Angelo De Maio

385 Flips | 10 Magazines | 23 Followers | @angelodemaio | Keep up with Angelo De Maio on Flipboard, a place to see the stories, photos, and updates that matter to you. Flipboard creates a personalized magazine full of everything, from world news to life’s great moments. Download Flipboard for free and search for “Angelo De Maio”

È colui che impara ogni giorno. WWW.YOUREDUACTION.IT

Insegnare al tempo dei “nativi digitali”. - Pier Cesare Rivoltella

Potenziamento della motricità fine

Potenziamento della motricità fine nell'apprendimento della scrittura. <i>Dott.ssa</i> <i>Marta Cappello</i><p>Il video presenta alcuni esercizi per sviluppare la …

DRESS CODE : IN CLASSE CON CLASSE » Grandangolo su Salerno

Sappiamo tutti che la scuola ha avuto, ha e presumibilmente – purtroppo – avrà problemi più seri di cui occuparsi, ma pure qualcosa significherà il …

YouTube

L'importanza delle favole per una didattica emozionale

La letteratura è un potente strumento di gioia, e soprattutto è un prezioso strumento didattico per educare i piccoli al rispetto reciproco. Tuttavia</b> …

LA FRASE DEL GIORNO “Ciò che siamo insegna ai bambini molto più di ciò che diciamo, ecco perché bisognerebbe essere ciò che vogliamo che i nostri bambini diventino” Joseph Chilton Pearce

The Tools to Flip Your Classroom Shelf

LA FRASE DEL GIORNO “I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi” Carl Gustav Jung

Raccolta aggiornata delle norme sull’esame di Stato conclusivo del 1° ciclo d’Istruzione

<b>Raccolta aggiornata delle norme sull’esame di Stato conclusivo del 1° ciclo d’Istruzione</b><p><b>a cura di Giuseppe Guastini</b><p>In questa raccolta sono riunite in …

Scuola 2.0 Gino Roncaglia: educare alla complessità

La cosa più difficile da fare in questa epoca 2.0 è riuscire a mettere insieme, in maniera organica e strutturata, la mole infinita di informazioni …

Interventi e Trucchi in Classe per Alunni Dislessici DSA

In Italia la percentuale di alunni dislessici <b>varia dal 3 al 5 percento</b>. In una classe di 25 bambini è probabile che si manifesti il disturbo su 1 o 2 …

Ci vuole il tempo che ci vuole - Comune-info

<b>“A scuola non si ride più, abbiamo dimenticato la saggezza di Gianni Rodari, come se in aula non potessero entrare la calma, un po’ di leggerezza e</b> …

Disabilità a scuola, Ianes: no all’insegnante di sostegno “blindato”

ROMA – “Il fine è giusto, ma i mezzi rischiano di essere controproducenti rispetto all’obiettivo dell’integrazione<b>”: Dario Ianes,</b> docente di …

Autismo a Scuola: Cosa Possono Fare gli Insegnanti

Spesso la scuola non riesce ad affrontare tutte le problematiche legate al disturbo dell’Autismo a scuola poiché <b>manca una preparazione specifica</b> e …

EducataMente - Riflessioni sull'educazione «Se si educa urlando si otterrà un prepotente, se si educa con le mani si otterrà un violento, se si educa con flemma si otterrà un viziato. Se si educa con il gioco si otterrà un bimbo sereno, se si educa con la pazienza si otterrà un bimbo tollerante, se si educa con autorevolezza, non con autorità, si otterrà un adolescente che saprà scegliere la sua strada». (Francesco Paolo Ettari)

A PROPOSITO DI COMPITI PER LE VACANZE. E specifico che Livio.... È UN INSEGNANTE !!!!

"Ballate senza vergogna e sognate la vostra vita perché l'estate mette subbuglio". I compiti per le vacanze di un prof di liceo

Sta facendo il giro dell'Italia la lista dei compiti per le vacanze consegnata agli alunni dal professore Cesare Catà, insegnante al Liceo delle …

Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che suona la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini.

L’ansia nei bambini: spiegala con queste vignette [infografica]

• shares<p><b>L’ansia nei bambini è una situazione tutt’altro che rara</b>. Un bambino su 8 ne soffre, mentre il 6% dei bambini presentano un disturbo d’ansia di …

Sfida i tuoi studenti!

Per un insegnante non è usuale (e neanche piacevole di solito) investire qualcun altro del compito di “misurare” e valutare i propri studenti. Non mi …

LA FRASE DEL GIORNO La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro Rita Levi Montalcini