Alessandro Clochiatti

9 Flips | 1 Magazine | 7 Followers | @clokclokclok | Keep up with Alessandro Clochiatti on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Alessandro Clochiatti”

Saltare tra due lingue: come fanno i biligui?

CRONACA – Lo sa bene chiunque abbia lottato per riuscire a pronunciare correttamente una parola straniera: non è solo questione di vocabolario e di …

Imparare? Danneggia il DNA

SALUTE – L’attività dei neuroni legata all’apprendimento sembra essere responsabile di un danno al DNA, secondo uno studio pubblicato online su <i>Nature</i> …

L'orologio che scandisce la differenziazione delle cellule nervose

La chiave del perfetto coordinamento con cui si differenziano le cellule nervose nel corso dello sviluppo del cervello è stata individuata da due …

Il cervello in trasparenza

CRONACA – Un gruppo giapponese è riuscito a rendere trasparenti i materiali biologici. Sperimentato con successo su cavie, si spera possa servire a …

La gerarchia neuronale della rappresentazione del mondo

Nella rappresentazione cerebrale del mondo che ci circonda, le aree corticali che presiedono alle prime fasi della sua elaborazione hanno un ruolo e …

Come cambia il cervello grazie all'epigenetica

L'esperienza dalla nascita all'adolescenza, è in grado di plasmare in modo sostanziale conoscenze e comportamento dell'individuo. Ma qual è il …

Quando la fantasia altera la percezione

Ciò che immaginiamo – che pensiamo di udire o vedere "nella nostra testa" - può alterare la nostra percezione della realtà. A dimostrarlo è uno …

Più indizi non verbali migliorano il vocabolario dei bambini

La ricchezza del vocabolario dei bambini in età prescolare e la rapidità con cui imparano nuove parole variano enormemente da soggetto a soggetto, e …

Amichevole o minaccioso? Decide l'ossitocina

L'ossitocina è un neuromodulatore che ha l'effetto di facilitare le interazioni sociali, ma a un prezzo: la riduzione della vigilanza nei confronti …