Antonio Russo

745 Added | 1 Magazine | 176 Followers | @antonioruss23c2 | Keep up with Antonio Russo on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Antonio Russo”

X-fragile, una molecola potrebbe normalizzare la struttura dei neuroni

Disturbi dello <b>spettro autistico</b>, difficoltà e <b>ritardo</b> nello <b>sviluppo</b> <b>psicomotorio</b>, <b>crisi</b> <b>epilettiche</b>. Sono queste alcune delle manifestazioni che possono …

“Speriamo che sia… l’ultima”: prevenzione del fumo nelle neo-mamme

(Walce Onlus) – Ancora troppe donne non “sfruttano” il momento della <b>gravidanza</b> per <b>smettere</b> per sempre con le <b>sigarette</b>. Attualmente in Italia il 26% …

Cancro al seno: qual è il rischio che torni dopo molti anni?

<i>di Matteo Gullì e Tiziana Moriconi</i>Le medaglie, si sa, hanno due lati. Nel caso del tumore al seno, la buona notizia è che la sopravvivenza continua …

Autismo, c'è una cura che funziona sui topi: speranze per i test sull'uomo col nuovo farmaco

Un farmaco sperimentale chiamato “nitrosinaptina” ripristina il funzionamento dei neuroni e normalizza i comportamenti di topi affetti da autismo …

Cancro, picco di tumori del pancreas in Italia: +59% in 15 anni. Alimentazione e fumo nel mirino

Il cancro del pancreas continua a colpire sempre più italiani: dal 2002 a oggi è stato registrato un aumento prossimo al 60%. La sensibilizzazione …

Pillola digitale, il "Grande Fratello" della Medicina?

Quando siete malati ed assumete le medicine che vi sono state prescritte, siete sicuri di seguire esattamente le indicazioni del medico? Negli <b>Stati</b> …

Vino rosso, uva e cioccolato fondente: ecco gli “ingredienti” dell’eterna giovinezza

Il <b>vino rosso</b>, il <b>cioccolato fondente</b> e l’<b>uva rossa</b> (insieme ai mirtilli) hanno aiutato gli scienziati a scoprire un modo per mantenersi giovani. Un</b> …

Sclerosi multipla, la rivoluzione francese: speranze per le forme più gravi

E’ L’APPUNTAMENTO più importante per chi si occupa di sclerosi multipla in Europa: pazienti, neurologi, scienziati, infermieri si sono dati …

Psicopillole, istruzioni per l’uso

Alberto Caputo, Roberta Milanese<b>Psicopillole. Per un uso etico e strategico dei farmaci</b>Ed. Ponte alle Grazie, 2017Pp. 255; Euro 18.00Ogni <b>diagnosi</b> …

L’aspirina riduce il rischio di cancro gastrico

Da Barcellona arriva una nuova conferma del ruolo dell’aspirina nella prevenzione dei tumori. Un nuovo studio, presentato al congresso della United …

Sclerosi multipla, big data al servizio del paziente

COSA PUO’ fare la tecnologia per un malato cronico? Per una persona che è destinata a perdere progressivamente la capacità di camminare o eseguire …

Earth Microbiome Project, la banca dati di tutto il microbioma del mondo

Si chiama Earth Microbiome Project, ed è una preziosissima banca dati del <b>microbioma</b> di tutto il nostro pianeta. Il progetto, nato dalla …

L'Internet delle cellule che divide i biologi

Secondo alcuni studi le cellule possono collegarsi tra loro grazie a tubuli, cioè strutture attraverso cui possono passare molecole e segnali. Questa …

Ai ritmi circadiani il Nobel per la medicina 2017

Il Nobel per la medicina o la fisiologia quest’anno ha premiato le ricerche di Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young sui ritmi …

L'impossibilità matematica di fermare l'invecchiamento

La selezione naturale non potrebbe fermare il processo d'invecchiamento degli organismi multicellulari perché l'eliminazione delle maggior parte …

Mentre dormiamo possiamo davvero imparare nuove informazioni

I ricercatori hanno scoperto che mentre dormiamo possiamo davvero imparare nuove informazioni: ecco come si comporta il nostro cervello durante il …

Elettricità nel midollo spinale: con la tecnica 'italiana' i pazienti recuperano il linguaggio

Attraverso la stimolazione elettrica del midollo spinale e una terapia standard per la riabilitazione, pazienti afasici colpiti da ictus all’emisfero …

L'insetticida fipronil è un rischio per la salute? Le ultime sulle uova contaminate - Wired

Continuano ad arrivare da tutto il mondo aggiornamenti relativi alla frode alimentare delle <b>uova</b> contaminate con l’insetticida <b>fipronil</b>. L’agenzia …

I videogame riducono la massa cerebrale? Gli studi sono ancora controversi

Un recente studio canadese dimostrerebbe che certi videogiochi danneggerebbero l’area cerebrale che ospita l’ippocampo, con annessi danni nel senso …

Mangiare di notte fa male alla pelle: perché può aumentare il rischio di cancro

Mangiare nelle ore notturne può avere un impatto sul nostro orologio biologico e alterare il ciclo di un enzima deputato a proteggerci dai raggi …

Primo trapianto di esofago artificiale del mondo: i ricercatori sono italiani

I dottori Fabio Triolo e Saverio La Francesca, emigrati negli USA, hanno collaborato per realizzare il primo trapianto di esofago bioartificiale. …

Siamo sempre più convinti di aver trovato una cura per l’allergia alle noccioline - Il Post

Dopo quattro anni, un gruppo di bambini allergici che aveva partecipato a un esperimento assumendo proteine contenute nelle arachidi ne è ancora …

Non distingui gli odori? Potresti avere l'Alzheimer

Confrontando i risultati di un test olfattivo con prelievi di fluido cerebrospinale è stato dimostrato che lo sviluppo del morbo di Alzheimer e di …

Un atlante delle cellule umane e della loro attività

Un progetto internazionale sta costruendo un'immensa banca dati che dovrebbe censire tutti i tipi di cellule presenti nel corpo umano, le diverse …

Sempre meno italiani sono informati sulla salute - Galileo

Nel 2014 erano il 70,9%, e nel 2016 sono scesi al 62,5%. Lo hanno sottolineato gli esperti dell’Aiom durante il Corso nazionale per giornalisti …

Immune Nations, la mostra che racconta il paradosso dei vaccini - Galileo

Una mostra “evidence-based” sull’uso e la distribuzione delle vaccinazioni, per interrogarsi sul paradosso che vuole da una parte chi non può …

Frodi sanitarie: l'Europa spreca 6 miliardi di euro l'anno - Galileo

Cinquanta delegati di 14 paesi europei si sono incontrati a Roma per discutere di frodi, sprechi e abusi nell’assistenza sanitaria. Un problema che …

L’intelligenza allunga la vita? - Galileo

Uno studio rivela che una maggiore capacità intellettiva durante l’infanzia è associata a una maggiore probabilità di vivere più a lungo e più in …

Avanza lo spettro dei nuovi stupefacenti - Galileo

Il consumo illecito di sostanze psicoattive è un grave problema sociale e sanitario, alimentato dall’immissione continua di nuove sostanze sul …

Vaccini, perché ridurre il numero di quelli obbligatori? - Galileo

L’obbligatorietà sui vaccini potrebbe essere rivista, per esempio rivedendo il numero di quelli obbligatori, abbassandolo. Una scelta appropriata per …