Chiara Nizzola

81 Flips | 6 Magazines | 10 Likes | 4 Following | 2 Followers | @chiaranizzola | Keep up with Chiara Nizzola on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Chiara Nizzola”

Il Grande Califfato

• <b>Autore:</b> Domenico Quirico<p>Il giorno in cui, per la prima volta, parlarono a Domenico Quirico del califfato fu un pomeriggio, un pomeriggio di battaglia ad al-Quesser, in Siria. Domenico Quirico era prigioniero degli uomini di Jabhat al-Nusra, al-Qaida in terra siriana. Abu Omar, il capo del drappello …

Caterina la Magnifica

• <b>Autore:</b> Lia Celi e Andrea Santangelo<p>Nome: Caterina. Cognome: de’ Medici. Nazionalità: italiana. Parentela: nipote di Lorenzo il Magnifico. Stato civile: vedova. Professione: regina di Francia. Segni particolari: veste sempre di nero, adora i gioielli, i carciofi, gli oroscopi e certi golosissimi …

Cime tempestose

• <b>Autore:</b> Emily Brontë<p>“Se tutto il resto scomparisse e restasse solo lui, continuerei a esistere” “Un romanzo in cui domina la violenza sugli uomini, sugli animali, sulle cose, scandito da scatti di crudeltà sia fisica sia, soprattutto, morale. Un romanzo brutale e rozzo – sono gli aggettivi …

Il barone rampante

• <b>Autore:</b> Italo Calvino<p>«Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all'altra, decide che non scenderà più. L'autore del libro non ha fatto che sviluppare questa immagine e portarla alle estreme conseguenze: il protagonista trascorre l'intera vita sugli alberi, una …

Mondo senza fine

• <b>Autore:</b> Ken Follett<p>È il 1327. Il giorno di Ognissanti quattro bambini si allontanano di nascosto dal priorato di Kingsbridge e assistono per caso nella foresta all'omicidio di due uomini. Da allora le vite di questi ragazzi saranno indissolubilmente legate tra loro e, una volta adulti, conosceranno …

L'idiota

• <b>Autore:</b> Fëdor Dostoevskij<p>Una parabola di tre amori: Myskin e Nastàs'ja, Aglàja e Myskin, Nastàs'ja e Rog"zin: "Se davvero tutte queste sono forme d'amore, ebbene è il concetto stesso di amore che ci si dissolve tra le mani, come una chimera che pu" assumere le forme più assurde e contradditorie, …

Il primo caffè del mattino (Forever)

• <b>Autore:</b> Diego Galdino<p><b>Storie romantiche che ti catturano e che leggeresti FOREVER</b><p>Nella città più romantica del mondo, a volte basta un caffè per farti innamorare.<br>Massimo ha poco più di trent'anni, è il proprietario di un piccolo bar nel cuore di Roma, e non si è mai innamorato davvero. Ogni mattina, …

Il ritratto di Dorian Gray

• <b>Autore:</b> Oscar Wilde<p>Il ritratto di Dorian Gray, capolavoro indiscusso del più eccentrico degli scrittori inglesi, è considerato il vangelo dell'estetismo e del decadentismo. I grandi classici della letteratura mondiale in una nuova collana tascabile dalla veste grafica brillante e innovativa. Una …

Lirici europei del Cinquecento

• <b>Autore:</b> Autori Vari e Giorgio Forni<p>Da Bembo a Torquato Tasso, dalle poetesse alle varie forme di classicismo, dall’Accademia fiorentina al gruppo napoletano. E quindi, un ampio panorama delle aree linguistiche di diffusione europea del petrarchismo, che tocca Francia e Portogallo, Spagna e …

La ragazza delle arance

• <b>Autore:</b> Jostein Gaarder<p>Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire – quando Georg era ancora molto piccolo – e che aveva poi nascosto nella fodera del passeggino, …

I pilastri della terra

• <b>Autore:</b> Ken Follett<p>Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si …

Il mio nome è Nessuno - 1. Il giuramento

• <b>Autore:</b> Valerio Massimo Manfredi<p>Ulisse, Odysseo, Nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari, l'eroe più formidabile e moderno di tutti i tempi è qui, in queste pagine. E ci parla in prima persona, raccontandosi con tutta l'umanità e il coraggio che lo hanno reso, lungo …

La Divina Commedia

• <b>Autore:</b> Dante Alighieri<p>La <i>Divina Commedia</i> è uno dei sommi capolavori della letteratura di tutti i tempi. È un poema in terzine composto da tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso, a loro volta suddivise in 100 canti. Protagonista del poema è il poeta stesso, che narra in prima persona il …

Tess dei d'Urberville

• <b>Autore:</b> Thomas Hardy<p>Violentata nel bosco a sedici anni, seppellisce in segreto il suo bambino, s'innamora, ma la sua vita sarà per sempre segnata da un tragico destino. Dalla nobile famiglia dei suoi avi, Tess ha ereditato una bellezza inalterabile, che la perseguita come il marchio di un'infamia. …

Fai bei sogni

• <b>Autore:</b> Massimo Gramellini<p>«Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere: completamente vivi.» Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un …

Il cacciatore di aquiloni

• <b>Autore:</b> Khaled Hosseini<p>Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a inseguirlo e a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan - il ragazzo dal viso di bambola, il …

Sulla strada

• <b>Autore:</b> Jack Kerouac<p>Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per …

La caduta dei giganti

• <b>Autore:</b> Ken Follett<p>I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa.<br>Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia …

1984

• <b>Autore:</b> George Orwell<p>1984. Il mondo è diviso in tre immensi superstati in perenne guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. In Oceania, la cui capitale è Londra, la società è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle …

Il telefono senza fili

• <b>Autore:</b> Marco Malvaldi<p>Ritornano i vecchietti del BarLume. «“Ora, Ampelio, secondo lei io mi metto a parlare del caso qui, al bar, di fronte a tutto il paese?”. “Come, tutto il paese? Ci siamo solo noi quattro”. “Appunto” confermò la commissaria». Ma in realtà tra la giovane commissaria Alice …

Cent'anni di solitudine

• <b>Autore:</b> Gabriel García Márquez<p>Grandezza e decadenza della città di Macondo e della famiglia Buendia, in una successione appassionante di avvenimenti favolosi e grotteschi tra cronistoria e leggenda. Un romanzo che portò un soffio nuovo nella letteratura mondiale, aprendo l'Europa alla narrativa …

Guerra e pace

• <b>Autore:</b> Lev Tolstòj<p>Guerra e pace è un romanzo epico di Lev Tolstoj ed è stato considerato da molti non solo la più alta espressione di questo genere letterario, ma anche uno dei più bei romanzi di tutta la letteratura russa.<br>Pubblicato per la prima volta tra il 1865 ed il 1869 sulla rivista Russkij …

Io e te

• <b>Autore:</b> Niccolò Ammaniti<p>Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e …