Portfolio articoli

By Andrea Intonti | Selezione (s)ragionata e diacronica dei miei articoli 2010-2017

La “pregiudiziale antimigrante” italo-europea? Un business con i dittatori africani

<i>Parlare dell’Africa con l’Africa</i>. È la politica cui il <b>governo Renzi</b> dà vita a partire dalla Conferenza di Roma del 18 maggio 2016, cui partecipano 52 …

Gabriele Del Grande è libero. E la Turchia?

<i>Come giornalisti non dobbiamo solo produrre fatti ma sfidare il potere della politica</i><br>(Besar Likmeta, direttore Birn Albania)<p>1/2 Gabriele Del Grande è …

Armi, guerra&Regimi, le relazioni pericolose della geopolitica bellica italiana

<b>Le armi fanno ampiamente parte della politica estera e industriale del governo italiano</b>. A dirlo senza mezzi termini è la Federazione Aziende …

La geopolitica delle armi italiane? Schengen della Difesa e Finmeccanica

Negli stessi anni in cui la legge 185/90 definisce un primo quadro normativo sul <b>commercio delle armi italiane</b>, il sesto governo Andreotti (luglio …

Armi italiane, cronistoria del potere dei “mercanti di morte”

<i>500.000 euro in armamenti, 2,5 milioni per le forze armate</i>. È il <b>costo, orario, della spesa militare italiana</b>.<br>Bombe, missili, navi da guerra, …

La geopolitica delle armi? Un affare di Stato, torture e frontiere

<b>1.700 miliardi di dollari</b>. È il giro d’affari che ogni anno genera il <b>commercio legale delle armi</b>. Un business che copre il 2-3% del commercio …

Marco Callegaro, “suicidato” per coprire la truffa dei blindati afghani?

<i>Pagare di più per avere di meno</i>. È quanto emerge dalle indagini relative al <b>suicidio del capitano Marco Callegaro</b>, ritrovato morto nel suo ufficio …

Le Gladio di Giacomo Pacini: Nato, anticomunismo e verità nascoste

Da dove nasce <b>Gladio</b>? Dall’<b>accordo Sifar-Cia del 1956</b>, certo, ma anche – e forse soprattutto – dallo <b>scontro tra le due grandi Chieste italiane: quella</b> …

L’anomalia del governo Parri tra vecchi e nuovi regimi

Nel breve volgere di qualche mese, <b>il clima in Italia cambia drasticamente</b>. Nonostante la creazione dell’Alto Commissariato neanche il governo Bonomi …

La nuova Italia atlantica tra anticomunismo, DC e…Gladio

4 aprile 1949: <b>il governo De Gasperi aderisce al Trattato Nord Atlantico</b> (più comunemente “<b>Patto atlantico</b>”), l’accordo firmato per tutelare l’Europa …

Di guerra civile partigiana e dei tabù della memoria storica

<b>Norberto Bobbio</b> e <b>Claudio Pavone</b> ne hanno discusso – per lo più in privato – per oltre cinquant’anni: <b>la Resistenza è stata una guerra civile …

Vendetta&violenza, la faccia sporca della Resistenza

È il <b>29 aprile 1945</b>: a Milano, in Piazzale Loreto, si celebra il <b>funerale del regime fascista</b>. In quella stessa piazza che il 10 agosto 1944 è stata …

L’amnistia Togliatti cancella le colpe del fascismo

22 giugno 1946: il governo guidato da Alcide De Gasperi emana il “<i>Decreto presidenziale di amnistia e indulto per reati comuni, politici e militari</i>”. …

Epurazioni&oblio: condannare o salvare i fascisti?

