L'Urlo - Blog di Angelo Mincuzzi

By Angelo Mincuzzi | La nostra sola giustificazione, se ne abbiamo una, è di parlare in nome di tutti coloro che non possono farlo. (Albert Camus)

Marchionne, De Benedetti, Agnelli, Zegna e gli altri. I guadagni (e le perdite) dei 15 italiani più ricchi della Svizzera. Con qualche sorpresa

Marchionne, De Benedetti, Agnelli, Zegna, Bonomi, Malacalza, Fossati. E poi Gucci, Trussardi, Perfetti (quelli della “gomma del ponte”). <b>Il club dei</b> …

Dodici mesi di carcere a un dentista per evasione fiscale. Accade nell’America di Trump. E in Italia?

In Italia il tema dell’evasione fiscale è un tabù che i partiti si guardano bene dall’affrontare in una campagna elettorale. <b>Eppure 108 miliardi (o</b> …

Paradise Papers, Crociani e le società di Lord Ashley e Robert Mercer tra i clienti della Appleby

A poche ore dalla pubblicazione sui giornali di tutto il mondo (questa sera) <b>dei Paradise Papers, l’archivio informatico sottratto dalla società di</b> …

Così un film racconta la ragnatela del secondo impero britannico: da potenza politica a centro globale dei paradisi fiscali

Cosa sono i paradisi fiscali? E perché mai dei luoghi così lontani dalla vita di tutti i giorni dovrebbero interessare la gente comune alle prese con …

Il giornalismo d’inchiesta produce utili? Una “case history” (Mediapart) dimostra di sì

Il giornalismo investigativo può essere una formula vincente per i giornali? In altre parole, <b>esistono le condizioni perché un giornalismo d’inchiesta</b> …

Hollywood amara per David Beckham, Alex Ferguson, Robby Williams e altre 100 celebrities. Perdono causa da 700 milioni con il Fisco di Sua Maestà

Che cosa hanno in comune <b>David e Victoria Beckham, Steven Gerrard, Sir Alex Ferguson, Wayne Rooney, Robbie Williams, Peter Gabriel e Geri Halliwell?</b> …

Ecco dove i Paperoni pagano meno tasse in Svizzera. Marchionne, Vettel e Raikkonen scelgono Zug

Baar è un ridente comune svizzero del Cantone di Zug con 23.267 abitanti a 30 chilometri da Zurigo e a 260 da Milano. <b>Tra i suoi cittadini più</b> …

Più trasparenza fiscale per le multinazionali nella Ue ma c’è una scappatoia

Il Parlamento europeo ha approvato ad ampia maggioranza <b>le nuove regole dell’Unione europea a favore dell’obbligo di una maggiore trasparenza</b> …

Co.co.pro., part-time e ricatti, così il lavoro mortifica i giovani italiani

<i>Contratti di collaborazione (co.co.pro.), part-time, tempo determinato ed espliciti ricatti. Così il lavoro mortifica i giovani italiani. Quella che</i> …

Paradisi fiscali, nella blacklist dell’Ocse soltanto Trinidad e Tobago

Non è uno scherzo. <b>Trinidad e Tobago sarà l’unico Stato sulla lista nera</b> dei paesi non cooperativi nella lotta contro l’evasione fiscale che <b>l’Ocse</b> …

L’evasione fiscale? Un furto. E le tasse hanno creato la democrazia. Ecco come la pensa il nuovo capo dell’Agenzia delle Entrate

L’evasione fiscale va condannata. Le tasse sono il mezzo più trasparente per finanziare le spese ed evitare la “macelleria sociale”. E il partito …

Campagna dei giornalisti di 20 paesi. Settemila email ai parlamentari: «Pubblicate online le vostre dichiarazioni dei redditi

Settemila parlamentari di 20 paesi di tutto il mondo hanno ricevuto oggi una email con la richiesta di rendere pubblici i dettagli della propria …

