pacq

2,916 Flips | 5 Magazines | 199 Likes | 5 Following | 586 Followers | @ciankilo | Keep up with pacq on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “pacq”

Massive Black Hole Has Surprisingly Weak Magnetic Field

The region around a black hole is a playground of immense forces and energies. Now, astronomers have measured the magnetic field surrounding a black …

Black Holes

Là dove si sfalda il plasma dai buchi neri

Simulazione al computer dell’evoluzione di un getto dall’inizio (riquadri a e c) a 32600 anni (riquadri b e d). Il segmento in basso a sinistra, L0, …

Nelle profondità della Grande Macchia Rossa

Una simulazione dei venti intorno alla Grande Macchia Rossa di Giove realizzata con i dati della JunoCam e con il modello dei venti (campo di …

Scorze di arance candite

Le scorze di arance candite sono dei dolcetti tipici natalizi preparati con la buccia d'arancia tagliata a striscioline sottili, perfetti da gustare …

Strange Parallels: Alternative Histories In Physics And Culture

Certain pivotal events in history seem to open up a schism in time, separating what really happened from countless other "what ifs."<p>World War II, with its succession of controversial decisions, included many such pivotal moments, culminating in President Truman's order to launch atomic bombs on …

Quantum Mechanics

Questo è il buco nero supermassiccio più distante mai osservato - Il Post

Ci permette di vedere com'era l'Universo da piccolo, più di 13 miliardi di anni fa, e potrebbe darci nuovi indizi su come si è formato tutto<p>Un gruppo …

Buco nero da record: è il più lontano

Rappresentazione artistica del quasar più distante mai osservato, un buco nero supermassiccio circondato dal suo disco di accrescimento. Gli …

Zuppa di pomodori tiepida con bocconcini di mozzarella

Questa zuppa è fatta con dei pomodori speciali, quelli che i miei suoceri mi hanno portato in regalo dall'Albania e che durante l'anno coltivano con …

Topinambour stufati

I Topinambour stufati sono un delizioso contorno, dal sapore delicato e dolciastro. Non li preparo spesso perché a mio figlio non piacciono, a mio …

CESTINI DI POLENTA CON LENTICCHIE

CESTINI DI POLENTA CON LENTICCHIE

Spacewatch: Voyager 1 gets new lease of life

For the first time in 37 years, Nasa fired up a set of reserve thrusters on Voyager 1. The resulting manoeuvre will allow the ageing spacecraft to remain in contact with Earth, extending its life by two to three years.<p>Voyager 1 lifted off from Earth on 5 September 1977. It encountered the giant …

Space

Buchi neri: molto attraenti, poco magnetici

Rappresentazione artistica del disco di accrescimento del buco nero nel sistema V404 Cygni. Crediti: Gabriel Pérez, Smm (Iac)Una delle proprietà che …

Galassie primordiali in un bagno di dark matter

Rappresentazione artistica di due galassie agli albori dell’universo. Crediti: Nrao/Aui/Nsf; D. BerryLe potenti antenne di Alma, l’Atacama Large …

Risotto cremoso con salsiccia e gorgonzola

Cocotte Le Creuset<br>Rieccomi! Non sono sparita, anche se non pubblico una ricetta ormai da tempo... Diciamo che sono molto presa nel lavoro e il tempo …

Come vivere felici senza universo oscuro

André Maeder. Fonte: fototeca online dell’università di GinevraCome sarebbe scoprire che quel 95 per cento di universo a noi sconosciuto in realtà …

Due “super Terre” per la stella K2-18: una potrebbe ospitare acqua e vita

Gli astronomi dell’Università di Montreal hanno rivelato nuovi dati su K2-18b, una promettente super Terra che orbita nella fascia abitabile. Grazie …

A New Hypothesis Suggests That Parallel Universes Might Interact after All

A new conception of quantum mechanics rests on the idea that parallel universes exist, and that they interact with our own to create weird and …

Buchi neri primordiali e onde gravitazionali

La teoria di Einstein prevede che due buchi neri in collisione emettano onde gravitazionali, ma queste onde non sono ancora state rivelate …

Uova cremose in cocotte, con cavolo nero e patè di olive

Di ritorno dalla meravigliosa visita al frantoio Redoro che vi ho raccontato qualche settimana fa, ho portato a casa un vasetto di pregiatissimo patè …

Arecibo non deve morire

Osservatorio di Arecibo. Crediti: Alessandro Cai / Public DomainDue mesi fa era sopravvissuto alla furia devastatrice dell’uragano Maria, ma fino …

Gioviani caldi: gonfi d’invidia?

Il gigante gassoso K2-132 si espande specularmente alla sua stella ospite che si trasforma in una gigante rossa. Crediti: Karen Teramura, UH IfA.Da …

Materia oscura: primi dati dalla missione Dampe

Il lancio della missione DampeLa rivista scientifica <i>Nature</i> ha pubblicato i primi risultati dell’esperimento <b>Dampe (DArk Matter Particle Explorer)</b>, in …

E se la velocità della luce non fosse costante?

Rappresentazione artistica di due stelle di neutroni piccolissime, ma molto dense, sul punto di fondersi e esplodere come kilonova. L’impulso di …

Undici stelline sfidano il buco nero centrale

Un’immagine di Alma del centro della Via Lattea che rivela 11 giovani protostelle a circa 3 anni luce dal buco nero supermassiccio della nostra …

Nelle profondità inesplorate di Hubble

Il campo ultra-profondo (Ultra Deep Field) di Hubble, una regione piccolissima ma molto studiata nella costellazione della Fornace, osservata dallo …

Girovita da urlo per le stelle di neutroni

Rappresentazione di una stella di neutroni. Crediti: Casey Reed, Penn State UniversityRicordate l’epico scontro delle due stelle di neutroni che …

Involtini di verza ripieni di verdura

Volete portare in tavola un antipasto o un secondo piatto nutriente e allo stesso tempo sfizioso? Gli involtini di verza ripieni di verdura sono il …

Onda gravitazionale presa al volo

Il grafico mostra le masse dei buchi neri, prima e dopo la fusione, finora osservati mediante le onde gravitazionali prodotte nella fusione stessa. …

Ecco ’Oumuamua, il nostro ospite interstellare

Rappresentazione artistica dell’asteroide interstellare ’Oumuamua. Dalle osservazioni condotte con il VLT sembra che sia un oggetto scuro, rossastro, …

Quando due mostri si fondono, tocca alle pulsar

Galassie con dimensioni analoghe a quelle della Galassia Sombrero (qui sopra) potrebbero offrirci un primo assaggio del segnale gravitazionale …