Con il <b>secondo governo Badoglio</b>, formato a Salerno il 22 aprile 1944 di cui fanno parte anche i sei partiti del CLN, <b>all’Alto Commissariato per le</b> …

Epurazione o desistenza? I fascisti “ripuliti” nell’Italia post-regime

Il 13 marzo 1944 l’Unione Sovietica riconosce il governo Badoglio, seguita da Stati Uniti e Gran Bretagna. La decisione di Mosca si deve anche al …

I processi ai simboli del fascismo e la mancata Norimberga italiana

I tanti dilemmi sulle sanzioni vengono risolti nel <b>principio del “colpire in alto e indulgere in basso“</b>, una opzione che Alleati e governi italiani …

Tra fascismo e Repubblica, la continuità dello Stato batte l’epurazione

Tra i <b>molti sistemi di potere che nel Ventennio traggono profitto dal fascismo</b> – a partire da alcune tra le grandi industrie del Paese – è la <b>monarchia</b> …

Il fascismo alla fine di Mussolini? Tradimenti e giri di valzer

By on 10 marzo 2017 • ( 1 commento )<p><i>1945: finisce la Seconda Guerra Mondiale. Per il nostro Paese è però l’inizio di un altro conflitto, tutto</i> …

Direttiva Renzi sul Segreto di Stato: la rottamazione degli archivi “inutili”

Piazza Fontana (1969); Gioia Tauro (1970); Peteano (1972); Piazza della Loggia (1974); Ustica (1980); stazione di Bologna (1980); rapido 904 (1984): …

Il FOIA italiano è legge. Ma è davvero libertà di accesso?

16 maggio 2016: con l’<b>adozione del Freedom of Information Act</b> (Foia) l’Italia si adegua agli standard internazionali per l’<b>accesso alle informazioni</b> …

La Consorteria Petrolifera – viaggio nel polmone nero del Potere italiano. Capitolo V: Lampi sull’Eni. Il gruppo di pressione

<i>Questo articolo è stato pubblicato su The Blazoned Press il 1 luglio 2014</i><p>[Capitolo I][Capitolo II][Capitolo III][Capitolo IV]<p>foto:</i> …

La Consorteria Petrolifera – Viaggio nel polmone nero del Potere italiano. Capitolo IV: Basilicata. Ombre sul petrolio

Questo articolo è stato pubblicato su The Blazoned Press il 30 giugno 2014<p>[Capitolo I][Capitolo II][Capitolo III]<p>“<i>Riprendere le esplorazioni di</i> …

La Consorteria Petrolifera – Viaggio nel polmone nero del Potere italiano. Capitolo III: la Piramide (del Potere)

Questo articoli è stato pubblicato su The Blazoned Press il 27 giugno 2014<p>[Capitolo I] [Capitolo II]<p><i>Dai cento giorni…</i><p>A Genova, mentre gli inquirenti …

La Consorteria Petrolifera – Viaggio nel polmone nero del Potere italiano. Capitolo II: la legge

Questo articolo è stato pubblicato su The Blazoned Press il 26 giugno 2014.<p>[Capitolo I]<p>La “<b>tangente Sincair</b>” è chiusa da un pezzo quando l’Italia si …

La Consorteria Petrolifera – Viaggio nel polmone nero del Potere italiano. Capitolo I: la Tangente Nera, o del finto nazionalismo di Mussolini

Questo articolo è stato pubblicato su The Blazoned Press il 25 giugno 2014.<p>Roma, 10 giugno 1924 – <b>Giacomo Matteotti</b>, segretario del Partito Socialista …

A chi fa comodo il silenzio sulle navi dei veleni? Intervista a Massimiliano Ferraro

Questo articolo fa parte dell’inchiesta “<b>Velenitaly – Storia (parziale) del traffico di rifiuti tossici italiano</b>” pubblicata con The Blazoned Press …

Rifiuti, segreti di Stato e immobilismo legislativo. Intervista ad Alessandro de Pascale

Questo articolo fa parte dell’inchiesta “<b>Velenitaly – Storia (parziale) del traffico di rifiuti tossici italiano</b>” pubblicata con The Blazoned Press …

Velenitaly, capitolo IV: Campania e rifiuti. Camorra secondo estratto

Questo articolo fa parte dell’inchiesta “<b>Velenitaly – Storia (parziale) del traffico di rifiuti tossici italiano</b>” pubblicata con The Blazoned Press …

Velenitaly, capitolo III: Somalia, il vaso di Pandora dei misteri d’Italia

Questo articolo fa parte dell’inchiesta “<b>Velenitaly – Storia (parziale) del traffico di rifiuti tossici italiano</b>” pubblicata con The Blazoned Press …