Mediocrazia, arriva in Italia il libro del filosofo Alain Deneault

• circa 1 ora fa<p>RT @Serv_Pubblico: "È come quelli che cominciano con la marijuana e finiscono con la cocaina. Chi truffa sarà sempre portato a …

Io, talento all’estero e la mia Italia che promuove i mediocri

<i>Alberto Pasa (nella foto in alto) fa parte della schiera dei giovani “cervelli in fuga”, anche se molto probabilmente non amerebbe questa</i> …

Jersey, il paradiso fiscale di Pogba, dalla Juventus al Manchester United

La società che gestisce i diritti d’immagine di Paul Pogba, <b>il fuoriclasse francese venduto ad agosto dalla Juventus al Manchester United per la cifra</b> …

Da Agnelli a Zegna, i 13 italiani più ricchi della Svizzera (passando per Bonomi e Marchionne)

Xavier Oberson, avvocato e docente all’Università di Ginevra li definisce senza nessuna parafrasi i «<b>nuovi nomadi</b>». E non si tratta di tuareg, di …

Mourinho, le Isole Vergini e quei 12 milioni nei paradisi fiscali

<b>di Michael Hajdenberg, Michel Henry, Yann Philippin per Mediapart</b><p>Mai allenarsi in una foresta austriaca. Chiedetelo a <b>José Mourinho</b>: era impegnato ad …

Quando la finanza si fa thriller. Quel confine sottile tra fiction e realtà

“Sai cos’è il programma di acquisto illimitato di bonds?”<br>“Ne ho sentito parlare. Prevede che la Bce compri le obbligazioni degli Stati o delle banche …

L’ipocrisia dell’Europa e del G20 sulle blacklist dei paradisi fiscali

Sull’onda dell’indignazione generata dallo scandalo dei Panama Papers, <b>alla fine di maggio i ministri delle Finanze dell’Unione europea hanno deciso</b> …

Airbnb come Apple, affari in Italia ma i soldi in Irlanda

Cosa c’entra una Fiat 500 con una web company valutata 30 miliardi di dollari? Per capirlo bisogna leggere il bilancio di Airbnb Italia, società a …

Paradisi fiscali, le nuove “Sodoma e Gomorra” della globalizzazione

<b>Questo post costituisce un contributo al Tax Justice Blogging Day, una giornata internazionale di sensibilizzazione sulle tematiche di giustizia</b> …

I paradisi fiscali? Sono tra noi, nel carrello del supermarket

I paradisi fiscali? Dopo la maxistangata inflitta alla Apple, pensiamo davvero che siano soltanto delle isolette sperdute in luoghi esotici lontani …

Mediocrazia

Spunta una nuova lista di evasori fiscali con i conti segreti in Lussemburgo

Era solo questione di tempo, ma ora – dopo la Svizzera e dopo Panama – <b>nella lista degli Stati al centro di furti di dati bancari spunta il …

Google, dal “cocktail irlandese” alla “zuppa del Delaware” per pagare meno tasse

Dal “Double Irish Dutch sandwich” alla “Delaware Alphabet soup”? Quando si tratta di non pagare le imposte le multinazionali le pensano davvero …

La società della “mediocrazia”. Ma i mediocri hanno davvero preso il potere?

• circa 1 ora fa<p>RT @Serv_Pubblico: "È come quelli che cominciano con la marijuana e finiscono con la cocaina. Chi truffa sarà sempre portato a …

Quei superbonus dei banchieri e la piaga della povertà in aumento

Quattro milioni e seicentomila poveri in Italia sono un dato drammatico, soprattutto perché si tratta del <b>numero più alto dal 2005</b> e perché segnala la …

La seconda giovinezza di Tremonti, antiglobal e contro “questa” Europa

La Finanza? “Una nuova superpotenza che non ha esercito, non ha confini, non ha regole, non riconosce diritti diversi dai suoi, sostiene e <b>sovvenziona</b> …