo benissimo che l’energia non si crea e non si distrugge ma si può solo …

IL TEMPO NON SARA’ PIU’ LO STESSO

Alcuni nuovi materiali, potrebbero consentire nell’immediato futuro di inserire orologi dalla precisione assoluta all’interno di apparecchiature …

GRAFENE 3D PER SUPER MATERIALI

Un gruppo di scienziati del MIT di Boston ha assemblato fogli bidimensionali di <b>grafene</b> in modo da ottenerne una “maglia tridimensionale”. Il …

SERIE METALLI: ALLUMINIO

<b>ARGOMENTO INDICATO PER BES/DSA</b><p><b>ALLUMINIO</b><p><b>DATI</b><p><b>CONFIGURAZIONE</b><p><b>MINERALE</b><p><b>ASPETTO</b><p>L’<b>alluminio</b>, è un metallo molto diffuso in natura; è il terzo elemento dopo …

Io STUDIO: PIETRE NATURALI e ARTIFICIALI

<b>ARGOMENTO INDICATO PER BES/DSA</b><p><b>MAPPA CONCETTUALE</b><p>Le <b>pietre</b> sono state tra i primi materiali utilizzati dall’uomo per le proprie esigenze. Esistono da …

PLASTICA DAL LATTE

Uno dei maggiori problemi della società moderna, soprattutto nelle grandi città, è l’eliminazione di milioni di tonnellate annue di rifiuti dovuti …

AUROGEL: ORO DALLE FIBRE DEL LATTE

Chi lo avrebbe detto che dal latte i ricercatori sarebbero riusciti a produrre oro a 20 carati? Eppure è così; i ricercatori della ETH di Zurigo sono …

IL POLIMERO SCALDANTE

Al Massachusetts Institute of Technology (MIT), l’ormai notissimo istituto di ricerca americano, sede di innumerevoli scoperte scientifiche e …

RESPIRARE SOTT’ACQUA: FORSE SI PUO’

Respirare per ore sott’acqua? Forse sarà presto possibile. Infatti, i ricercatori della University of South Denmark hanno realizzato uno speciale …

IL MATERIALE CHE SI RAFFREDDA AL SOLE

Una delle maggiori preoccupazioni quando si realizza un edificio soprattutto in zone a clima caldo è il suo rinfrescamento durante le ore diurne e …

DAL CAUCCIÙ ALLO PNEUMATICO

<i>Charles Goodyear</i><p>La <b>vulcanizzazione</b> è quel processo <i>termo-indurente</i> che viene applicato nella lavorazione delle gomme naturali. Questo processo fu …

LEGNO TRASLUCIDO

Il legno come materiale da costruzione lo conosciamo tutti. E conosciamo tutti le sue intrinseche proprietà e qualità. Negli anni la tecnologia …

I CEROTTI DIVENTANO SMART

Oggi la parola SMART, è sicuramente una di quelle più utilizzate, forse in alcuni casi in maniera impropria, ma sta ad indicare un cambiamento, una …

UNO SCHERMO INDISTRUTTIBILE

Iniziano a vedersi le prime applicazioni pratiche nell’uso del GRAFENE, il miracoloso materiale scoperto da poco tempo, le cui caratteristiche e …

4 NUOVI ELEMENTI

<i>VOTA QUESTO ARTICOLO SU:</i><p>Una grande scoperta arricchisce la tavola di Mendeleev, conosciuta anche come Tavola degli Elementi. Un team di scienziati e …

SCARPE DALLA PLASTICA RICICLATA

<i>VOTA QUESTO ARTICOLO SU:</i><p>I nostri mari e i nostri oceani sono ormai completamente inquinati da montagne di polimeri plastici non bio-degradabili. …

PeLED LA NUOVA FRONTIERA DEI LED

<i>VOTA QUESTO ARTICOLO SU:</i><p>Un gruppo di ricercatori della <i>Pohang University of Science and Technology (POSTECH)</i> in collaborazione con i ricercatori</i> …

VESTITO VIVENTE

<i>VOTA QUESTO ARTICOLO SU:</i><p>La tecnologia, l’innovazione e la ricerca si spingono ogni giorno più a fondo per creare nuovi oggetti che possano rendere …

CERAMICA SCALDANTE

<i>VOTA QUESTO ARTICOLO SU:</i><p>Viene dal Giappone, dall’Università di Tokyo una nuova tecnologia capace di accumulare calore e rilasciarlo in modo graduale. …