Alessandro D'Alessandro

88 Flips | 1 Magazine | 24 Followers | @aledale4 | Docente di Informatica, consulente ICT & ADV

Vita sospesa di Ernesto che ha finito di sperare. “Ora non cerco più lavoro”

Lavori? «Mi piacerebbe». Studi? «Ho preso il diploma tre anni fa». Hai qualche piano per il futuro? «Cosa?». Allora sei un Neet. «Sì», dice Ernesto …

Pronte batterie del futuro, ricaricano cellulari in 1 minuto

E' pronta la prima batteria del futuro, capace di ricaricare smartphone e pc in un minuto e destinata a rimpazzare le trazionali batterie. E' stata …

Quei ragazzi italiani schiavi dei video hard. La scuola educhi anche alle relazioni digitali

Dopo il caso del video hard della sedicenne torinese condiviso sui social network da oltre tremila persone, chi si occupa di didattica dovrà fare una …

Che cos’è il coding e perché i vostri figli dovrebbero imparare a programmare

(<i>Dal 26 al 29 novembre a Milano c’è Codemotion: un’ottima occasione per far avvicinare i bambini al mondo del coding. Il servizio uscito oggi sul</i> …

Verso fine anno con tablet in classe

In alcuni stati il tablet è già diventato strumento obbligatorio per la scuola e per superare esami e test scolastici. L’obbligatorietà è stata in …

Il senso del digitale per l'apprendimento

a Nicholas Carr ci riprova. Dopo aver cercato di convincerci che internet ci rende stupidi ed è deteriore per l'apprendimento, ora ci racconta che la …

I 6 KILLER DELL’ATTENZIONE IN CLASSE.

Uno degli scritti più interessanti sulla comunicazione che abbia letto in fatto di didattica è certamente quello dello studioso <b>Robert Norton</b> (1983) …

Quizlet

Study smarter<p>More than 95% of students who learn with Quizlet report improved grades. See how Quizlet’s simple tools can help you learn anything, …

Education Technology

Legge di Iniziativa Popolare

Si è costituito il Comitato LIP per la Scuola della Costituzione di Taranto. Referente Angela Mignogna mignognavoccoli at libero.it Condividi:<p>Ecco …

Programma il Futuro - Code.org - ProgrammaIlFuturo.it

iPads in Education: Why iPad?

There have been lots of interesting stories in the news recently about various iPad deployments in education, some good, some bad. Earlier this year our school made a carefully considered decision to deploy iPads to each student on a one to one basis and we are currently in the second phase of our …

Education Technology

There aren't enough teachers with coding skills

September 05, 2014 | 4:01 PM<p>Embed Code<iframe src="https://www.marketplace.org/2014/09/05/education/learning-curve/there-arent-enough-teachers-coding-skills/popout" frameborder="0" width="100%" height="240px"></iframe><p>Copy<br>• Close<p>Embed Code<iframe …

UK School Adds Lessons to iTunesU

Dislessia: ne soffre il 3-5% della popolazione scolastica, se ne parla in un convegno a Misano

Grande interesse tra docenti, ma anche tra studenti universitari, ha suscitato il Convegno “Lingue straniere e dislessia evolutiva: fondamenti …

iPad a scuola? L'esempio del Minnesota: la scuola pubblica acquista 40mila iPad

iPad a scuola è possibile: l’esempio arriva dal Minnesota, dove la scuola pubblica del distretto St. Paul inizia l’anno con 40mila …

A scuola oltre alla matematica ci sarà anche l’ora di coding

Dall'11 al 17 ottobre 2014, durante la settimana europea del coding, il Ministero dell'Istruzione annuncerà una vera e propria rivoluzione: la …

Associazione Dschola

Anche quest’anno l’Associazione Dschola celebra lo Scratch Day organizzando l’Italian Scratch Festival. Sono più di sessanta i giochi iscritti da …

La scuola di Apple trasloca su iPad: iTunes U sul tablet diventa più accessibile per insegnanti e allievi

La scuola di Apple si trasferisce sull'iPad. L'azienda californiana, che dal 2009 ha creato una sezione gratuita del suo negozio di musica e …

Ofcom: six-year-olds understand digital technology better than adults

Children, growing up with YouTube, Netflix and Spotify, learning to use smartphones or tablets before they are able to talk<p>They may not know who Steve Jobs was or even how to tie their own shoelaces, but the average six-year-old child understands more about digital technology than a 45-year-old …

Perchè la Flipped Classrom è una pratica didattica debole?

La ragione per cui si fa FC è perché la tradizionale didattica trasmissiva non è efficace, ovvero per migliorare gli apprendimenti.<p>A detta di tanti …

L’uso dei tablet migliora l’apprendimento? Pare proprio di no

Potrebbe sembrare paradossale che a fornire un’ulteriore dimostrazione che non siano le tecnologie a fare la differenza nello sviluppo degli …

I giovani e la troppa tecnologia: l’apporto che può dare la scuola – Education 2.0

I docenti lamentano che sempre più allievi risultano abulici, mentalmente assenti. La produzione scritta è molto peggiorata con il diffondersi degli …

Nativi digitali sempre connessi ma poco attenti alla sicurezza

<b>Nativi digitali sempre connessi ma poco attenti alla sicurezza</b><p>Lo dice una ricerca dell’Università di Milano-Bicocca e del Tech and Law Center …

Scuola digitale? Solo se c’è la prof. 2.0! Intervista a Chiara Spalatro

Chiara Spalatro insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Spalatro” di Vieste ed è co-amministratrice della pagina Facebook …

Imagine, Program, Share

Scratch is a free programming language and online community where you can create your own interactive stories, games, and animations.

MIT

Dislessia e non solo: Bisogni Educativi Speciali, alcuni equivoci da chiarire

Gli studenti con <b>disabilità</b>, con <b>disturbi evolutivi</b> (come Dsa, Adhd etc.) e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale necessitano di</i> …